schema elettrico

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: schema elettrico

Messaggio da maufedro » lunedì 14 marzo 2022, 15:30

Boria è il modo con cui rispondi
argomenti su una cosa che non conosci
non sai il significato di slave e insisti col parallelo dei driver
il parallelo dei segnali step e dir e previsto sulla scheda con dei ponticelli
Invece di sparare idiozie commenta solo le che sai, sproloqui ma non dai mai soluzioni
ne approfitti che non esiste un moderatore e che quasi tutti non hanno voglia di discutere con te
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

umbez
Member
Member
Messaggi: 294
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:59
Località: Cologno Monzese

Re: schema elettrico

Messaggio da umbez » lunedì 14 marzo 2022, 15:45

Ragazzi dai non litighiamo che c'è già abbastanza gente che litiga...
Guardando lo schema elettrico della cncshield i pin indicati sono in parallelo.
Un driver pololu tira nell'ordine dei 20uA, arduino in output da almeno 40mA, elettronicamente il problema non esiste.
L'unico problema poteva essere di cablaggio, ma guardando quella scheda, i cablaggi dei motori già sono previsti con i pin-header (e io considero il cablaggio del motore più critico).
Per quanto riguarda il discorso slave quello che dici maufedro è vero, ma visto che comunque servirebbe un driver aggiuntivo e vista l'inesperienza ho consigliato di prendere un'altra scheda che alla fine ha un costo irrisorio, ed avendo un pattern già conosciuto non avrebbe creato problemi.
tutto qui. Aspettiamo che il nostro forumista risolva e siam tutti contenti per lui.

Ciao.
U.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: schema elettrico

Messaggio da hellfire39 » lunedì 14 marzo 2022, 15:48

Dividere i segnali dir e step non è una cosa non molto buona, diciamo così
Continui a non rispondere. Hai fatto una affermazione, sbagliata. Ti è stato chiesto da due diversi utenti una spiegazione razionale di questa affermazione.
non sai il significato di slave
Questo lo dici tu. Potrei dire che sei borioso...
il parallelo dei segnali step e dir e previsto sulla scheda con dei ponticelli
Qui contraddici la tua stessa affermazione precedente
si evitano collegamenti che probabilmente se non saldati saranno poco affidabili
altra affermazione a dir poco discutibile
...motori in parallelo
altra affermazione molto più che discutibile

Io cerco solamente di filtrare le informazioni corrette da quelle sbagliate. Che ci posso fare se poi chi riporta informazioni errate si picca?

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: schema elettrico

Messaggio da Pedro » lunedì 14 marzo 2022, 16:40

faccio dei piccoli distinguo

molte stampanti 3d hanno i motori in parallelo, certo e facilmente dimostrabile che non sia il massimo ma si fa, soluzione di ripiego? certo ma non assurda. Vero che una stampante 3d ha meno bisogno di coppia rispetto a una cnc. Ripeto, la soluzione giusta è un driver-un motore

per i collegamenti "non saldati" forse, e dico forse, si riferisce a quei ponticelli a tip, o come diavolo si chiamano, che magari con le vibrazioni di una cnc possono muoversi, togliersi addirittura. Molto spesso di pessima qualità usati tre o quattro volte si slargano e diventano poco sicuri, certo che un morsetto a vite è un contatto sicuro, o uno a molla tipo altoparlanti, quei "fregnaccini" da bread board vanno bene solo per prove
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Niccolo26
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 5 dicembre 2021, 16:47

Re: schema elettrico

Messaggio da Niccolo26 » lunedì 14 marzo 2022, 16:45

Ragazzi stavo pensando ad una cosa ma avendo 2 cnc schiero collegate insieme servono anche 2 arduino Uno oppure no?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: schema elettrico

Messaggio da hellfire39 » lunedì 14 marzo 2022, 16:58

@pedro
come ho detto all'inizio, collegare due motori in parallelo, funzionicchia.
Ma è una cosa sbagliata perché non puoi sapere come si distribuiscano le correnti nelle due bobine.

In generale, le stampanti a cui fai riferimento tu vengono vendute in kit. Quindi i motori sono quantomeno simili. E comunque è sempre un'idea strampalata, vista la corrente molto limitata che puoi tirare fuori da quei driver-giocattolo: mettendo due motori in parallelo, la corrente per ogni singolo motore è al massimo la metà di quella erogabile.

Ma se viene lasciato passare come concetto generalmente valido, si corre il rischio che vengano collegati due motori apparentemente simili (magari due nema17 con le stesse dimension fisiche, ma che abbiano induttanze e resistenze abbastanza differenti da generare uno squilibrio importante delle correnti.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: schema elettrico

Messaggio da hellfire39 » lunedì 14 marzo 2022, 16:59

Niccolo26 ha scritto:
lunedì 14 marzo 2022, 16:45
Ragazzi stavo pensando ad una cosa ma avendo 2 cnc schiero collegate insieme servono anche 2 arduino Uno oppure no?
No, no. Arduino rimarrebbe sempre uno solo.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: schema elettrico

Messaggio da Pedro » lunedì 14 marzo 2022, 17:09

hellfire39 ha scritto:
lunedì 14 marzo 2022, 16:58
@pedro
come ho detto all'inizio, collegare due motori in parallelo, funzionicchia.
Ma è una cosa sbagliata perché non puoi sapere come si distribuiscano le correnti nelle due bobine.

In generale, le stampanti a cui fai riferimento tu vengono vendute in kit. Quindi i motori sono quantomeno simili. E comunque è sempre un'idea strampalata, vista la corrente molto limitata che puoi tirare fuori da quei driver-giocattolo: mettendo due motori in parallelo, la corrente per ogni singolo motore è al massimo la metà di quella erogabile.

Ma se viene lasciato passare come concetto generalmente valido, si corre il rischio che vengano collegati due motori apparentemente simili (magari due nema17 con le stesse dimension fisiche, ma che abbiano induttanze e resistenze abbastanza differenti da generare uno squilibrio importante delle correnti.
io sono d'accordo in pieno, l'ho scritto talmente tante volte che non è una soluzione buona e i motori non devono essere solo uguali ma identici. Però, siccome come dici tu, sono soluzioni che si presentano un qualcuno che legge può trovarsi disorientato se in una stampante trova due motori in parallelo, la mia li ha da anni e funzia (di driverucci da motorini ne ho un cassetto pieno e tra l'altro costano nulla, ma come dicevo funziona e la lascio stare) e qui si dice che non va bene contraddicendo l'evidenza. Io sarei più dell'avviso di dire che si sconsiglia vivamente di farlo, tante cose qui si fanno che non andrebbero 0proprio fatte e molto più gravi.
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: schema elettrico

Messaggio da hellfire39 » lunedì 14 marzo 2022, 17:54

Beh, direi che siamo d'accordo sul come funzionano le cose.
La differenza è che io trovo inopportuno suggerire una soluzione sbagliata ad un neofita, anche se potrebbe funzionare (in casi particolari) perché non è in grado di comprendere appieno le condizioni in cui può essere fatto e quelle no.

Porrei l'accento sull'aspetto didattico delle informazioni.

Niccolo26
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 5 dicembre 2021, 16:47

Re: schema elettrico

Messaggio da Niccolo26 » lunedì 14 marzo 2022, 19:56

Ragazzi ho collegato insieme le 2 cnc schield come nel video ora però non so cosa devo fare ?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: schema elettrico

Messaggio da MauPre75 » lunedì 14 marzo 2022, 20:07

Vorrei precisare un dettaglio che non so se è stato notato, non tutti possibilmente avranno visto il video del progetto che sta seguendo Niccolò26, la soluzione dei motori in parallelo fa parte del progetto, l'autore lo specifica, con questo non voglio dire che è una buona soluzione ma semplicemente che è possibile come ripiego per chi non ha la conoscenza adeguata per realizzare un progetto in autonomia, copia l'operato altrui con i suoi pro e contro.
Hellfire sapevo che se tu avessi letto non avresti apprezzato il mio commento, ma il progetto quello è, ho solo indicato come fare dopo aver appoggiato l'opzione suggerita da umbez per clonare i segnali che è di certo migliore del parallelo.

Niccolo26
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 5 dicembre 2021, 16:47

Re: schema elettrico

Messaggio da Niccolo26 » lunedì 14 marzo 2022, 20:13

Bhe ormai ho comprato anche la secondo cnc schield quindi volevo evitare di fare il parallelo visto che poi finisco per perdere coppia o altro. Inoltre i driver non credo che reggano i volti dei motori visto che ogni uno è da 1.7 V.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: schema elettrico

Messaggio da MauPre75 » lunedì 14 marzo 2022, 21:00

Niccolo26 ha scritto:
lunedì 14 marzo 2022, 19:56
Ragazzi ho collegato insieme le 2 cnc schield come nel video ora però non so cosa devo fare ?
Cosa intendi con non sai cosa fare?
Hai caricato grbl su Arduino?
Hai collegato i cavi motori alle shield?
Hai collegato l'alimentazione dei driver per i motori?
Hai tarato la corrente e settato il micropasso?

Quei driver almeno 12V li puoi alimentare, non curarti dei volt indicati sui motori, ma degli Ampere per settare i driver, quindi l'alimentatore deve fornire abbastanza Ampere per sostenerli.

Niccolo26
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 5 dicembre 2021, 16:47

Re: schema elettrico

Messaggio da Niccolo26 » martedì 15 marzo 2022, 6:15

Allora
Hai collegato l'alimentazione dei driver per i motori?
Hai tarato la corrente e settato il micropasso?
Questi passi qui no non li ho ancora fatti credo:
Fino ad ora ho collegato insieme le 2 cnc schield, ci ho collegato i motori è tarato la VRef dei driver. Ovviamente anche essi li ho messi sopra la cnc schield.
Cosa intendi per tarare la corrente e il micropasso ?
Ah ho già caricato GRBL anche

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: schema elettrico

Messaggio da MauPre75 » martedì 15 marzo 2022, 10:24

Non conosco quei driver ma da quello che ho capito per tarare la corrente in Ampere per i motori si regola la Vref, suppongo che l'hai tarata seguendo il video, ma va regolata di conseguenza hai motori in tuo possesso che se hanno gli stessi Ampere di targa di quelli del video è ok ma se non lo sono non va bene, dicci quanti Ampere sono i tuoi e a quanto hai regolato la Vref che qualcuno ti dirà se è corretto o meno.
Il micropasso è un altra impostazione da effettuare per ottenere il movimento corretto, lo potrai fare anche più avanti quando sarà configurata la macchina, nel frattempo con il tasto cerca fai una ricerca per capire di cosa si tratta.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”