Problemi finecorsa Axbb-e

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Panico17
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2022, 20:44

Problemi finecorsa Axbb-e

Messaggio da Panico17 » mercoledì 2 febbraio 2022, 20:38

Possiedo una Cnc con Axbb-e 4 driver 542
4 nema 23 3A è un mandrino da 2,2kw
Ho un problema di finecorsa.
Ho collegato tutti i finecorsa in serie a circuito chiuso e collegato alla centralina. Con l'inverter spento fa l'homing tranquillamente
Appena accendo il mandrino cominciano a tornare impulsi dai finecorsa e si attiva su uccnc il reset da hardlimit.
Premetto che tutti i cavi sia dei motori e del mandrino sono tutti cavi schermati e moduli di ferrite ovunque.
E il mandrino è collegato alla terra
Come posso risolvere??

titoniks
Junior
Junior
Messaggi: 104
Iscritto il: domenica 3 dicembre 2006, 0:25
Località: TV

Re: Problemi finecorsa Axbb-e

Messaggio da titoniks » mercoledì 2 febbraio 2022, 20:46

Possibile un falso contatto innescato da vibrazioni?

Panico17
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2022, 20:44

Re: Problemi finecorsa Axbb-e

Messaggio da Panico17 » mercoledì 2 febbraio 2022, 22:13

Escludo le vibrazioni, prima avevo provato a circuito tutto aperto e la situazione non cambiava, sfarfallava la spia in modo quasi impercettibile, appena chiudevo manualmente il circuito si accendeva a luce piena la spia

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Problemi finecorsa Axbb-e

Messaggio da hellfire39 » giovedì 3 febbraio 2022, 8:51

Ogni giorno arriva qualche utente che ripete sempre la stessa domanda, porbabilmente senza neanche aver utilizzato il tasto CERCA.
La stessa problematica è stata ampiamente discussa in decine di thread.

Tutti quanti insistete ad utilizzare controllori giocattolo, che non sono stati pensati per l'ambiente industriale. E quindi sono fortemente soggetti a disturbi. Problema aggravato, negli ultimi anni, dall'adozione di mandrini comandati con inverter che sono spesso collegati alla scheda tramite controllo analogico.

Si fa presto a dire: "tutti i cavi sono schermati". Ma se la schermatura non è fatta bene, può addirittura peggiorare la situazione.
I suggerimenti sono sempre gli stessi. Ma, se uno vuole risolverli in modo analitico, deve avere un po' di strumentazione e di competenze tecniche.

Non conosco nello specifico la tua scheda, ma io, come primo passo, mi farei un bel circuito per filtrare i segnali dei finecorsa in ingresso.
In questo modo, se abbiamo disturbi indotti lungo i cavi, li eliminiamo. Ma, essendo i finecorsa normalmente chiusi, non mi sembra questo il caso.
Se invece i distubi arrivano alla scheda per altre strade (ad es. per il giro delle masse fatte male) la faccenda è più complicata e bisogna capire attraverso quale percorso il mandrino induce disturbi sulla scheda.

titoniks
Junior
Junior
Messaggi: 104
Iscritto il: domenica 3 dicembre 2006, 0:25
Località: TV

Re: Problemi finecorsa Axbb-e

Messaggio da titoniks » giovedì 3 febbraio 2022, 12:36

Caro Hellfire come ti avranno già detto in altre decine di thread, ne sono certo senza usare il tasto "cerca", trattare la gente come degli appestati perchè non utilizza cnc superprofessionali da svariate migliaia di euro non ti fa apprezzare granchè ma soprattutto non aiuta chi chiede aiuto (scusate il gioco di parole).
Non metto in dubbio la tua competenza sia ben chiaro, ho letto un thread recente nel quale hai velocememte individuato il problema e suggerito la soluzione.
C'è chi usa linuxCnC con 4 servo cinesi su cnc autocostruite o centri di lavoro completamente refittati e fa lavori incredibili.
Magari non in Italia, perchè questa è la repubblica delle banane, ma all'estero centinaia di piccoli imprenditori lo fanno, basta guardare nei forum specializzati.
Comunque non è sicuramente il caso del nostro amico visto che ha motori PP nema 23 da 3A.

Fine OT.

Installa un filtro di rete in ingresso al VFD del mandrino, li trovi anche su amazon.
Sposta i cavi che vanno al mandrino il più lontano possibile dalla AXBB.
Per fare l'homing ed avere anche dei finecorsa che attivano l'hardlimit hai probabilmente utilizzato 4 ingressi del controller, quali usi? Quelli isolati o quelli non isolati?
Se usi quelli non isolati sposta gli ingressi su quelli isolati e usa i 24 volts invece dei 5 volts, metti il debounce (scheda "Gen.Setup", "Input signals debounce") ad almeno 5 ms (millisecondi) e vedi se risolvi così.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Problemi finecorsa Axbb-e

Messaggio da MauPre75 » giovedì 3 febbraio 2022, 13:58

Se vi sono disturbi dovuti al cablaggio non credo che sarà il filtro di rete a risolvere ne tantomeno allontanare l'inverter, mentre collegare i finecorsa ad ingressi optoisolati sarà un passo avanti se non li ha già cosi.
Io non do tutti i torti ad Hellfire, che non è stato ne aggressivo ne sgarbato, ha solo detto la verità, problemi di interferenze e disturbi sono uno dei temi più trattati in questa sezione e trovare dritte e suggerimenti utili ad individuare soluzioni ai propri problemi è possibile, ma tutti subito gridano help.
Per fare un esempio io uso Arduino quindi più low cost di cosi non è possibile, l'inverter a 50cm di distanza, non ho filtri di rete, per fare il cablaggio prima mi son letto tante discussioni per trarre spunto e capire ciò che non sapevo, non ho avuto problemi con l'elettromandrino ma con i neon ed il compressore entrambi a più di 5 metri che nonostante la scheda optoisolata dei finecorsa mi saltavano comunque, ho risolto con 20cm di filo mettendo a terra il negativo della scheda optoisolata, era una delle due ultime cose da fare, l'altra era usare cavi schermati per i finecorsa, ma ormai non li cambio più visto che la soluzione era altro.

Consiglierei all'utente di fornire tutte le informazioni possibili magari corredate da foto, perché dire solo di avere problemi non è sufficiente, davanti la macchina c'è lui, tutto il mondo è oltre lo schermo.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Problemi finecorsa Axbb-e

Messaggio da hellfire39 » giovedì 3 febbraio 2022, 17:42

@titonicks
qui nessuno tratta la gente come appestati in base a quello che utilizza.
Se una questione è trattata e ritrattata più volte, è una regola base quella di leggersi tutto il contenuto già disponibile prima di riproporre la stessa domanda per la millemilesima volta.

Invidio la tua conoscenza del mondo basata sui forum specializzati.
Personalmente avrei grossi problemi ad affidare lavorazioni meccaniche a chi non utilizza macchine professionali. Se poi ci sono imprenditori che riescono a viverci, buon per loro!
Sicuramente non riesco a comprendere il giudizio sull'utente basato sulla taglia dei motori che usa :shock:

Fine OT

Panico17
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2022, 20:44

Re: Problemi finecorsa Axbb-e

Messaggio da Panico17 » venerdì 4 febbraio 2022, 15:46

Mi scuso per non aver cercato meglio anche se per questa centralina low cost ho trovato poco se no come collegare l'inverter
I finecorsa sono collegati in serie e a stato chiuso alimentati a 24V e collegati in input isolati della Centralina.
Il giro di massa è stato ricontrollato 20 volte per escludere ritorni. E sia per i componenti alimentatori e inverter tutto messo a terra.
L'inverter non è un cinese hyangong o come si scrive ma un Edecoa prodotto è distribuito dalla Germania con scheda controllo thosiba con marchiatura CE (no Cina export)
Mi è successo una cosa strana, avviato il mandrino anche una tastiera basic usb ha cominciato a scollegarsi ripetutamente durante il ciclo di lavoro. Proverò a portare l'inverter su un altra linea 220V separata e allontanare il cavo inverter-mandrino

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Problemi finecorsa Axbb-e

Messaggio da hellfire39 » venerdì 4 febbraio 2022, 15:54

Il maggior indiziato, qui, sembrerebbe la USB da come dici.
Il filtro di rete in ingresso all'inverter ce l'hai?

Panico17
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2022, 20:44

Re: Problemi finecorsa Axbb-e

Messaggio da Panico17 » venerdì 4 febbraio 2022, 16:22

Dici un filtro EMI?? Non avevo preso in considerazione la cosa. Uno solo per l'inverter basta??

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”