Distruggo il controller o l'inverter HY

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
damiano87
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 17 aprile 2022, 18:22

Re: Distruggo il controller o l'inverter HY

Messaggio da damiano87 » giovedì 7 luglio 2022, 23:25

Grazie Maupre75, ho collegato gli alimentatori a terra e devo dire che c’è stato un piccolo miglioramento sullo sfarfallio dello schermo.ti ringrazio per il consiglio.
Ho collegato l’alimentatore da banco all’inverter (scollegando il controller ovviamente)su acm per il negativo e vi per il positivo e devo dire che funziona bene a 0v la frequenza è 0 e gia a 9.8v la frequenza è 400. Se imposto una frequenza intermedia essa resta costante quindi il problema non è l’inverter.
Ho preso su amazon il convertitore pwm/0-10v e domani mi arriva,ma siccome non sono sicuro di come collegare il tutto domani provo a fare uno schemino cosi potete controllarlo anche voi…grazie mille a tutti x il supporto

damiano87
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 17 aprile 2022, 18:22

Re: Distruggo il controller o l'inverter HY

Messaggio da damiano87 » venerdì 8 luglio 2022, 10:00

Buongiorno. ho disegnato il presunto schema ma ho due dubbi:
il primo è se devo comunque collegare l'uscita 10v al controller cnc
il secondo non so se impostare sulla scheda convertitore pwm/0-10v il ponticello su 5v o 24v.
grazie mille a chi potrà aiutarmi e controllare se sto facendo bene
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Distruggo il controller o l'inverter HY

Messaggio da hellfire39 » venerdì 8 luglio 2022, 10:33

Secondo me, con quella scheda, stai complicando le cose!
In particolare, non farei un circolo vizioso alimentando il pwm con i 10V dell'inverter.

Il ponticello non va né sul 5V, né sul 24V, tu hai un pwm a 10V!!!
Quindi andrebbe rivisto un po' il tutto.

Se il controller può sopportare i 24V sul pwm, l'ideale sarebbe alimentare il pwm del controller con i 24V e mettere il ponticello su 24V.
Altrimenti dovresti alimentare il pwm a 5V e mettere il ponticello su 5V. Ma ti servirebbe un altro alimentatore.

Con il 24V alimenti pure la schedina pwm/10v e lasci scollegato il 10V dell'inverter.

damiano87
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 17 aprile 2022, 18:22

Re: Distruggo il controller o l'inverter HY

Messaggio da damiano87 » venerdì 8 luglio 2022, 12:10

L’inverter ha un uscita 5v oltre a quella 10v.
Protrei collegare l’uscita 5vdell’inverter con l’ingresso 10v del controller e quindi mettere il ponte su 5v….puó essere una soluzione?

damiano87
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 17 aprile 2022, 18:22

Re: Distruggo il controller o l'inverter HY

Messaggio da damiano87 » venerdì 8 luglio 2022, 12:47

ho trovato questo manuale che fa mettere il ponticello su 5v su range da 4.5a 10v (quindi sarebbe il mio caso) mantre l'altro ponticello si usa per ingressi pwm da 12 in su...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Distruggo il controller o l'inverter HY

Messaggio da hellfire39 » venerdì 8 luglio 2022, 13:36

Te lo ripeto: con quei giri di alimentazione vai a cercare rogne!
Senza ricostruire lo schema di quella schedina del cavolo, non voglio dare informazioni false, ma, cercando di intuire come funzioni la scheda, la tensione in uscita ti viene data dall'alimentazione della scheda, ovvero dai 24V con cui la alimenti.

Fare giri strani di tensioni, senza peraltro tenere i gnd in comune, è il modo migliore per non vedere la fine.
Dimenticati dei 10V in uscita dall'inverter e avrai meno problemi, ma bisogna verificare qual'è la tensione massima che puoi portare al pwm della scheda (ingresso 10V).

Per il ponticello, il manuale dice che fino a 10V in ingresso può andare.

damiano87
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 17 aprile 2022, 18:22

Re: Distruggo il controller o l'inverter HY

Messaggio da damiano87 » venerdì 8 luglio 2022, 20:46

Buonasera a tutti…ho collegato il convertitore pwm come nello schema sopra e non funzionava niente.ma poi ho aggiunto l’acm dell’inverter sulla scheda controller e sull’uscita del convertitore ed il gioco è fatto!
A s0 la frequenza è 0…a s24000 la frequenza è 400 (grazie alla regolazione sul convertitore) a s12000 i giri sul mandrino sono circa 13400…a s18000 i giri sono 19000….direi un risultato accettabile e soprattutto ora i giri sono costanti!
Sarebbe fantastico riuscire a migliorare questa leggera differenza tra s di mach3 e i giri reali, ma comunque va bene anche cosi!
Grazie mille per il supporto e per avermi fatto sapere dell’esistenza di questo convertitore!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Distruggo il controller o l'inverter HY

Messaggio da MauPre75 » venerdì 8 luglio 2022, 22:28

Hai verificato il voltaggio in uscita prima di collegare all'inverter, fare collegamenti a caso non è cosa buona con l'elettronica, puoi postare lo schema effettuato?

damiano87
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 17 aprile 2022, 18:22

Re: Distruggo il controller o l'inverter HY

Messaggio da damiano87 » sabato 9 luglio 2022, 8:40

maupre75 prima di collegare l'inverter ho collegato il tester sull'uscita per verificare lo 0-10v,come detto precedentemente senza l'acm anche al controller mach 3 non usciva niente dal convertitore,poi (dopo aver tarato il convertitore a s12000 e uscita 5v dal convertitore) ho aggiunto all'inverter solo l'uscita Vi (perche credevo che ci fosse un ponte interno al convertitore per il gnd (acm),ma non funzionava, allora ho aggiunto l'acm anche all'uscita 0-10v e funziona. diciamo che sono andato per passi.
ragionandoci ho pensato che il controller mach 3 non potesse darmi un pwm solo con un 10v+ (mancava il gnd o acm per "alimentare" il pwm) e quindi l'ho aggiunto alla scheda rnr.
poi dopo aver testato e calibrato l'uscita ho collegato solo il VI all'inverter,ma non funzionava...quindi ho pensato che mancasse il gnd e cosi ho aggiunto l'acm anche all'uscita...e funziona.
per regolare i giri mach3 con i giri effettivi,ho visto in qualche post che bisogna regolare il PWM Freq Base su mach3....cosa che devo ancora fare e poi vi aggiorno....nel frattempo in allegato lo schema aggiornato e funzionante.
Grazie ovviamente ai vostri ragionamenti sono riuscito a risolvere il problema...altrimenti io non ho tutte le vostre conoscenze elettrotecniche e non sapevo neanche che un pwm non è un 0-10v (ma ci si avvicina )...io sono solo un architetto che lavora in ambito metalmeccanico e per hobby non mi piace avere le mani ferme.... :D =D>
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Distruggo il controller o l'inverter HY

Messaggio da hellfire39 » sabato 9 luglio 2022, 16:31

maupre75 prima di collegare l'inverter ho collegato il tester sull'uscita per verificare lo 0-10v,come detto precedentemente senza l'acm anche al controller mach 3 non usciva niente dal convertitore
Grazie al cavolo! Non gli porti il riferimento di massa, è ovvio che non funzionava.
Ma, come avevo accennato, è una soluzione un po' contorta quella di alimentare il pwm con i 10V dell'inverter, poi la scheda si optoisola e utilizza il 24V per far rientrare la tensione nell'inverter.

Uno spendido esempio di complicazione degli affari semplici. Per funzionare, funziona, ovvio. Ma devi assicurarti che la frequenza del pwm sia tra 1 kHz e 3 kHz, come richiede la schedina.

Però fai dei giri di massa che dovresti evitare, proprio per limitare possibili disturbi. Non è una soluzione pulita.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”