Interferenza 4th asse? SERVO MINAS A5

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
pierpaolo
Senior
Senior

Interferenza 4th asse? SERVO MINAS A5

Messaggio da pierpaolo » sabato 25 settembre 2021, 21:43

Ciao a tutti ragazzi,
Scrivo a voi perché non riesco a venire a capo della cosa..
Ho installato sulla mia macchina un 4th asse con servomotore e servodrive Panasonic Minas A5

Da quando lho montato ho notato che sia se faccio passare i cavi accanto agli altri dei servo di X Y e Z sia se li faccio passare fuori dalla macchina lontano dai driver Baldor che uso per gli assi, dopo circa 2 o 3 minuti lasciando il tutto fermo senza muovere nessun asse la macchina inizia da sola a muovere a scatti lasse Y a botte di 2 decimi per volta.

Il problema rimane finché non disalimento il 4th asse ... uso filtri su tutti gli assi ad eccezione del quarto ma perché se fossero quelli l'asse che va in errore è lasse Y?

Ho provato e riprovato e saltuariamente accade sempre la stessa cosa anche in lavorazione..

Sapete se minas A5 ha qualche parametro per abbassare le emissioni in presenza di altri driver?

Impostare un filtro antidisturbo digitale sui driver non mi piace molto ma se è l'unico modo ci si può pensare...

A voi viene in mente qualcosa??
Grazie anticipatamente come sempre

pierpaolo
Senior
Senior

Re: Interferenza 4th asse? SERVO MINAS A5

Messaggio da pierpaolo » giovedì 16 gennaio 2025, 10:59

rispolvero questo vecchio post solo per dare l'aggiornamento...
dopo infiniti tentativi dopo infinite prove e telefonate in Panasonic e dopo aver letto e riletto di tutto e di più la soluzione è stata inaspettata quanto semplice.
ferriti intorno ai cavi di potenza hanno risolto ogni disturbo. non volevo crederci e sono sempre stato scettico in merito a questi ammennicoli ma stavolta debbo ricredermi...
ebbene si hanno funzionato e funzionano ancora eccellentemente..

danieleee
God
God

Messaggio da danieleee » sabato 18 gennaio 2025, 22:24

Intendi sui cavi del motore o alimentazione elettrica al drive?
Io avevo un problema analogo sul pantografo.
Servo Delta B2.
Ho scollegato tutte le messe a terra tra motore e drive, e mai più un problema.
Tanto sia quadro elettrico che cnc avevano la messa a terra, quindi nessun rischio di scosse ecc ecc.
Poi la Smooth Stepper Ethernet, soffre un pò di quei disturbi, nonostante credo sia una delle migliori schede per Mach3, meglio di altre più costose ( a mio parere) .
Con Mach4 invece è Ni...
Avevo provato ma non mi ispirava molta fiducia.

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » domenica 19 gennaio 2025, 11:16

Intendo sull'alimentazione del driver... a smothstepper non fregava nulla anzi girava come doveva era proprio il conteggio dellencoder del driver che leggeva qualche posizione strana e nonostante mach3 inviasse impulsi esatti il driver soffriva il suo conteggio... ora non so se per i servi baldor degli assi se per linverter mandrino o altro ma risolto così...

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”