Differenziale che salta quando vuole.

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
nikigio
Junior
Junior
Messaggi: 181
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 11:07

Differenziale che salta quando vuole.

Messaggio da nikigio » domenica 24 aprile 2022, 10:46

Possiedo una cnc Axiom, a volte, ed ad intervalli differenti, quando lavora la cnc il mio differenziale (generale su linea 220) salta.
Mi è stato detto che la causa può essere dovuta al fatto che l'elettromandrino è comandato da un controller (inverter) VFD il quale possiede un filtro che è la causa di ciò.
Mi si propone come soluzione l'esclusione di questo filtro.
Non capendo nulla di elettronica mi chiedo quali siano i possibili rischi , poi come si faccia a togliere questo filtro e se sia una cosa possibile e comune su queste tipologie di elettroniche.
Grazie .
ps : la linea è nuova e si escludono problematiche.

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Differenziale che salta quando vuole.

Messaggio da torn24 » domenica 24 aprile 2022, 10:56

Se è l'inverter si interviene su quello che è separato dall'elettronica di controllo, ti propongono la soluzione e poi sottointendono ti devi arrangiare da solo? Se hai qualcuno di esperto chiedi aiuto, altrimenti sostituire un componente è più facile che ripararlo, penso sia un difetto del inverter se fosse normale succerebbe a chiunque lo utilizzi su una cnc.
CIAO A TUTTI !

barik
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 4 agosto 2019, 13:25
Località: Jesolo (VE)
Contatta:

Re: Differenziale che salta quando vuole.

Messaggio da barik » domenica 24 aprile 2022, 11:25

O lo togli ma e interno all'inverter ho sostituisci il differenziale con uno che non sia sensibile alle componenti armoniche DC guarda le specifiche con un valido elettricista questo se sei sicuro che non ci sia effettivamente una vera dispersione su cablaggio o sull'elettromandrino chi e attrezzato potrebbe usare un apparecchio per misurare la rigidita dielettrica dei vari componenti.
Il filtro se tolto puo disturbare altre apparecchiature nelle vicinanze.

nikigio
Junior
Junior
Messaggi: 181
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 11:07

Re: Differenziale che salta quando vuole.

Messaggio da nikigio » domenica 24 aprile 2022, 11:28

Grazie Torn
Ma l'inverter non dovrebbe essere difettoso da sostituirlo.

nikigio
Junior
Junior
Messaggi: 181
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 11:07

Re: Differenziale che salta quando vuole.

Messaggio da nikigio » domenica 24 aprile 2022, 11:40

barik ha scritto:
domenica 24 aprile 2022, 11:25
O lo togli ma e interno all'inverter ho sostituisci il differenziale con uno che non sia sensibile alle componenti armoniche DC guarda le specifiche con un valido elettricista questo se sei sicuro che non ci sia effettivamente una vera dispersione su cablaggio o sull'elettromandrino chi e attrezzato potrebbe usare un apparecchio per misurare la rigidita dielettrica dei vari componenti.
Il filtro se tolto puo disturbare altre apparecchiature nelle vicinanze.
Quando scrivi "Togli" ti riferisci al filtro EMC??

"Il filtro se tolto puo disturbare altre apparecchiature nelle vicinanze" questa è la sola problematica o ci sono rischi più Gravi?
Collego la CnC alla rete solo quando la uso (non spessissimo), A che tipo di apparecchiature ti riferisci, qualche esempio non sono elettrotecnico ed in materia buio. In falegnameria non saprei che apparecchiature potrebbero avere problemi.
Meglio sostituire il differenziale??
Grazie Barik

barik
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 4 agosto 2019, 13:25
Località: Jesolo (VE)
Contatta:

Re: Differenziale che salta quando vuole.

Messaggio da barik » domenica 24 aprile 2022, 19:20

Se non sei del mestiere non puoi fare la diagnosi giusta (sarebbe un problema anche per me ) primo la cosa avviene adesso o ce sempre stata se avviene adesso l'inverter o il suo cablaggio potrebbe avere qualche problema , portebbe essere entrata della polvere nell'inverter e scaricare all'interno della scheda , per invecchiamento il differenziale potrebbe essere troppo sensibile
Per rispondere correttamente ci vuole un elettricista esperto .
Le apparecchiature piu disturbate sono ad esempio PC e tutte quelle elettroniche sensibili (poco schermate).

nikigio
Junior
Junior
Messaggi: 181
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 11:07

Re: Differenziale che salta quando vuole.

Messaggio da nikigio » domenica 24 aprile 2022, 19:40

Barik
Il problema è da sempre presente...perciò mi era stato consigliato di togliere il filtro.

umbez
Member
Member
Messaggi: 295
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:59
Località: Cologno Monzese

Re: Differenziale che salta quando vuole.

Messaggio da umbez » domenica 24 aprile 2022, 19:55

Piuttosto fatti tirare una linea dedicata con un differenziale immune ai disturbi
U.

nikigio
Junior
Junior
Messaggi: 181
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 11:07

Re: Differenziale che salta quando vuole.

Messaggio da nikigio » domenica 24 aprile 2022, 21:46

Un esempio di differenziale adatto perfavore...grazie umbez

barik
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 4 agosto 2019, 13:25
Località: Jesolo (VE)
Contatta:

Re: Differenziale che salta quando vuole.

Messaggio da barik » lunedì 25 aprile 2022, 13:18

Sembrerebbe che se sostituisci o fai nuova linea dedicata con differenziale - magnetotermico tipo B avrai meno problemi di falsi allarmi .
Ma quando ti hanno installato la macchina dovevano farlo loro o almeno prescriverlo . Se la tua e una attivita produttiva queste modifiche non le puoi fare tu perche ti devono rilasciare un certificato sul lavoro eseguito a regola d'arte.

nikigio
Junior
Junior
Messaggi: 181
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 11:07

Re: Differenziale che salta quando vuole.

Messaggio da nikigio » martedì 26 aprile 2022, 9:50

BARIK
Grazie in primo.
Certo sotto controllo di un elettricista, la mia è curiosità e voglia di conoscere e capire, poi sono limitato.

nikigio
Junior
Junior
Messaggi: 181
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 11:07

Re: Differenziale che salta quando vuole.

Messaggio da nikigio » martedì 3 maggio 2022, 11:33

Risolto ...ma vi metto le soluzioni prospettate e quella presa da me.

1- sostituzione differenziale con uno di categoria "B" costi elevatissimi dai 450€ a 1000€
2 - sostituzione differenziale con uno di categoria "A s.i." costi contenuti e soluzione accettabile.
3 - Come consigliatomi fare linea dedicata con differenziale cat."A" o "A s.i." costi medi.
I costi tra differenziale "AC" e "A" sono leggermente più alti per il "A" ma di poco.
4- Linea dedicata e differenziale "B" direi costosa anche se l'ottimale se non troppo.
Personalmente ho deciso per la soluzione 3.
Grazie per i chiarimenti.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Differenziale che salta quando vuole.

Messaggio da hellfire39 » martedì 3 maggio 2022, 11:38

Grazie per aver condiviso la soluzione.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”