schema elettrico

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: schema elettrico

Messaggio da arm » sabato 19 marzo 2022, 9:49

MauPre75 ha scritto:
venerdì 18 marzo 2022, 20:03
Non so come si perdono le coordinate visto che restano memorizzate in g54
A me è capitato, per cause a me sconosciute ma parlando di macchine "self made" tutto può succedere, che un motore si fermasse e mach3 continuava a far scorrere il gcode. Forse dovrei cominciare anche io a usare l'homing :mrgreen:
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: schema elettrico

Messaggio da MauPre75 » sabato 19 marzo 2022, 10:35

Fallo e non te ne pentirai, riprendere un lavoro sarà più veloce non dovendo nemmeno fare il foro che usi come riferimento 0.

Niccolo26
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 5 dicembre 2021, 16:47

Re: schema elettrico

Messaggio da Niccolo26 » sabato 19 marzo 2022, 20:38

Ragazzi buonasera ho una domanda questo pezzo qui:
https://www.amazon.it/SainSmart-Router- ... 9YHJ&psc=1

che sarebbe il sensore per azzerare l`asse Z. Volevo sapere e` necessario assolutamente? oppure se ne puo` far a meno e farlo via sofware?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: schema elettrico

Messaggio da MauPre75 » sabato 19 marzo 2022, 21:49

Quell'attrezzo è per farlo via software, senza devi farlo manualmente.

Niccolo26
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 5 dicembre 2021, 16:47

Re: schema elettrico

Messaggio da Niccolo26 » sabato 26 marzo 2022, 11:02

Buongiorno ragazzi continuo ad avere dei probemi nella mia CNC: allora sto cercando di installare i finecorsa: li ho collegati alla mia CNC schield esattamente come mostrato nell`immagine. Dopodiche sto utilizzando UGS come programma. Ora ho 2 problemi in pratica:
- il primo e`che quando vado a fare il setup guidato ed arriva alla sezione finecorsa Non vengono riconosciuti gli swich.
- il secondo problema e`che quando invece vado alla sezione Homing funziona solamente l`asse Z. si muove in alto di qualche millimetro e stop.

potete aiutarmi perfavore. aspetto risposte
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: schema elettrico

Messaggio da MauPre75 » sabato 26 marzo 2022, 13:49

Puoi descrivere quale setup guidato stai seguendo?
Stai usando semplici interruttori switch a levetta o altro ?
Specifica gentilmente, dipende da cosa usi le soluzioni di circuito sono differenti.
Se fallisce la fase di home di Z il software va in errore, se stai usando switch meccanici non devi collegare il filo rosso a meno che non vi sia una scheda che lo prevede, inizia a leggere qui https://github.com/gnea/grbl/wiki/Wiring-Limit-Switches se non lo hai già fatto e segui il circuito dei finecorsa, in particolare approfondisci la parte in cui descrivere la problematica del rumore dei switch meccanici se stai usando quelli, per la quale sarà necessario una scheda optoisolata descritta a fine pagina.

Niccolo26
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 5 dicembre 2021, 16:47

Re: schema elettrico

Messaggio da Niccolo26 » sabato 26 marzo 2022, 14:09

sto utilizzando questi swich
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Niccolo26
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 5 dicembre 2021, 16:47

Re: schema elettrico

Messaggio da Niccolo26 » sabato 26 marzo 2022, 14:11

avevo gia visto quel post pero non e` come lo uso io: nel senso intato nel post gli swich vengono collegati ad arduino direttamente mentre io ho bisogno di collegarli alla CNC Schield. e poi nel post i finecorsa non sono gli stessi che ho io

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: schema elettrico

Messaggio da hellfire39 » sabato 26 marzo 2022, 16:11

Quello indicato con è un "post", ma la "bibbia" di come funziona il sistema.
D'accordo, i tuoi finecorsa sono differenti. Ma il principio è lo stesso.

Domanda: sono collegati bene? grbl li vede? Puoi provare a premerli uno ad uno e verificare su grbl se sono visti correttamente.
Solo dopo aver fatto questa verifica puoi passare allo step successivo, altrimenti rimane difficile identificare il problema.

Niccolo26
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 5 dicembre 2021, 16:47

Re: schema elettrico

Messaggio da Niccolo26 » sabato 26 marzo 2022, 17:43

No infatti quello è il problema iniziale Se apro UGS non li vede. Cioè quando vado a verificare il funzionamento il programma non li riconosce. Io posso cercare anche di seguire il post ma non so comunque come fare a collegarlo alla CNC Schield la quale si trova sopra arduino

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: schema elettrico

Messaggio da MauPre75 » sabato 26 marzo 2022, 19:43

Non so che circuito monta quella piastrina, però il concetto è quello che il pulsante deve aprire o chiudere il circuito tra il pin x+ e il pin accanto nero, puoi fare un test, a software accesso prendi un filo ed unisci quei due pin, se va in allarme lato Arduino funziona ed il problema è nel circuito della schedina, quindi dovrai capire come la schedina apre o chiude quei due pin.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: schema elettrico

Messaggio da maufedro » sabato 26 marzo 2022, 20:29

Se la scheda dove metti i finecorsa non è montata sopra arduino non funzioneranno mai
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Niccolo26
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 5 dicembre 2021, 16:47

Re: schema elettrico

Messaggio da Niccolo26 » sabato 26 marzo 2022, 20:37

la scheda e` montata sopra arduino infatti. il problema e` che nei finecorsa che vi ho mandato non riesco a capire quale e` la COM, quale Nc e quale NO

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: schema elettrico

Messaggio da MauPre75 » sabato 26 marzo 2022, 21:46

Suppongo che non hai un tester altrimenti lo avresti già usato, o te ne munisci o chiedi a qualcuno, ci sarebbero metodi semplici per scoprire la situazione ma non me la sento di invitare a fare cose un po' delicate, comunque devi sbrogliare la matassa, non puoi andare a tentoni perché rischi di danneggiare Arduino, non hai materiale informativo dello switch?

Guardando bene c'è scritto il com, nc, no, sulla piastrina, però a te non serve saperlo, collega il rosso al +5V di arduino, il nero a gnd, il verde al pin interessato di fine corsa, se premendo la levetta UGS non va in allarme c'è un problema o nel finecorsa o in Arduino.

Niccolo26
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 5 dicembre 2021, 16:47

Re: schema elettrico

Messaggio da Niccolo26 » domenica 27 marzo 2022, 10:34

bungiorno allora ho ricollagato come mi hai detto nuovamente i pin: il rosso non e`collegato perche 5v non e`disponibile com pin nella CNC Schield ovvero ce`gia attaccato un`altra cosa. Il nero lo messo a GND e il verde lo messo a X- oppure Y- ecc. Ora ho fatto un piccolo test: aprendo ugs e provando vedo che se pigio il fiecorsa asse X e Y funziona ovvero UGS mi va in allarme mentre quando pigio sul finecorsa Z non mi da niente. Non capisco perche`. cosa potrebbe essere?

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”