Motori nema non girano

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Dadoblu_2000
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2020, 23:40

Motori nema non girano

Messaggio da Dadoblu_2000 » giovedì 27 gennaio 2022, 13:41

Buongiorno a tutti, scrivo per avere altre opinioni inmmerito a questo problema:
ho installato una elettronica FlyMotion comandata da mach3 ho configurato i parametri che mi vengono indicati dal manuale, la parte di movimentazione è composta da motori nema 34 12nm con encoder risoluzione 1000, il collegamento motore vite trapezia è fatta tramite puleggie divisione 2, il passo vite su X Y Z è 5 (anche se credo che su z sia 3 al momento non è importante verifichero) ho impostato i driver a 1000/rev su mach3 ho impostato 400 passi, provo a far girare i motori ma tutti emettono il classico sibilo ma non si muovono, ho provato dapprima con gli assi collegati e dopo a motore libero credendo fosse un problema di sottodimenzionamento del motore, ma a questo puonto, escludendo che tutti e tre i motori sino difettosi e plausibilmente anche i driver, l'unico problema potrebbe essere la polarita dei collegamenti, quindi chiedo come faccio a trovarla sui motori? dallo schema elettrico del motore viene indicato il pin ma non il colore del filo. motorehttps://www.omc-stepperonline.com/downl ... -E1000.pdf driver https://www.omc-stepperonline.com/close ... passo.html

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Motori nema non girano

Messaggio da hellfire39 » giovedì 27 gennaio 2022, 14:07

L'azionamento che hai dovrebbe avere un software diagnostico.
La cosa migliore sarebbe utilizzare questo sw per capire cosa sta facendo il driver.

Se hai il numero del pin a cosa ti serve il colore dei conduttori? Per caso hai tagliato il connettore per collegare i cavi al driver?

P.S. per i cavi degli avvolgimenti è sufficiente scambiare i due conduttori di un avvolgimento (ad es. A+ con A-) per invertire il verso di rotazione del motore.
Se non sei nemmeno sicuro di come sono A+, A-, B+, B- puoi usare il tester.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Motori nema non girano

Messaggio da arm » giovedì 27 gennaio 2022, 14:44

Per capire qual'è la coppia A+A- e B+B- puoi anche unire le coppie di cavi e sentire " a mano" se l'albero giro fluido o è bloccato; se bloccato hai trovato la coppia.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Dadoblu_2000
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2020, 23:40

Re: Motori nema non girano

Messaggio da Dadoblu_2000 » giovedì 27 gennaio 2022, 14:54

grazie per la risposta, il colore mi serviva per capire le polarita del motore, per capire se il pin è posizionato al posto corretto, per fare un esempio al pin 1 è collegato un filo nero come faccio a sapere se è corretto quel filo, mi devo fidare della gestione di controllo qualitaa dell'azienda cinese, con un tester trovo le coppie ma non la polarità, forse un eccesso di zeno ma in questa situazione to verificando tutto, e le polarita con i relativi collegamenti sembrano corretti, praticamente se cerco di far ruotare il motore, lo stesso viene alimentato ma è come se cecasse di ruotare per poi tornare indietro, se cerco aumentare la rotazione mandandogli piu avanzamente il driver va in blocco perche giustamente l encoder non rileva la rotazione, quindi chiedo ma ci sono configurazioni da impostare su mach3 che tengano in considerazione dell'encoder? non me ne vogliate ma sono 2 giorni che ho cominciato a usare mach3 associato alla macchina .

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Motori nema non girano

Messaggio da arm » giovedì 27 gennaio 2022, 16:11

Per cambiare la direzione di spostamento o scambi, come detto, A+ con A-, oppure da mach3 nella finestra config/port e pin/motor output togli o metti la spunta nella casella Dir Low Active.
Anche io da poco sto usando dei motori con encoder, ma in mach3 non ho configurato niente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Dadoblu_2000
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2020, 23:40

Re: Motori nema non girano

Messaggio da Dadoblu_2000 » giovedì 27 gennaio 2022, 16:33

questo comando che funzione ha in particolare? lo chiedo solo per non andare a rileggere tutto il manuale grazie

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Motori nema non girano

Messaggio da arm » giovedì 27 gennaio 2022, 16:36

Di invertire la rotazione del motore
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Motori nema non girano

Messaggio da hellfire39 » giovedì 27 gennaio 2022, 16:43

Il suggerimento di arm non è corretto in questo caso.
Siccome c'è di mezzo un driver closed-loop, è possibile che il problema sia tra il driver e il motore.
Il driver vuole girare in un verso ma il motore gira nel verso opposto e il driver va in allarme (va in allarme, vero???)

In questo caso bisogna agire sul motore, perché se agisci sul segnale DIR continuerai ad avere lo stesso problema.

Più che altro si dovrebbe partire dal controllo della correttezza dei cavi (soprattutto encoder), poi gli avvolgimenti li colleghi anche a caso e probi a invertire un coppia come avevo detto.
Okkkkkkkkio che a collegare i cavi a caso si rischia di rompere i circuiti dell'encoder e/o del driver.

Dadoblu_2000
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2020, 23:40

Re: Motori nema non girano

Messaggio da Dadoblu_2000 » giovedì 27 gennaio 2022, 17:24

cioè tu mi dici che le polarita dell'encoder sono invertite quindi se il motore gira in senso orario l'encoder si aspetta di leggere un senso antiorario giusto? quello che mi rende perplesso è che il motore non fa neanche un giro, come se la corrente che gli arriva lo fa restare in un limbo di stallo ne avanti ne indietro, o meglio (fa una rotazioni di 1cm e poi torna indietro) se gli do un semplice comando di avanzamento il motore entra in vibrazione e resta fermo considerando il centimetro fatto, aumentando i comandi di avanzamento dopo tot secondi il driver va in blocco segnalando appunto una anomalia di posizione (7 lampeggi)

Dadoblu_2000
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2020, 23:40

Re: Motori nema non girano

Messaggio da Dadoblu_2000 » giovedì 27 gennaio 2022, 18:40

Ok risolto, il problema era nella connessione del collegamento dell'encoder, ho piacere di condividere la mia esperienza in modo che possa servire in futuro, il problema fondamentalmente si è verificato perche nella prolunga di collegamento la spina pre assemblata aveva due pin invertiti o meglio quando ho fatto le saldature ho dato per scontato che i numeri dei pin corrispondessero anche hai pin della spina e non ho controllato, grave errore per la fretta di finire, in effetti i due pin EB+ ed EA- erano invertiti e questo generava il problema.

grazie a tutti in particolare a hellifire39, mi hai instradato nella giusta.

tonghuabe
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2024, 10:38

Re: Motori nema non girano

Messaggio da tonghuabe » mercoledì 20 marzo 2024, 11:33

che ne dici di questi motori passo-passo e driver?

Motore:
https://www.oyostepper.it/goods-1260-Mo ... 0CPR-.html
Driver:
https://www.oyostepper.it/goods-345-Dri ... ma-34.html

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”