Distruggo il controller o l'inverter HY

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
damiano87
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 17 aprile 2022, 18:22

Distruggo il controller o l'inverter HY

Messaggio da damiano87 » giovedì 7 luglio 2022, 7:18

Buongiorno a tutti. apro questo topic nuovo per non andare off-topic in altri argomenti,ma il problema è sempre lo stesso.
Sto assemblando un cnc fai da te tutto in alluminio,con controller rnr motion (quello quadrato cinese rosso) e con un inverter HY 2.2kw.
Riesco a farlo accendere e spegnere da mach3, ma il problema si presenta quando vado a regolare la velocita:
a velocita su mach3 a s0 il madrino gira a frequenza 14.4hz (e invece dovrebbe essere 0) (se metto il tester su acm e vi misuro 0.7v).
Se imposto velocità s24000 su mach 3 arriiva a frequenza 332hz e il mandrino gira costante (con il tester su acm/vi misuro 8v e dovrebbe essere 10v credo).
Da premettere che il collegamento inverter controller l'ho fatto con cavo schermato 3x0.75 con calza a massa sul lato controller.
se imposto tipo s18000 su mach 3 l'inverter oscilla con una frequenza tale da far girare il mandrino a 17500/18400...17500,18400...ma se misuro con il tester acm e vi mi da tipo 6v costanti.
Da premettere che ieri sono stato 3 ore in officina a resettare di nuovo tutto l'inverter e configurarlo come accennato in molti topic qui sopra,ma il mio dubbio è che il problema sia il controller.
il problema che la frequenza minima non sia 0 lo fa anche a controller non alimentato e disconnesso dal pc.
è come se il pwm del controller non sia settato bene e non chiuda del tutto l'onda quadra.
a cavo vi disconnesso dall'inverter a s24000 se misuro con il tester sull'inverter 10v e acm rilevo 9.4v,se misuro acm sull'inverter e vi proveniente dal controller ma disconnesso dall'inverter misuro 9.4v....è come se quando lo andassi a collegare all'inverter si disperda qualche v e arriva al max a 8v....non so più a chi dare la colpa.....da premettere che utilizzo tutti cavi schermati,il centro delle terre,vari nuclei di ferrite (anche sul cavo indagato).
ho come l'impressione che questo controller non abbia un pwm stabilizzato...e quindi fa oscillare anche la frequenza dell'hy.
se importo PD002 su 0 e quindi regolo io sull'inverter la frequenza, essa resta costante e precisa.
Se devo cambiare il controller stavo pensando all'xhc ubb 4 assi (ho la y con doppio motore) perche ho visto su youtube che lo utilizza anche una famosa ditta italiana che vende pantografi cnc quindi sembrerebbe affidabile.
Secondo voi quale dei 2 indagati avrà la peggio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Distruggo il controller o l'inverter HY

Messaggio da hellfire39 » giovedì 7 luglio 2022, 7:40

Ciao,
ribadisco quanto ho detto nell'altro post:
inserisci un disegno, realizzato da te, di tutti i collegamenti che hai fatto, che sia accurato e che riporti tutti i fili nello stesso modo in cui li hai collegati.

Prima di dire se uno o l'altro componente siano rotti, è bene verificare che tutto sia collegato correttamente e, ad esempio, non manchi un GND da qualche parte.

Dopodiché, se volessi verificare se il pwm lavora correttamente o meno, l'unico modo per avere una risposta certa, è visualizzare il segnale con un oscilloscopio!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Distruggo il controller o l'inverter HY

Messaggio da MauPre75 » giovedì 7 luglio 2022, 11:06

Curiosità : ma in un ingresso 0/10V è giusto inviare un segnale pwm? In altre discussioni ho letto che si usa un convertitore pwm-0/10V qualora la scheda non disponga di uscita 0/10V.
Nell'altra discussione dicevi che avresti testato l'inverter con un alimentatore da banco, risultati?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Distruggo il controller o l'inverter HY

Messaggio da hellfire39 » giovedì 7 luglio 2022, 11:17

La risposta alla prima domanda è SI e NO.

In teoria non è una buona cosa, perché stai mandando un segnale digitale (un'onda quadra modulata in duty cycle, la percentuale di tempo che il segnale sta a "1"), al posto di un segnale analogico.
Però poi, molti ingressi si comportano come se avessero un filtro passa-basso in ingresso e "vedono" il valore medio del segnale.
Quindi, in pratica, la cosa sembra funzionare anche se è teoricamente sbagliata.

Io (a parte che ho un Kress e regolo la velocità a manina...) preferisco fare le cose come devono essere fatte e suggerisco l'utilizzo di un filtro passa-basso (quello che chiami convertitore pwm/0-10V). In questo modo all'inverter arriva un vero e proprio segnale analogico e lavora come dovrebbe lavorare.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Distruggo il controller o l'inverter HY

Messaggio da MauPre75 » giovedì 7 luglio 2022, 11:40

Seguendo la logica del fare le cose come devono essere fatte io ho rinunciato a gestire i giri da software non avendo un ingresso pwm, se ricordi hellfire39 chiesi aiuto nella realizzazione di una scheda per convertire il pwm in 1/0 per azionare un relè ed i giri li imposto manualmente.

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Distruggo il controller o l'inverter HY

Messaggio da leomonti » giovedì 7 luglio 2022, 11:43

Credo esistano molte schedine, anche piuttosto economiche, per convertire il PWM in 0-10V.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

damiano87
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 17 aprile 2022, 18:22

Re: Distruggo il controller o l'inverter HY

Messaggio da damiano87 » giovedì 7 luglio 2022, 11:44

hellfire39 In allegato lo schema...non ho disegnato i finecorsa ma ache essi sono schermati con la calza collegata al piano dei driver.....praticamente ho preso un case di un pc e all'interno ho inserito altri 2 piani in alluminio separati da distanziatori in pvc quindi non a massa tra loro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

damiano87
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 17 aprile 2022, 18:22

Re: Distruggo il controller o l'inverter HY

Messaggio da damiano87 » giovedì 7 luglio 2022, 12:18

Ringrazio tutti per le vostre opinioni, stasera provo a collegare l’alimentatore da banco con acm e vi dell’inverter…se ho bisogno di un convertitore pwm/0-10v come mai in nessuna immagine/ scheda viene mostrata? Poi mi chiedo…ma alla maggior parte che lo collega così direttamente come fa a funzionare??? #-o

damiano87
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 17 aprile 2022, 18:22

Re: Distruggo il controller o l'inverter HY

Messaggio da damiano87 » giovedì 7 luglio 2022, 12:53

Aggiungo qualche foto per far capire meglio di cosa stiamo parlando e di cosa mi sta portando allo stremo :evil:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Distruggo il controller o l'inverter HY

Messaggio da MauPre75 » giovedì 7 luglio 2022, 13:01

Fai il test con l'alimentatore da banco e constati se funziona regolarmente.
Se si sai che il problema è il pwm, ma non perché non funziona ma perché non è il segnale adatto.
Se ad altri funziona sarà perché hanno inverter con ingresso pwm oppure scheda con uscita 0/10V.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Distruggo il controller o l'inverter HY

Messaggio da hellfire39 » giovedì 7 luglio 2022, 14:05

Ho notato che gli alimentatori 24V e 36V non hanno il collegamento a terra.
È una scelta voluta?

damiano87
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 17 aprile 2022, 18:22

Re: Distruggo il controller o l'inverter HY

Messaggio da damiano87 » giovedì 7 luglio 2022, 17:44

MauPre75 ha scritto:
giovedì 7 luglio 2022, 13:01
Fai il test con l'alimentatore da banco e constati se funziona regolarmente.
Se si sai che il problema è il pwm, ma non perché non funziona ma perché non è il segnale adatto.
Se ad altri funziona sarà perché hanno inverter con ingresso pwm oppure scheda con uscita 0/10V.
Ok nel caso acquisto questo convertitore cosi provo come va https://www.amazon.it/stronerliou-Signa ... NrPXRydWU=

damiano87
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 17 aprile 2022, 18:22

Re: Distruggo il controller o l'inverter HY

Messaggio da damiano87 » giovedì 7 luglio 2022, 17:47

hellfire39 ha scritto:
giovedì 7 luglio 2022, 14:05
Ho notato che gli alimentatori 24V e 36V non hanno il collegamento a terra.
È una scelta voluta?
No ho semplicemente pensato che possa portare rumore anche al piano massa…visto che ora è isolato dagli altri piani e dal case…tu mi consigli di collegare anche gli alimentatori a terra?

damiano87
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 17 aprile 2022, 18:22

Re: Distruggo il controller o l'inverter HY

Messaggio da damiano87 » giovedì 7 luglio 2022, 18:12

MauPre75 ha scritto:
giovedì 7 luglio 2022, 13:01
Fai il test con l'alimentatore da banco e constati se funziona regolarmente.
Se si sai che il problema è il pwm, ma non perché non funziona ma perché non è il segnale adatto.
Se ad altri funziona sarà perché hanno inverter con ingresso pwm oppure scheda con uscita 0/10V.
Ecco un video in cui il controller i questione viene collegato direttamente al vfd hy…
https://youtu.be/aD3_0NmUowk

Mah,..non so più che pensare

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Distruggo il controller o l'inverter HY

Messaggio da MauPre75 » giovedì 7 luglio 2022, 19:16

Nel video ti spiega come collegare il tutto ma non si vede che risultato ha, sei sicuro che non ha avuto i tuoi stessi problemi? Non mostra se arriva a 24k giri e se si arresta del tutto.
Non credo che hai mal funzionamenti ma mal collegamenti.

Gli alimentatori li devi collegare alla terra.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”