CTRL Woodpecker 3.4 - Problema regolazione velocità SPINDLE

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
steelz75
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2022, 11:23
Contatta:

CTRL Woodpecker 3.4 - Problema regolazione velocità SPINDLE

Messaggio da steelz75 » venerdì 27 maggio 2022, 11:34

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e spero possiate darmi una mano... ho appena acquistato una piccola 3018 usata per farmi le ossa e mi sono già scontrato contro il primo muro... il controller è una Board Woodpecker 3.4 originariamente pervenuto con fw grbl 1.1f... stepper perfettamente funzionanti ma non riesco a regolare la velocità del mandrino. In poche parole, parte ma a bassa velocità e non si regola... ai capi del motore leggo una tensione non superiore ai 3v... essendo un pwm dovrei cmq leggere 24v anche al minimo essendo in pwm. Ho provato anche ad aggiornare il controller con la versione 1.1h di grbl ma nulla... funziona tutto tranne la regolazione del mandrino. Il ragazzo che me l'ha venduta mi garantisce che prima di smontarla funzinava regolarmente e non voglio metterlo in dubbio , anche perchè posso ancora rispedirgliela ma se fosse qualcosa che mi è sfuggito vorrei risolvere velocemente.
Per la mia esperienza ritengo possa essere il Mosfet IRF024 danneggiato... qualche idea?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: CTRL Woodpecker 3.4 - Problema regolazione velocità SPINDLE

Messaggio da hellfire39 » venerdì 27 maggio 2022, 13:10

No, non dovresti leggere 24V.
A meno che tu non abbia un oscilloscopio, il tester restituisce un valore medio. Quindi leggerai un valore variabile in base al duty cycle del pwm

Avatar utente
steelz75
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2022, 11:23
Contatta:

Re: CTRL Woodpecker 3.4 - Problema regolazione velocità SPINDLE

Messaggio da steelz75 » venerdì 27 maggio 2022, 15:28

Giusto... Ho dato un'occhiata sommaria per il poco tempo e non ci avevo riflettuto... Oggi tiro fuori l'oscilloscopio e controllo il PIN 15 del controller e l'uscita del MOSFET... Necessita approfondimento

Avatar utente
steelz75
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2022, 11:23
Contatta:

Re: CTRL Woodpecker 3.4 - Problema regolazione velocità SPINDLE

Messaggio da steelz75 » venerdì 27 maggio 2022, 19:21

Questo è quello che esce dal pin13 dell' ATmaga328 con Spindle all' 1% e al 100%... credo proprio sia il controller a questo punto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: CTRL Woodpecker 3.4 - Problema regolazione velocità SPINDLE

Messaggio da MauPre75 » venerdì 27 maggio 2022, 19:29

Potrebbe anche essere una errata configurazione di grbl, controlla i valori di $30 velocità massima del mandrino ed $31 velocità minima.

Avatar utente
steelz75
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2022, 11:23
Contatta:

Re: CTRL Woodpecker 3.4 - Problema regolazione velocità SPINDLE

Messaggio da steelz75 » venerdì 27 maggio 2022, 19:50

Questi i parametri che ho trovato e per i quali mi è stato detto che funzionava:
$30 Maximum spindle speed 12000 RPM
$31 Minimum spindle speed 0 RPM
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: CTRL Woodpecker 3.4 - Problema regolazione velocità SPINDLE

Messaggio da MauPre75 » venerdì 27 maggio 2022, 20:57

Solo una curiosità, il tuo mandrino è da 12000 giri?
È possibile che hai cambiato involontariamente qualche parametro all'inverter?
Potresti provare con un Arduino nuovo per escludere che sia la tua scheda danneggiata.

Avatar utente
steelz75
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2022, 11:23
Contatta:

Re: CTRL Woodpecker 3.4 - Problema regolazione velocità SPINDLE

Messaggio da steelz75 » venerdì 27 maggio 2022, 22:07

Risolto... erano i valori di velocità Max! Premetto che mi è arrivata così e data per funzionante ma avevo cmq qualche dubbio sui valori e l'anomalia non mi convinceva del tutto... un mosfet o va o no va e questo lo faceva girare a basso numero di giri. E cmq sul mandrino non avevo valori di riferimento... queste 3018 non montano tutti lo stesso motore... Ho reimpostato la eeprom hai valori di default, cioè 1000 e ora il mandrino gira al 100% dei suoi giri... prima misuravo max 3v ai suoi capi, ora 24v tondi... perdonatemi per non averci pensato prima, ma dalla stampa 3D al mondo CNC ci sono parecchie differenza e non avevo pensato a fare i controlli più banali :)

Strano cmq che debba impostare un valore di 1000 per portare un mandrino da 10k al 100% della sua velocità...

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: CTRL Woodpecker 3.4 - Problema regolazione velocità SPINDLE

Messaggio da hellfire39 » sabato 28 maggio 2022, 8:48

Beh, a questo punto vale la pena dare una occhiata al g-code e verificare quali velocità vengono generate per il mandrino (i valori S).

C'è qualcosa che non mi è chiarissimo in tutto il discorso.
Se hai la velocità max a 12000 ed richiedi 10000, allora il pwm dovrebbe andare all'83%.
Se devi impostare 1000 come velocità max, allora viene da pensare che nel g-code venga richiesta una velocità <=1000
(oppure maggiore e allora il pwm rimanga fisso al 100%)

Purtroppo non conosco a sufficienza grbl per verificare come funziona. Se riesco, do un'occhiata al sorgente per vedere se trovo dove viene impostato il pwm.

Avatar utente
steelz75
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2022, 11:23
Contatta:

Re: CTRL Woodpecker 3.4 - Problema regolazione velocità SPINDLE

Messaggio da steelz75 » sabato 28 maggio 2022, 13:40

Concordo con te... Dal manuale grbl vanno impostati gli RPM del motore e non mi trovo neanche io... Appena ho tempo mi spulcio anche io il sorgente... Se trovi qualcosa fammi sapere... ;)

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”