Collegamento driver e fine corsa su UCSB

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Collegamento driver e fine corsa su UCSB

Messaggio da danny » mercoledì 27 ottobre 2021, 18:38

Ciao a tutti,

qualche tempo fà ho acquistato la scheda breackout UCSB e il motion controller UC300ETH e finalmente mi sono messo al lavoro per aggiornare l'elettronica della mia BF20 CNC. Ho collegato UC300ETH al pc tramite cavo di rete incrociato, installato il software UCNC e configurata la scheda di rete in modo che comunichi, adesso vorrei fare tutti i collegamenti.
Avrei bisogno di un aiuto su come fare i collegamenti soprattutto dei driver i quali hanno ognuno 4 fili.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 711
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Collegamento driver e fine corsa su UCSB

Messaggio da maufedro » mercoledì 27 ottobre 2021, 20:05

Esempio
maxresdefault.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Collegamento driver e fine corsa su UCSB

Messaggio da danny » mercoledì 27 ottobre 2021, 21:26

Il mio driver è questo qui, come vedete i nomi dei contatti sono diversi e io non ci sto capendo molto per questo chiedevo aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Collegamento driver e fine corsa su UCSB

Messaggio da danny » mercoledì 27 ottobre 2021, 21:49

stavo vedendo come collegare anche i fine corsa perchè vorrei prima mettere in funzione quelli così da evitare che quando collego i motori magari me ne parte uno a razzo e senza finecorsa attivo mi spacca la meccanica.
ho dei sensori di prossimità che sono alimentati e il filo del segnale finisce su una scheda con dei relè quindi di fatto è come avessi degli pulsanti normalmente aperti normalissimi. Ho visto che sulla UCSB posso collegare sia sensori di prossimità sia pulsanti, ora per non stare a smontare tutto pensavo di lasciare così comè e poi fare il collegamento come avessi dei finecorsa a pulsante, cosa ne dite?

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 711
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Collegamento driver e fine corsa su UCSB

Messaggio da maufedro » mercoledì 27 ottobre 2021, 22:32

CP = PUL
CW = DIR
A e B sono i collegamenti al motore
AC è l' alimentazione, accetta alternato e penso come driver simili anche la continua (attenzione alla polarità)
Ma non hai nessun foglio di istruzioni ?
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Collegamento driver e fine corsa su UCSB

Messaggio da danny » giovedì 28 ottobre 2021, 9:04

ho allegato le foto delle uniche pagine che ho dei driver, non ho altro purtroppo, si parla di roba del 2007.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Collegamento driver e fine corsa su UCSB

Messaggio da danny » mercoledì 3 novembre 2021, 10:20

qualcuno può aiutarmi? anche magari indirizzandomi su qualche lettura da cui posso imparare le basi così poi deduco come fare i collegamenti.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Collegamento driver e fine corsa su UCSB

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 3 novembre 2021, 12:23

Hai provato a seguire lo schema dell'ultima foto? È tutto li, se hai dubbi scendi nei dettagli altrimenti come aiutarti.

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Collegamento driver e fine corsa su UCSB

Messaggio da danny » mercoledì 3 novembre 2021, 14:43

queste sono le porte della UCSB breakout board
Immagine 2021-11-03 142816.png
e questo è lo schema di collegamento del segnale di passo e direzione
dal manuale
"To connect the step and direction signals to stepper or servo drives any of the 16 outputs can be
used. Most stepper drives have an optocoupler on these signals with a series resistor fitted in serieswith the LED of the optocoupler. Mostly the series resistor's value fits a certain voltage level or
voltage range, usually it is around 5Volts. With these drives the 5Volts from the screw terminals 3.
and 4. can be used to drive the step and direction lines of the drives as shown on the following
picture:"
Immagine 2021-11-03 143201.png
Devo prendere 5V (da dove mi pare o dalla UCSB?) e portarli ai driver sulle port CP+ e CW+ e poi collegare due porte di Output una a CP- e una a CW-, corretto?

e quello che nel driver è segnato come EN+ e EN- cosa è?

Poi sul software UCNC nelle impostazioni degli assi mi basta inserire il numero della porta della UCSB brearkout board? non capisco la differenza tra pin e port e se devo attivare o meno il flag "active low".
Inoltre non capisco dove devo impostare le porte dei limiti degli assi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Collegamento driver e fine corsa su UCSB

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 3 novembre 2021, 15:20

Segui esattamente lo schema nell'immagine dove c'è tutto l'insieme, alimentazione, scheda, driver, motori, e non sbagli.

Una volta finito il cablaggio passa all'impostazione del micropasso e della regolazione della corrente sui driver, anche per quello se hai dubbi chiedi o anche per conferma se pensi di avere capito bene.
Non accendere il pannello se non sei sicuro di aver impostato la corrente giusta hai tuoi motori, se troppo alta puoi anche friggerli.
En+ ed En- servono a disalimentare i motori quando si fermano, in molti non li collegano per tenere l'asse in presa forza, puoi scegliere successivamente se collegare o meno in base alle tue necessità.

Eseguiti questi passaggi poi passi alla parte software, di cui ti consiglio di aprire un post nella sezione dedicata per maggior visibilità, chi conosce il software ti saprà consigliare bene.

Fai tutto un passo alla volta

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Collegamento driver e fine corsa su UCSB

Messaggio da danny » mercoledì 3 novembre 2021, 15:40

MauPre75 ha scritto:
mercoledì 3 novembre 2021, 15:20
Una volta finito il cablaggio passa all'impostazione del micropasso e della regolazione della corrente sui driver, anche per quello se hai dubbi chiedi o anche per conferma se pensi di avere capito bene.
i collegamenti non devo rifarli tutti, come ho scritto sto sostituendo la breakout board e il controller, il resto è già tutto collegato, i motori sono collegati.
non sono cosa significa impostazione del micripasso e della corrente sui driver, per questo sto chiedendo aiuto, sto a zero.
la cnc l'ho acquista già fatta molti anni fà, poi è rimasta ferma altrettanti anni, ora che ho una sistemazione stabile vorrei rimetterla in funzione ma non ho nessuno che mi aiuti vicino casa per questo sto chiedendo aiuto qui.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Collegamento driver e fine corsa su UCSB

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 3 novembre 2021, 18:46

Quindi ti resta da collegare solo step e dir come da schema, dovrai comunque capire come è impostato il micropasso nel driver per la configurazione delle misure di spostamento.

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Collegamento driver e fine corsa su UCSB

Messaggio da danny » mercoledì 3 novembre 2021, 20:59

quindi va bene così?

"Devo prendere 5V (da dove mi pare o dalla UCSB?) e portarli ai driver sulle port CP+ e CW+ e poi collegare due porte di Output una a CP- e una a CW-, corretto?"

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Collegamento driver e fine corsa su UCSB

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 3 novembre 2021, 21:13

Non so come ripetere le stesse parole ulteriormente, devi semplicemente "copiare" fedelmente lo schema che hai postato, senza fare nulla come ti pare.

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Collegamento driver e fine corsa su UCSB

Messaggio da danny » mercoledì 3 novembre 2021, 21:43

ok quindi nel morsetto 5v del UCSB ci metto 6 fili uno per lo step e uno per il dir per ogni asse (3 assi x 2 f= 6 fili).

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”