Servoamplificatori Elmo SSA

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Servoamplificatori Elmo SSA

Messaggio da kAPKA » martedì 25 maggio 2021, 0:26

Donanda da niubbo.
Ho recuperato un aervo amplificatore per motori a spazzole Elmo SSA 06-80 col suo motore completo di tachimetrica.
Il tutto funziona. Il motore gira. Se fornisco una tensione variabile tra 0 e 10V il motore varia i giri proporzionalmente.
Una domanda però : come accidenti si fa a far girare il motore in ambo i sensi? Ruota solo in un senso. Riesco a farlo ruotare invertito solo se la tensione di riferimento per la velocità (lo 0/10 V) scende sotto1V. Ma ovviamente gira pianissimo.
Boh, mi sono perso.
C'è qualche anima pia che ha voglia di dare uno sguardo al manuale?
https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... S8_xMHicB3
Grazie mille per l'eventuale aiuto.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Servoamplificatori Elmo SSA

Messaggio da Pedro » martedì 25 maggio 2021, 8:32

gli amp funzionano di solito con +-10V, prova a dargli tensione negativa. Se a 0V non sta fermo il motore ci dovrebbe essere una calibrazione
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Servoamplificatori Elmo SSA

Messaggio da kAPKA » martedì 25 maggio 2021, 11:50

Ho provato ma niente.
Cosa significa la nota a pié di pagina richiamata dall'asterisco?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Servoamplificatori Elmo SSA

Messaggio da kAPKA » martedì 25 maggio 2021, 11:59

Fermi tutti. Mi sa che fare questi esperimenti di notte non va mai bene.
Ho capito l'arcano.
Ho due alimentatori regolabili da laboratorio. Uno l'ho collegato all'ingresso del drive e l'altro lo usavo per variare i giri.
Solo che se invertivo la polarità del riferimento velocità, non so per quale motivo, mi passava da CV a CC come ci fosse un corto. Probabilmente i due alimentatori avendo la stessa alimentazione hanno il negativo in comune.
Ho provato con un pacchetto 3 celle Nimh e invertendo la polarità tutto funziona come da manuale.
Grazie Pedro. Sei stato illuminante.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Servoamplificatori Elmo SSA

Messaggio da kAPKA » martedì 25 maggio 2021, 13:07

Domanda: esiste qualcosa che converte il segnale in uscita da una ricevente per radiocomando in ±10V.
Avrei una mezza idea di utilizzare l'azionamento con una radiocomando da modellismo.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Servoamplificatori Elmo SSA

Messaggio da Pedro » martedì 25 maggio 2021, 16:31

una soluzione interessante la puoi trovare qui

https://electronics.stackexchange.com/q ... 10v-signal

dove a metà pagina trovi una idea di schema semplice semplice da provare, l'input può essere il classico PWM dei servo RC
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Servoamplificatori Elmo SSA

Messaggio da hellfire39 » martedì 25 maggio 2021, 17:03

Attenzione che l'uscita dei servo non è un PWM propriamente detto.
È una serie di impulsi larghi da 1 a 2 millisecondi, spaziati di circa 20ms.

Cito da wikipedia:
Modern RC servo position is not defined by the PWM duty cycle (i.e., ON vs OFF time) but only by the width of the pulse.
https://en.wikipedia.org/wiki/Servo_control

Quindi, tanto per iniziare, il circuito va adattato al fatto che avrai un duty cycle molto limitato in ingresso. Non 0-100%, ma qualcosa tipo 5-10%.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Servoamplificatori Elmo SSA

Messaggio da Pedro » martedì 25 maggio 2021, 17:12

hai ragione, comunque un po' di prove ed aggiustamenti sui valori del guadagno e dell'offset e ci si dovrebbe riuscire, oscilloscopio e multimetro aiutano. Conoscendo l'impedenze si potrebbero fare 4 conti ma poi all'atto pratico una taratura dal vivo andrebbe bene
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Servoamplificatori Elmo SSA

Messaggio da hellfire39 » martedì 25 maggio 2021, 17:29

Hai ragione. C'è anche da considerare la banda passante del sistema. Essendo una soluziona analogica, serve un o' di tempo per reagire ai cambiamenti del valore.

Altrimenti c'è la soluzione complicata... Arduino, con la sua libreria servo Input (o anche la semplice funzione PulseIn() ) e un bel DAC. Seguito ovviamente da un level-shifter 0-5V --> ±10V :D

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Servoamplificatori Elmo SSA

Messaggio da Pedro » martedì 25 maggio 2021, 17:39

beh un po' di tempo per reagire su un controllo velocità mi sembra il meno, non è un controllo posizione ma un motore che gira dopotutto. ad avere un po' più di tempo libero mi divertirei a fare delle prove, una volta ero radio modellista
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Servoamplificatori Elmo SSA

Messaggio da hellfire39 » martedì 25 maggio 2021, 17:54

Diciamo che un po' potrebbe essere molto. Già il segnale è lento, essendo sui 50Hz. Se gli applichi un passa basso, gli devi stare sotto di almeno una decade, diciamo 5Hz.
Diciamo che avresti un tempo di reazione di qualche centinaio di ms.

Col digitale misuri il singolo impulso, quindi potresti reagire nei 20ms del ciclo.


In realtà una cosa del genere la feci alcuni anni fa. Avevamo messo una webcam su un carrello, su delle rotaie, e la facevamo andare avanti e indietro con un radiocomando.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Servoamplificatori Elmo SSA

Messaggio da Pedro » martedì 25 maggio 2021, 18:01

certo che digitale è più preciso e facilmente governabile. Tutto dipende dove poi va montato
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Servoamplificatori Elmo SSA

Messaggio da kAPKA » martedì 25 maggio 2021, 19:08

Miii che confusione :mrgreen:
Dopo do una occhiata.
Purtroppo le mie conoscenze di elettronica sono limitate.
Quindi mi sono perso al secondo messaggio :lol:
In realtà non saprei ancora dove montarli. Come tanti ho molte idee e poco tempo per realizzarle. Ma avendo a disposizione un paio di azionamenti completi sapere che potrebbero tornare utili mi piacerebbe.
Riconvertirli in servo non ci penso. Anche perché dovrei trovare scheda o controllo per chiudere il loop. E al giorno d'oggi si trova tutto pronto senza impazzire.
Poi chissà. Per studiare un pò vanno sicuramente bene.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Servoamplificatori Elmo SSA

Messaggio da kAPKA » giovedì 27 maggio 2021, 7:20

Forse ho trovato ciò che mi serve.
https://m.yoycart.com/Product/594862789858/

Ho mandato mail al venditore (che già conoscevo per precedenti acquisti di schede per robotica rc).
Vediamo se sono fortunato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”