Messa a terra Cnc

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
damiano87
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 17 aprile 2022, 18:22

Messa a terra Cnc

Messaggio da damiano87 » sabato 2 luglio 2022, 13:27

Buongiorno a tutti, sto realizzando una cnc fai da te interamente in lamiera di alluminio di taglio laser ma ho problemi di interferenze all’accensione del motore della fresa cinese 2.2kw raffreddato ad acqua con relativo inverrter hy.premetto che ho utilizzato tutti cavi schermati per finecorsa NC e utilizzato filtri sia per bassa che alta tensione.praticamente accendendo il mandrino si spegne lo schermo del pc e i giri non sono costanti.non so se ho ache problemi nel g code ma i movimenti manuali li fa correttamente.
Oggi ho collegato la calza del mandrino anche dal lato mandrino e inseriró nuclei di ferrite dappertutto…il mio dubbio è:
È giusto che tutto il telaio,la struttura del cnc sia messa a terra tramite il cavo del mandrino?
Essendo tutto alluminio (anche il supporto della fresa) la terra tramite il cavo della fresa di propaga a tutta la cnc.Ho paura mettere a terra la cnc anche da un altro lato per evitare ulteriori problemi.
Utilizzando un altra presa solo per accendere il pc/schermo il problema si risolve ma vedo ancora un po’ di sfarfallio sullo schermo…grazie mille a chi vorrà dirmi il proprio parere!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Messa a terra Cnc

Messaggio da MauPre75 » sabato 2 luglio 2022, 14:39

Separa tutte terre e le porti alla presa, provo a spiegarmi meglio, solitamente si usa una barra di rame su cui fare arrivare le varie prese di terra ed essa collegata alla terra della presa, dunque la terra del mandrino alla barra, la terra degli alimentatori alla barra, la terra della struttura alla barra, e via di seguito.

damiano87
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 17 aprile 2022, 18:22

Re: Messa a terra Cnc

Messaggio da damiano87 » sabato 2 luglio 2022, 16:30

Grazie per il consiglio, ma se aggiungo anche una terra alla struttura ho paurac he si crei un loop visto che il mandrino e la struttura che lo tiene sono conduttori…quindi la terra arriva al mandrino e riscenderebbe nella messa a terra della struttura creando un loop credo….non è che devo isolare il madrino dal suo supporto in modo da separare le terre?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Messa a terra Cnc

Messaggio da MauPre75 » sabato 2 luglio 2022, 18:26

Credo che il loop ce l'ha così com'è, non é necessario isolare il corpo mandrino, aspetta altri suggerimenti da qualcuno più esperto, o fai qualche ricerca nel forum l'argomento è abbastanza trattato per trovare informazioni utili.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Messa a terra Cnc

Messaggio da Scj » sabato 2 luglio 2022, 19:56

Mamma mia. Ma tutti questi problemi? Ho montato varie macchine con schede axbbe e mai (mai) avuto problemi con inverters cinesi.
Che controller hai?
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Messa a terra Cnc

Messaggio da hellfire39 » sabato 2 luglio 2022, 20:05

Dammi retta, non è problema di controller...

damiano87
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 17 aprile 2022, 18:22

Re: Messa a terra Cnc

Messaggio da damiano87 » sabato 2 luglio 2022, 20:08

Immaginavo…aquistando i motori mi hanno dato uno stupido controller rnr…classico controller rosso cinese da 30€…ma ha uscita pwm x inverter

damiano87
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 17 aprile 2022, 18:22

Re: Messa a terra Cnc

Messaggio da damiano87 » sabato 2 luglio 2022, 20:35

hellfire39 ha scritto:
sabato 2 luglio 2022, 20:05
Dammi retta, non è problema di controller...
Lo avevo immaginato perche lo schermo sfarfalla anche senza collegare l’usb del controller…oltre a ferriti e doppio collegamento calza inverter/fresa…vorrei mettere a terra tutta la struttura anche se si crea un loop ripassando per il cavo schermato del mandrino…tentare nn nuoce!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Messa a terra Cnc

Messaggio da hellfire39 » sabato 2 luglio 2022, 20:39

Evita i loop, devi avere sempre una configurazione a stella, partendo da un punto centrale (barra di rame).

Tutti questi problemi sembrano indicare qualche collegamento malfatto, soprattutto sul gnd dei segnali/alimentazione.

Ma, per valutare meglio, servirebbe un disegno accurato dei collegamenti

damiano87
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 17 aprile 2022, 18:22

Re: Messa a terra Cnc

Messaggio da damiano87 » sabato 2 luglio 2022, 21:10

Perdonami hellfire39, ma come potrei evitare loop tra terra struttura e terra mandrino se non isolando la carcassa del mandrino dal suo supporto?gli cnc che si acquistano hanno il corpo mandrino isolato dalla struttura cnc?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Messa a terra Cnc

Messaggio da hellfire39 » sabato 2 luglio 2022, 21:49

Facendo camminare i cavi di terra paralleli e vicini.
Devi minimizzare l'area del loop.Se i cavi camminano insieme, l'area è minima. Tutti e due i cavi saranno collegati allo stesso terminale di terra nel quadro

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Messa a terra Cnc

Messaggio da Scj » domenica 3 luglio 2022, 1:36

hellfire39 ha scritto:
sabato 2 luglio 2022, 20:05
Dammi retta, non è problema di controller...
Allora sarò stato fortunato.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Messa a terra Cnc

Messaggio da hellfire39 » domenica 3 luglio 2022, 8:49

Possibile, oppure l'aver cambiato controller ha mascherato un problema differente (es. cablaggio errato).
Con i disturbi è sempre difficile trovare la causa scatenante, soprattutto se non si riescono a misurare/vedere.
Certo, è probabile che un controller sia più robusto di un altro rispetto ai disturbi. Ma questo significa nascondere la polvere sotto il tappeto, non risolvere i problemi.

Rimpiango il periodo in cui non c'erano i mandrini e gli inverter cinesi e tutto era più semplice!

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Messa a terra Cnc

Messaggio da Scj » domenica 3 luglio 2022, 9:37

Oppure il cablaggio era corretto 8)
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Messa a terra Cnc

Messaggio da hellfire39 » domenica 3 luglio 2022, 11:58

Si, certo, è possibile.
Nella mia esperienza, molto raro.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”