Scheda controllo cnc3018

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
neverbefore
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2022, 12:55

Scheda controllo cnc3018

Messaggio da neverbefore » venerdì 7 gennaio 2022, 13:56

Buongiorno, sono in possesso di una cnc 3018 da più di un anno ed ho sempre lavorato col programma allegato (Candle).
Dopo aver impostato il programma Estlcam per la mia macchina, ho scoperto che non riesco più a controllarla col programma che utilizzavo.
Quest'ultimo non si connette alla scheda, non la trova, anche se nelle risorse del sistema si vede.
Ho provato a ricaricare i driver, resettare la scheda, niente da fare.
Solo col programma Estlcam riesco a spostare i 3 assi, ma senza il controllo del mandrino.
Chiedo se esiste un modo per reimpostarla ai miei precedenti programmi, oppure verificare che parametri sono impostati.
Grazie.

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Scheda controllo cnc3018

Messaggio da tittopower » venerdì 7 gennaio 2022, 15:53

Se non ricordo male quando provai ad utilizzare estlcam sulla mia grbl il programma mi fece fare una riprogrammazione sua del arduino, cosa che andava fatta inversamente nel caso non lo si volesse più usare e tornare ad utilizzare altri programmi standard. Spero di ricordare bene perché sono passati diversi anni da quel test.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Avatar utente
neverbefore
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2022, 12:55

Re: Scheda controllo cnc3018

Messaggio da neverbefore » sabato 8 gennaio 2022, 9:40

Grazie per l'info.
Penso anch'io che la programmazione fatta da Estlcam non faccia più riconoscere la scheda agli altri.
Ho provato a caricare nella scheda il driver originale (Candle), mi conferma che è stato eseguito, ma il programma non si collega.
Ti chiedo se ci sono altri modi per riprogrammare la scheda, o qualche sistema per controllare se non sia stata deteriorata.

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Scheda controllo cnc3018

Messaggio da tittopower » sabato 8 gennaio 2022, 11:21

Non sono in grado di dirti su cosa va ad agire la riprogrammazione di estlcam, potresti provare in candle vari settaggi di baudrate, magari va a cambiare solo quello. La scheda non è sicuramente deteriorata ma probabilmente ha solo perso la comunicazione corretta. Se hai disinstallato estlcam senza fare il ritorno alla precedente configurazione temo sia impossibile riprendere la configurazione precedente. Prova il programma lasergrbl che ha una interfaccia piuttosto semplice sia per la comunicazione che per i settaggi, magari riesci a individuare il problema.

In occasione di un malfunzionamento riscontrato su una mia scheda grbl ricordo che trovai in rete un file che permetteva la cancellazione completa che se non erro aveva un nome come "eprom reset" con cui feci la pulizia totale e da li ripartii caricando altra copia di grbl, ma in questo caso la cnc sarà tutta da riconfigurare da zero, ma con un po di pazienza si fa.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Avatar utente
neverbefore
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2022, 12:55

Re: Scheda controllo cnc3018

Messaggio da neverbefore » sabato 8 gennaio 2022, 12:01

Ciao "tittopower" ti ringrazio per l'aiuto.
No, non ho disinstallato Estlcam; ho provato col pulsante "ripristina controller".
Ho avviato "lasergrbl" e provato la connessione con vari settaggi, ma non si riesce a comunicare.
Ho cercato in rete quel programma di cancellazione eeprom, senza risultati, oppure ce ne sono, ma non sono sicuro di prendere quello giusto.
Per favore, riesci a indirizzarmi su quello più corretto?
Non vorrei combinare ulteriori "cappelle".
P.S. Acquistare una nuova scheda, a parte il prezzo, secondo te è la cosa migliore?
Nuovamente grazie.

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Scheda controllo cnc3018

Messaggio da tittopower » sabato 8 gennaio 2022, 16:08

Non è che riesci a mettere una foto o link alla tua scheda ?
Sulla scheda, se si tratta di scheda standard, vicino alla presa usb c'è un chip piccolo a 16 pin che probabilmente si chiama CH340 o similare che è solitamente il chip di comunicazione delle schede cinesi
https://www.makerslab.it/installare-i-d ... i-arduino/
prova a reinstallare questo driver prima di fare altre cose.
Quando colleghi la scheda nelle periferiche USB appare la porta com ?
Non credo che la scheda sia andata ma tutto può essere ma sarebbe molto strano.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Avatar utente
neverbefore
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2022, 12:55

Re: Scheda controllo cnc3018

Messaggio da neverbefore » sabato 8 gennaio 2022, 21:07

Ciao tittopower, scusa il ritardo, ma al sabato sera a casa mia, si và sempre a cenare con la mamma.
Sì era anche una mia preoccupazione, ma devo confermarti che avevo più volte installato il driver CH340, senza risultati.
Come da foto allegate, ti confermo che ho sempre visualizzato la com3 con la sigla CH340.
Ora, dopo aver reinstallato il driver (mi conferma che il driver è stato caricato), ho lanciato il LaserGrbl, provato a ricollegare la scheda, ma non dà nessun esito di connessione positivo.
Non so più cosa fare, mi sa che devo acquistarne un'altra.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
neverbefore
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2022, 12:55

Re: Scheda controllo cnc3018

Messaggio da neverbefore » sabato 8 gennaio 2022, 21:42

Scusa Tittopower, ma ho provato poco fa con il programma Ugs, e dopo aver provato a lanciare il comando "$", mi risponde così come vedi dallo screenshot allegato: Grbl has not finisched boothing".
Significa che la scheda ha perso il suo programma Grbl?

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Scheda controllo cnc3018

Messaggio da tittopower » lunedì 10 gennaio 2022, 16:09

Il fatto che UGS ti abbia indicato quel messaggio (che dalla foto non è possibile leggere) non conoscendo UGS non ti so dire se sia dovuto ad una corruzione del grbl o al fatto che non riesca a connettersi. A questo punto proverei a fare un reset e riconfigurazione completa se ne sei in grado, per la 3018 probabile che trovi dei grbl già configurati visto che è piuttosto diffusa, se qualcosa non va potrai correggere i valori anche in seguito, l'importante è riuscire a comunicare con la scheda. Ci sono stati eventi particolari durante le prove quali shock elettrici o ti è capitato di inciampare con oggetti metallici sulla scheda ?
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Avatar utente
neverbefore
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2022, 12:55

Re: Scheda controllo cnc3018

Messaggio da neverbefore » lunedì 10 gennaio 2022, 21:08

Ciao Tittopower, credo anch'io che la scheda sia compromessa.
Ho effettuato parecchie volte il reset completo e ricarico dei driver, ma mi sono sempre arrestato a causa del fallimento di ricarica del "Loader Grbl" come vedi dalla sequenza numerata, degli screenshot; l'ultimo è quello che rimane così anche per più di un'ora.
Non ho effettuato nessuna modifica elettrica o collegamenti elettrici errati.
Posso solo dirti che quando ho lavorato con Estlcam, nella selezione della macchina ho fatto una selezione non corretta (tralasciando la segnalazione che diceva di controllare i pin in ingresso ed uscita, qualora potessero essere invertiti).
A questo riguardo ti informo (solo ora purtroppo e scusami), che la mia cnc dispone di tutti i micro dei tre assi, compreso il tastatore dello zero.
Mi confermi che ho bruciato tutto?
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
neverbefore
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2022, 12:55

Re: Scheda controllo cnc3018

Messaggio da neverbefore » martedì 11 gennaio 2022, 21:41

Ciao Tittopower, sono riuscito a sistemare la scheda.
Ho effettuato un sacco di prove con i baud-rate e finalmente con un b.r. di 57600 sulla com 3, sono riuscito a comunicare con la scheda e scaricargli il Grbl.
Devo informarti che avevo già fatto delle prove a quella velocità , ma utilizzavo questo Loader (Firmware upgrade_1.1).
Non so perché, ma ho fatto ulteriori ricerche ed ho trovato questo (Grbl firmware and update tool for prover 20-04-15) ed ho provato dapprima alla velocità di 115200, ma non comunicava e poi a 57600.
Quello che non capisco è che la porta è rimasta settata a 115200 e sia il programma "LaserGrbl", come il "Candle" ed anche l'UGS", sono settati a 115200 e lavorano tutti bene.
E' solo in fase di carico dell'Update che devo lavorare a 57600, anche se la porta è settata a 115200?
Comunque grazie per il supporto, specialmente quello in cui insistevi sul settaggio dei parametri della porta di comunicazione. =D> =D>

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Scheda controllo cnc3018

Messaggio da tittopower » mercoledì 12 gennaio 2022, 16:45

Evidentemente la tua scheda supporta un upload a quella velocità mentre il grbl che hai caricato ha 115200 come impostazione per cui la comunicazione avviene a quella velocità (fra le opzioni del grbl ci sono anche velocità più alte ma lascia quella se tutto funziona bene, anche io uso 115200 e non ho mai avuto problemi). Felice per te !
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Avatar utente
neverbefore
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2022, 12:55

Re: Scheda controllo cnc3018

Messaggio da neverbefore » mercoledì 12 gennaio 2022, 17:33

Ok, rinnovo i miei ringraziamenti. :) :)

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”