settaggio fine corsa e homing grbl

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

settaggio fine corsa e homing grbl

Messaggio da marcy69 » mercoledì 14 luglio 2021, 0:05

salve forum,sto aiutando un ragazzo a settare i 3 fine corsa e abilitare homing,la cnc ha ponte mobile:con UGS se clicca freccia X- va a sinistra,freccia alta Y+ va in dietro e freccia Z+ va in alto ,quindi ha messo limit x a sinistra,limit y dietro e limit z in alto,poi i fili sulla shield :z più-y più e x meno,poi $5=1 perchè i limiti sono messi in NC,poi abilitato $22=1 e $20=1 con le rispettive massime di lunghezza dei 3 assi,ed infine $23=1 la direzione homing ovvero prima lo z in alto positivo, poi x a sinistra in negativo ed infine y dietro in positivo,
quando apre e collega la com su UGS è in allarme ed è giusto,ma quando clicca homing l'asse z va un pochino giù e ritorna in allarme,ha sbagliato qualcosa?

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: settaggio fine corsa e homing grbl

Messaggio da tittopower » mercoledì 14 luglio 2021, 8:13

Ho avuto lo stesso problema su una costruzione simile, la situazione è migliorata collegando i fine corsa con cavi schermati ma per evitare problemi ho poi costruito l'interfaccia fine corsa con gli optoisolatori di cui trovi schemi e dettagli nella sezione homing grbl:
https://github.com/gnea/grbl/wiki/Wiring-Limit-Switches
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: settaggio fine corsa e homing grbl

Messaggio da marcy69 » mercoledì 14 luglio 2021, 9:42

tittopower ha scritto:
mercoledì 14 luglio 2021, 8:13
Ho avuto lo stesso problema su una costruzione simile, la situazione è migliorata collegando i fine corsa con cavi schermati
giusta osservazione che mi sono dimenticato,ti posso dire che sul mio foam cutter a 2 assi ho messo i 2 limiti in NC senza fili schermati ma ho messo solo 2 filtri 104 ,e funzionano alla grande senza disturbi.
PS: le impostazioni $ che ho scritto e i collegamenti sono giusti?

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: settaggio fine corsa e homing grbl

Messaggio da tittopower » mercoledì 14 luglio 2021, 11:31

Mi pare che il resto sia tutto corretto. La mia shield non fa differenza su dove colleghi i fine corsa X+ o X- (anche Y+ Y- e Z+ Z-) in quanto ho visto che sullo stampato le piazzole sono collegate insieme, controlla se la tua è diversa. Prova anche con altro programma come si comporta, es. Candle.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: settaggio fine corsa e homing grbl

Messaggio da marcy69 » venerdì 16 luglio 2021, 23:14

trovato l,errore:aveva invertito i cavi dei limiti X con Z,e sopratutto per abilitare il limite asse Z bisogna commentare l'ultima riga in config.h.

// Enables variable spindle output voltage for different RPM values. On the Arduino Uno, the spindle
// enable pin will output 5V for maximum RPM with 256 intermediate levels and 0V when disabled.
// NOTE: IMPORTANT for Arduino Unos! When enabled, the Z-limit pin D11 and spindle enable pin D12 switch!
// The hardware PWM output on pin D11 is required for variable spindle output voltages.
//#define VARIABLE_SPINDLE // Default enabled. Comment to disable.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”