Azionamento asse Selca

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
theking0
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 29 maggio 2012, 18:02
Località: Padova

Azionamento asse Selca

Messaggio da theking0 » venerdì 7 gennaio 2022, 21:10

Salve a tutti,

sto cercando di riparare un azionamento selca (controllore 520), in pratica usa un modulo a IGBT denominato MG25Q6ES42 che controlla direttamente il servomotore, per pilotare i gate degli igbt all'interno del modulo ci sono delle schedine resinate:

fronte.JPG

su una di queste si vedeva un alone nero e verificando col multimetro cerano dei pin in corto, confermato anche confrontandole con le altre 5 (in totale ci sono 6 igbt nel modulo quindi ci sono anche 6 driver di gate).

Mi sono armato di pazienza e ho rimosso la resina con acetone e spazzolina:
g.JPG
La schedina è di tipo ceramico con piste solo dal lato componenti ma a "layer sovrapposti" e ci sono alcune resistenze stampate su pista, comunque ho ricostruito una sorta di schema:
agg.JPG
come si vede c'è un TLP250 che fa da optoisolatore e pochi altri componenti, alcuni sono riuscito a misurare il valore (dopo averli tolti dal circuito ovviamente).

Chiedo, secondo voi il schema che ho estratto ha qualche errore ? come potrei proseguire arrivato a questo punto ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Azionamento asse Selca

Messaggio da Fiveaxis » sabato 8 gennaio 2022, 19:40

Non ho la risposta ma ti faccio i complimenti per la pazienza: lavoro da certosino! =D>
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
theking0
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 29 maggio 2012, 18:02
Località: Padova

Re: Azionamento asse Selca

Messaggio da theking0 » sabato 8 gennaio 2022, 20:53

Grazie :wink: , quando mi metto in testa una cosa ...
il fatto è che questi azionamenti sono diventati quasi introvabili (si parla di materiale del 1995), spero di riuscire a venirne a capo dopo tutte le ore spese finora. :doubt:
Credo che mi sia sfuggito qualche resistore stampato nella zona dei transistor; ho contato almeno 3 layer, sono sovrapposti e difficile sia vedere (al microscopio) che misurare certi tratti di pista. In pratica è una schedina di ceramica di dimensioni 18mm x 13mm spessa 1/2 mm, le piste sono tutte dal lato componenti e vengono usati dei colori (a volte differenti per layer) isolanti per separare i vari strati delle piste.

Ora sto cercando di capire il verso delle giunzioni dei transistor, li ho tolti e attaccati a del biadesivo numerandoli, ora posso fare le misure comodamente senza il rischio che schizzino via tra i puntali del multimetro :D

Avatar utente
theking0
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 29 maggio 2012, 18:02
Località: Padova

Re: Azionamento asse Selca

Messaggio da theking0 » domenica 16 gennaio 2022, 20:39

Salve, sto proseguendo con l'analisi, carico il schema aggiornato :

ult.JPG

come vedete ho rilevato le varie giunzioni dei sot-23, inoltre ho scoperto che quel pin che pensavo portasse alimentazione al tlp250 in realtà non è collegato nella scheda; mi sorgono sempre piu' dubbi ... :doubt:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Azionamento asse Selca

Messaggio da Delu02 » giovedì 20 gennaio 2022, 21:47

ora posso fare le misure comodamente senza il rischio che schizzino via tra i puntali del multimetro :D
Quanti santi che volano quando capita una roba del genere :lol: . Comunque, tornando allo schema effettivamente sorgono sempre più dubbi (come la configurazione di quei 2 diodi, che servano per abbassare di 1,4 volt la tensione? Boh. Quel componente ignoto non ha nessuna sigla? Nemmeno stampata sotto?

Avatar utente
theking0
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 29 maggio 2012, 18:02
Località: Padova

Re: Azionamento asse Selca

Messaggio da theking0 » venerdì 21 gennaio 2022, 21:59

ragazzi posto il schema aggiornato:
CORR.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
theking0
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 29 maggio 2012, 18:02
Località: Padova

Re: Azionamento asse Selca

Messaggio da theking0 » sabato 22 gennaio 2022, 20:11

Ripensandoci .. se passa un amministratore è meglio che cancelli gli schemi precedenti .. non vorrei venissero fuori problemi vi sto che è materiale coperto da copyright .

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Azionamento asse Selca

Messaggio da Fiveaxis » domenica 23 gennaio 2022, 21:43

Io non penso ci siano problemi a pubblicare uno schema rilevato da un circuito guasto (per altro vecchiotto, se ho capito bene)
Tutt' al più potrebbero esserci problemi, per un'eventuale riproduzioine ai fini della vendita, qualora il circuito fosse coperto da brevetto.
Se ho capito bene, il tuo intento è quello di riparare il circuito. Se ti può consolare, esistono moltissime aziende che riparano azionamenti di tutte le marche, quindi non mi preoccuperei. :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”