Collegamento driver e fine corsa su UCSB

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Collegamento driver e fine corsa su UCSB

Messaggio da danny » martedì 16 novembre 2021, 10:59

bò posso provare ma mi sembra un pò inutile, il file della licenza è già dove deve stare. Un dubbio che ho è che il cavo di rete cross l'ho fatta da solo e non vorrei fosse venuto male, vedo di comprarne uno già fatto così da togliermi anche quel dubbio.

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Collegamento driver e fine corsa su UCSB

Messaggio da danny » mercoledì 17 novembre 2021, 9:29

dal momento che facendo un ping verso l'ip della UC300 non rispondeva mi è sorto il dubbio di avere una scheda di rete difettosa e così l'ho sostituita, adesso al ping risponde e UCNC sembra funzionare nel senso che non mi parte più in modalità demo anche se ho notato che bisogna aspettare un pò dopo aver data alimentazione all'elettronica perchè probabilmente windows ci mette un pò a riconoscere la periferica di rete.

adesso ho testato gli assi, step a 400 e velocità massima a 1650 valore che ci ho trovato già impostato quindi forse i settaggi di mach3 me li aveva importati. ho provato anche a far andare i motori a 2000 e mi pare che girano senza problemi.

infine ho azzerato l'asse x poi ho inserito il gcode G01 X20 F200 e il dro dell'asse x si sposta e segna 20 mm. forse ci siamo. :D

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Collegamento driver e fine corsa su UCSB

Messaggio da danny » venerdì 3 dicembre 2021, 16:49

eccomi di nuovo a rompervi le scatole.

sono ancora dietro a sistemare i cablaggi e altre cosette e a prendere mano con UCNC; oggi mi sono accorto di una cosa molto curiosa e strana, in pratica se muovo l'asse x da UCNC con le apposite frecce premendo la x verso destra l'asse si muove correttamente verso destra, lo premo di nuovo e si muove verso sinistra, lo premo di nuovo e si muove verso destra poi sinistra, insomma si muovo in modo casuale. Stessa cosa con la freccia verso sinistra dell'asse x.
Gli altri assi invece funzionano correttamente cioè premendo una freccia si muove sempre nella solita direzione.
Cosa potrebbe essere?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Collegamento driver e fine corsa su UCSB

Messaggio da MauPre75 » venerdì 3 dicembre 2021, 19:20

Potrebbe essere il cavo del pin dir, prova a staccarlo e rimontarlo facendo attenzione che il cavo sia spellato bene e che sia ben serrato nel connettore.

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Collegamento driver e fine corsa su UCSB

Messaggio da danny » sabato 4 dicembre 2021, 15:21

ho controllato tutti i morsetti e non ne ho trovati nessuno difettoso, ho spulciato UCNC e non riesco a trovare settaggi che mi facciano pensare che possano influire. non sò che fare adesso.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Collegamento driver e fine corsa su UCSB

Messaggio da arm » sabato 4 dicembre 2021, 15:41

HAi provato a postare sul sito ufficiale di CNC Drive?
https://www.forum.cncdrive.com/
Spesso risponde direttamente il produttore
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Collegamento driver e fine corsa su UCSB

Messaggio da danny » sabato 4 dicembre 2021, 17:03

si mi sono iscritto adesso sul forum e aperto un topic, vediamo se qualcuno risponde.

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Collegamento driver e fine corsa su UCSB

Messaggio da danny » domenica 5 dicembre 2021, 11:54

l'asse x qualche problema ce l'ha, ho fatto questo video in cui muovo nell'ordine asse x, y e z. l'asse x fà un rumore strano e la vite non si muove, gli altri due assi fanno un rumore diverso e si muovono. spero che riusciate a visualizzare il video.

https://drive.google.com/file/d/1wU0EjW ... sp=sharing

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Collegamento driver e fine corsa su UCSB

Messaggio da danny » domenica 5 dicembre 2021, 13:53

ho fatto un paio di prove stupide, prima ho scambiato i driver tra x e y e il driver x pare funzionare correttamente con il motore asse y, poi ho scambiato il motore e ho notato che fà il rumore strano e il comportamento strano di muove la direzione dell'asse in modo casuale.
ho fatto un nuovo video dove si vede bene.
https://drive.google.com/file/d/15KX2EY ... sp=sharing

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Collegamento driver e fine corsa su UCSB

Messaggio da danny » lunedì 6 dicembre 2021, 14:57


Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Collegamento driver e fine corsa su UCSB

Messaggio da arm » lunedì 6 dicembre 2021, 15:14

Bel mistero
Se in UCCNC, scambi i pin della x con y, il problema si trasferisce su Y?
Hai provato a rimettere mach3?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Collegamento driver e fine corsa su UCSB

Messaggio da danny » lunedì 6 dicembre 2021, 16:43

Se in UCCNC, scambi i pin della x con y, il problema si trasferisce su Y?
ho spostato il motore sul driver Y e fà uguale e allo stesso tempo ho provato un altro motore sul driver x e non lo fa quindi direi che il problema è sul motore.

che cavolo sia successo non lo sò perchè prima non lo faceva, cioè quando ho finito di fare i collegamenti funzionava anche l'asse x.

sinceramente di rimettere in funzione mach3 non ne ho voglia, sono passato a UCNC proprio pernon usare mach3; mi stanno dando supporto anche sul focum di cncdrive ma si è un bel mistero.

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Collegamento driver e fine corsa su UCSB

Messaggio da danny » lunedì 6 dicembre 2021, 21:27

Ho risolto!!!

come qualcuno mi aveva suggerito avevo un cavo scollegato solo che controllavo gli spinotti nella scatola dell'elettronica ma mi dimenticavo che dietro la macchina ho un'altra scatola dove i cavi degli assi sono interrotti e ci sono delle morsettiere. Giorni fà ho scollegato gli assi x e y per spostare i cavi in un'altra posizione e avevo strettto male un morsetto che poi si è staccato nel richiudere la scatola.
Questi morsetti li aveva messi il precedente proprietario immagino per poter avere la possibilità di lasciare i motori in posizione e togliere la scatola con l'elettronica ma mi chiedo non succede nulla a livello di interferenze avere i cavi dei motori interrotti o sarebbe meglio di no?

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”