Inverter A2-8015 / Novuson Nvum / Mach3 Configurazione

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
chri1994
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2022, 0:26

Inverter A2-8015 / Novuson Nvum / Mach3 Configurazione

Messaggio da chri1994 » mercoledì 18 maggio 2022, 1:22

Ciao ragazzi,
Ho una cnc 1500x1000 con mandrino da 220V/1,5KW e avevo l'inverter della Huanyang.
Purtroppo (non so davvero come) mi si è fottutto improvvisamente l'inverter e così ho dovuto ripiegare su un Vevor A2-8015 che dovrebbe essere sufficiente per il mio mandrino.

Premetto che non ho ancora usato la cnc ma solo assemblata molti mesi fa e testata molto velocemente, comunque...

La mia domanda è:

Avendo Mach3 come software e la scheda Nvum V2 della Novosum, come faccio a collegare l'inverter della Vevor con la scheda Nvum, in modo poi da poter comunicare con Mach3 ??
Nel precedente Inverter (Ovvero l'Huanyang "NY01D523B") avevo il seguente Cablaggio (i primi 2 cavi giallo e verde nella scheda Nvum erano collegati assieme):

Cavo Giallo che va dal "GND"(Nvum) al pin "DCM"(Huanyang)
Cavo Verde che va dal "GND"(Nvum) al pin "ACM"(Huanyang)
Cavo Blu che va dal "OUT1"(Nvum) al pin "FOR"(Huanyang)
Cavo Rosso che va dal "VSO"(Nvum) al pin "VI"(Huanyang)

Se non erro i pin "DCM" e "ACM" dovrebbero essere i "Comuni" dei segnali Analogici e Digitali dell'inverter, mentre "For" dovrebbe essere l'input per la rotazione del mandrino e "VI" dovrebbe essere la il Valore della Tensione Analogica che fa variare la frequenza del mandrino (Credo).

Purtroppo vado ad intuito perchè il cablaggio dell'inverter l'avevo fatto molto tempo fa e non ricordo su quale video o forum avessi visto questo cablaggio...

Nel nuovo inverter ho solo 16 morsetti ovvero :

|12VOUT|5VOUT|5VIN|10VIN|20mAIN|5VFout|GND|FWD|REV|RST|DO+|D1-|D2 jog|Lk|Lb|Lz|

Gli ultimi 3 morsetti sono relè (NA, NC, Common Port), ma secondo voi come dovrei collegare i cavi dalla scheda Nvum al nuovo Inverter ??
I 2 "GND"(Nvum) andranno entrambi al GND del Vevor ??
L' "OUT1"(Nvum) andrà nel morsetto FWD del Vevor ??
Ed infine il "VSO"(Nvum) andrà quindi nel 10VIN del Vevor ??
Oppure devo utilizzare i Relè (??)

Scusate se sono stato prolisso ma almeno dovrei aver messo tutti i puntini sulle i ahaha :lol:
Se aveste bisogno di consultare il manuale del Vevor A2-8015 è quello che ha messo in precedenza qualcuno, che dovrebbe essere questo https://www.et.byu.edu/~sorensen/A2%20VFD%20Manual.pdf

Grazie mille a chi mi aiuterà :D :D

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”