DUBBIO LIMIT SWITCH

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Zendrone
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 18 novembre 2021, 14:20

DUBBIO LIMIT SWITCH

Messaggio da Zendrone » martedì 5 aprile 2022, 11:16

Buongiorno ho un dubbio, ho acquistato dei limit switch a 3 poli dove il centrale e gnd e gli altri due mi danno segnale uno normalmente aperto e uno normalmente chiuso.
Ho una scheda cinese jdsw43r almeno credo sia quella.
Ora i motori degli assi sono alimentati direttamente tramite scheda senza loro controller.
Volendo mettere i limit switch il mio dubbio era se usarli solamente come estop oppure se era possibile usarli anche per fare homing.
I canali che posso usare sono su solita porta da 1 a 4 estop è su pin 2.
Se imposto gli switch su pin 2 come estop la macchina riesce a fare homing oppure devo usarli su altra porta?
Potrei anche configurarli usandoli normalmente aperti o viceversa in linea con estop e normalmente chiusi o viceversa su altra porta per fare homing.
Allego foto anche se bianco e nero degli schemi che avrei in mente.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Zendrone
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 18 novembre 2021, 14:20

Re: DUBBIO LIMIT SWITCH

Messaggio da Zendrone » sabato 9 aprile 2022, 10:00

Come avrete capito non sono molto ferrato in elettronica ma riguardando i vari post mi sono reso conto che facevo parecchi errori.
Credo di aver individuato due configurazioni che potrebbero funzionare.
Una che usa gli switch normalmente aperti accoppiati al tasto e-stop e una invece normalmente chiusi.
Il tasto e-stop che ho è normalmente aperto e non vorrei cambiarlo.
le allego in foto sperando che qualche anima pia mi confermi se possono essere corrette e quale sarebbe la migliore da usare.
La normalmente aperta gli switch sarebbero collegati in parallelo tra loro e andrebbero in due pin diversi uno quello usato da estop e l'altro libero per quelli che poi usero per fare homing.
Nella normalmente chiusa invece sarebbero tutti in serie e andrebbero sul solito pin e in caso di rotture di cavi o altro avrei più sicurezza.
Cosa mi consigliate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: DUBBIO LIMIT SWITCH

Messaggio da jjdege » sabato 9 aprile 2022, 16:05

ciao, credo tu debba seguire questo
https://www.cnccat.com/cnccat_photos/fi ... red%29.pdf

Zendrone
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 18 novembre 2021, 14:20

Re: DUBBIO LIMIT SWITCH

Messaggio da Zendrone » sabato 9 aprile 2022, 16:46

Si per configurare mach3 si ma la macchina non aveva di suo gli switch e visto li devo mettere mi chiedevo se erano meglio cablati in parallelo o seriale, se tutti su solito pin oppure su due pin.

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: DUBBIO LIMIT SWITCH

Messaggio da jjdege » sabato 9 aprile 2022, 17:34

serve anche per il cablaggio, ma mi sa che c'è un po di confusione, cosa ci devi fare con gli switch?
come li vuoi mettere tu mi pare una cosa fuori dagli schemi di normale cablaggio, se vuoi fare l'homig e fine corsa devi usare un pin per ogni asse, un pin per E-stop e configurare mach3 di conseguenza

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 711
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: DUBBIO LIMIT SWITCH

Messaggio da maufedro » sabato 9 aprile 2022, 18:01

Serie o parallelo il pin è sempre uno
In serie normalmente chiusi è più sicuro, per qualsiasi interruzione di cavi o interruttori da allarme
Io li ho messi in tutte le cnc normalmente aperti, penso che è difficile che si interroma un cavo, è più facile che si rompa un interruttore
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Zendrone
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 18 novembre 2021, 14:20

Re: DUBBIO LIMIT SWITCH

Messaggio da Zendrone » sabato 9 aprile 2022, 19:02

Ok proverò allora a metterli tutti in modo normalmente aperto. Farci sicuramente mi interessa che in caso di collisione si fermi tuttu se poi riuscissi a farci fare anche homing sarebbe meglio ma la scheda è quella e ho massimo due porte di segnale in entrata libere.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”