Settaggio servomotori

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Settaggio servomotori

Messaggio da troy21 » giovedì 27 maggio 2021, 0:41

Ciao a tutti
Sto affinando gli ultimi settaggi dei servomotori con driver a frequenza fino a 500kz e Rosetta A 300khz
La fresa monta viti X/Y 25X5 e Z32x5
Tutto su guide e Pattini a ricircolo
I driver prima erano impostati con un PPR 20
Impostato Rosetta su 36000 impulsi e 90 circa sulla sezione misura, avendo nemmeno 100khz di frequenza, qui avevo un errore di riposizionamento massimo di 0.04mm e facendo una lavorazione di prova realizzando Un quadro 50x50 e un foro di 40mm profondi 5mm,il risultato è stato di 50.5 per X 50.07 per Y e Z 6mm per il quadro e 39.94 per il foro(misurato con alesametro)
Oggi ho affinato il set up ed ho abbassato gli step su Rosetta a 6000 impulsi e misura circa 6(hanno 3 zeri dopo la virgola) e i driver a 2 PPR per X/Y e 4 per Z(ridotto X2 cinghia puleggia) avendo così 250khz o poco più su Rosetta per cercare di sfruttarla al meglio
Con un errore di riposizionamento massimo di 0.02mm quindi decisamente meglio
Così facendo dopo un altra prova ho +0.14mm su X/Y e +0.40mm su Z e il foro 39.67 mm, ma ho sbagliato dando poca profondità e quindi non rivelabile con alesametro ma misurato con calibro che non è il massimo...
Ora la domanda è: sapendo che abbassando il PPR ho meno risoluzione come potrei avere una migliore precisione? Alzando i PPR e abbassando gli impulsi in Rosetta?però così facendo abbasserei la frequenza
Fossero 4 centesimi ci starebbe ma +0.14 e 0.40 mi sembrano troppi...
Avete idee?
Le prove le ho fatte su un blocco di alluminio e fresa 3 taglienti da 8mm
Scusate il dilungamento e spero di essermi spiegato bene!!! 😅
Grazie!!!

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”