collegamento fisico magazzino utensile

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

collegamento fisico magazzino utensile

Messaggio da huliofane » martedì 25 gennaio 2022, 14:38

buongiorno,scusate forse la banale domanda ma non riesco a trovare risposta....
io ho una cnc autocostruita,voglio montare il cambio utensile,visto che sembra sia fattibile far gestire il cambio ad una centalina esterna,plc o arduino che sia,non riesco a capire chi gestisce il magazzino utensile e nello specifico il motore che fa girare la giostra o catena del magazzino( penso di farlo con il cambio a braccetto e la catena porta utensili)
la mia macchina attualmente ha 6 assi occupati,"X" "Y" Z" poi ho "A" e "B" per la tavola rotobasculante e "C" per il quarto asse,cosi non ho impostazioni da cambiare se monto una configurazione o l'altra....
ma se nel Gcode inserisco T10 ( per preparare l'utensile n° 10 ) teoria il motore che fa girare la catena degli utensili dovrebbe preparare l'utensile 10 affinchè una volta eseguita la macro M6 il ciclo di cambio faccia partire la seconda interfaccia ( arduino o plc) per effettuare il cambio e faccia ripartire il ciclo una volta finito e senza allarmi....
non capisco dove sto sbagliando...scusate ancora
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: collegamento fisico magazzino utensile

Messaggio da huliofane » giovedì 27 gennaio 2022, 21:08

è possibile "spedire " in seriale dei codici o delle stringhe i codice in base al Gcode nel programma ?? mi spiego meglio,non avendo uscite libere nella NVEM dove collegare un'altro motore,stavo pensando di usare sempre il plc esterno o arduino per far muovere questo motore della catena portautensili,l'idea è che se arduino ad esempio "legge" in seriale T1 sa che deve fare quell'azione...idem per tutti gli altri utensili....sia fattibile ??
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”