Problema su centro di lavoro Mori Seiki Junior con Fanuc

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Lucalore
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 22 giugno 2017, 18:04

Problema su centro di lavoro Mori Seiki Junior con Fanuc

Messaggio da Lucalore » giovedì 28 ottobre 2021, 10:30

Ciao a tutti,
ieri durante un ciclo di lavorazione il centro di lavoro si è bloccato durante un cambio utensile, al momento di fare il cambio la macchina si è fermata ed il mandrino continuava a girare ed è apparso l'errore 31: Magazine & Arm over load
Leggendo sul manuale dovrebbe essere relativo al relè OL3 che però non riesco ben a identificare.
Facendo vari tentativi mi sono accorto che la macchina sale a Z 0 per fare il cambio utensile, ma il magazzino degli utensili resta fermo (senza mettersi in posizione mentre le macchina sale come fa di solito) e oltre all'errore 31 esce anche l'errore 12 Magazin not in zero return e scatta dopo qualche secondo un relè del quadro.
Tenendo premuto un pulsante blu su un relè (che possiede anche un tasto rosso) l'errore scompare e posso riprovare a fare il cambio utensile ma senza successo, l'azze Z va a zero ma il magazzino utensili non si muove e mi ricompaiono i due errori.

Qualcuno mi sa aiutare?

Allego una foto dei relè della macchina se puo' servire.

Grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Problema su centro di lavoro Mori Seiki Junior con Fanuc

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 28 ottobre 2021, 11:43

A occhio e croce c'è qualche problema sull' attuatore del braccio. Io partirei da lì.
Purtroppo di più non saprei consigliarti in quanto NON conosco la macchina.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Lucalore
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 22 giugno 2017, 18:04

Re: Problema su centro di lavoro Mori Seiki Junior con Fanuc

Messaggio da Lucalore » giovedì 28 ottobre 2021, 12:08

Il braccio con la procedura M31; M35 a mano gira… idem il POT riesco a farlo salire e scendere… è il magazzino utensili che non gira… scatta prima un relè con tasto blu e rosso (ha nn una finestrella che da bianca diventa gialla) e dopo qualche secondo scatta un altro relè.
Premendo qualche secondo il tasto blu sul primo relè la finestrella ritorna bianca e posso riprovare di nuovo ma con lo stesso esito

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Problema su centro di lavoro Mori Seiki Junior con Fanuc

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 28 ottobre 2021, 15:23

Sempre non conoscendo la macchina, mi viene da pensare che il motore che muove la catena del magazzino non gira.
Potrebbe (sottolineo il condizionale) essere guasto il motore o l'azionamento dello stesso, oppure qualcosa inerente a ciò che muove il magazzino. Segui gli schemi e prova a vedere se al motore arriva tensione oppure se sull'azionamento/inverter che muove il motore è tutto regolare (allarmi, led...).
Altro non saprei...Aspetta e vedi se qualche utente che conosce la macchina ti sa dare qualche info in più.

Se hai fretta, ti consiglio di chiamare l'assistenza.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Lucalore
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 22 giugno 2017, 18:04

Re: Problema su centro di lavoro Mori Seiki Junior con Fanuc

Messaggio da Lucalore » domenica 31 ottobre 2021, 10:28

Conoscete qualche assistenza in zona Lecco?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Problema su centro di lavoro Mori Seiki Junior con Fanuc

Messaggio da Fiveaxis » domenica 31 ottobre 2021, 11:02

Chiama DMG-Mori oppure consulta in internet qualche riparatore indipendente.
Ci sono molte aziende...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”