Quale computer fanless?

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42347
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Quale computer fanless?

Messaggio da kalytom » martedì 26 aprile 2022, 9:36

Di pc fanless ne esistono decine di modelli, personalmente installo quasi sempre dei J1900 , ma anche dei core I5 fanless, hanno un grosso dissipatore di alluminio con circuito a liquido. Potresti utilizzare dei notebook panasonic della serie "TOUGHBOOK" ne esistono stagni ... ovviamente da prendere usati rigenerati , spendi poco ed hai prodotti affidabili
Immagine

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Quale computer fanless?

Messaggio da torn24 » martedì 26 aprile 2022, 10:13

Forse distanziare l'elettronica dall'area di lavoro è la soluzione più economica ed efficace, esempio se abbiamo un "tavolo" posizionare l'elettronica sotto il piano da una buona protezione, oppure un box "volante", cavi abbastanza lunghi che permettono di posizionarlo lontano. Il principio è sono sotto la pioggia mi serve una bona protezione, ma posso anche evitare di stare sotto la pioggia :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Quale computer fanless?

Messaggio da Scj » martedì 26 aprile 2022, 10:45

Qualche informazione comincia a spuntare. Grazie.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Quale computer fanless?

Messaggio da PumaPiensa » martedì 26 aprile 2022, 21:36

Portatile panasonic, alcuni modelli li puoi mettere anche sotto la doccia. Esistono anche con il touch che è comodo. All'inizio ne cercavo uno anch'io, poi ho optato per un piccolo normale thinkcentre con I3 abbinato a schermo touch e messo dentro una console sospesa a destra del box della cnc. La console è aperta solo sotto e il pc prende aria dal lato destro, quindi truccioli o emulsione non arrivano anche perchè ho un box integrale per cui, a meno che non apra le porte durante la lavorazione ,non esce nulla. Fossi in te prenderei un mini pc e con i soldi avanzati faccio una console e un box anche perchè poi ti trovi truccioli in giro per tutta la casa. Per l'elettronica ti prendi un armadio apposito usato e lo metti apposto, nel tuo caso non credo potrai usare refrigerante ,al massimo la minimale quindi hai meno problemi. Metti una ventola sul lato dell'armadio con apposito filtro che prende aria da sotto il quadro.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Quale computer fanless?

Messaggio da maufedro » martedì 26 aprile 2022, 23:21

Io ho 3 Panasonic della serie CF che usavo per lavoro e adesso uso per le mie cnc
Dovrebbero essere stagni ma ho smontato il CF29 per cambiare il disco e era pieno zeppo di segatura
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”