Sequenza di homing

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
damiano87
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 17 aprile 2022, 18:22

Sequenza di homing

Messaggio da damiano87 » martedì 26 luglio 2022, 6:01

Buongiorno a tutti, ieri mi è sorto un dubbio sul ciclo di homing della mia cnc autocostruita.
Da premettere che utilizzo 2 motori in asse y collegati come slave in mach3 e utilizzo limit switch che fanno anche da homing.
I cavi schermati ormai sono d’obbligo.
Il ciclo funziona, sale a 0 prima l’asse z velocemente e poi rifà un secondo tentativo più lentamente, poi passa alla y (e qui viene il dubbio)il ponte tocca entrambi i finecorsa ma solo l’asse A (slave dell’y) fa il secondo tentativo piu lento (quindi torcendo il ponte) mentre la y aspetta che finisca la A…(restando con il finecorsa schiacciato)per poi fare il pull off dei finecorsa entrambi….e poi passa alla X con i 2 tentativi.
I finecorsa sono in serie NC separati in 2 ingressi sulla scheda Rnr motion: 1 circuito nc fa la Z,y,x e l’altro circuito fa l’asseA ( questo per dire alla scheda quando sono a finecorsa contemporaneamente i motori dell’asse y)
Le mie domande sono:
È normale che l’asse a fa due tentativi mentre la y ne fa uno?
È possibile far fare la home prima alla x ed in ultimo all’asse y (e A)?

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Sequenza di homing

Messaggio da torn24 » martedì 26 luglio 2022, 6:40

Ti dico il mio parere poi aspettiamo conferma o smentita da elettronici.
Se due switch per asse y danno problemi, usa un solo switch e ti ritrovi nelle condizioni degli altri assi e il comportamento dovrebbe essere analogo agli altri assi. Concettualmente usare due finecorsa per due motori dell'asse y è sbagliato, tu hai due motori ma non devono esserci differenze tra la posizione home di un motore e di un altro, se ci fosse differenza quale delle due posizioni mach3 dovrebbe condiderare, la prima che trova?

In mach3 è possibile editare i codici lo script presente in alcuni pulsanti, andando su menu "operator" voce "edit button script", lampeggiano i bottoni editabili, ci clicchi su e puoi modificare. Nel pulsate home c'è questo codice

DoOEMButton(133)
DoOEMButton(134)
DoOEMButton(135)

cambiando l'ordine azzera gli assi in ordine diverso, ogni riga corrisponde a un asse, dovrebbe essere x y z, ma fai delle prove.


Sembra che 23 sia l'asse y per cui modifica il codice del pulsante cosi
DoButton( 24 ) 'zeta

DoButton( 22 ) 'x
DoButton( 23 ) 'y
DoButton( 25 )

DoOEMButton(133)
DoOEMButton(134)
DoOEMButton(135)
CIAO A TUTTI !

damiano87
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 17 aprile 2022, 18:22

Re: Sequenza di homing

Messaggio da damiano87 » martedì 26 luglio 2022, 12:17

Grazie per la risposta!
Io avevo pensato di mettere doppio finecorsa per ogni motore in modo da rimettere a squadro ogni volta che faccio homing anche perché monto motori open loop….forse con i closed avrebbe piu senso avere 1 solo finecorsa…forse!

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Sequenza di homing

Messaggio da Scj » mercoledì 27 luglio 2022, 0:04

La doppia palpata viene gestita dal plugin rnr motion. Non hai margini di manovra. Se non c'è alcun parametro impostabile nel plugin non puoi farci nulla.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

damiano87
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 17 aprile 2022, 18:22

Re: Sequenza di homing

Messaggio da damiano87 » giovedì 28 luglio 2022, 20:39

Scj ha scritto:
mercoledì 27 luglio 2022, 0:04
La doppia palpata viene gestita dal plugin rnr motion. Non hai margini di manovra. Se non c'è alcun parametro impostabile nel plugin non puoi farci nulla.
#-o grazie..mi autoconvinco sempre di più a cambiare contoller… cosa ne pensate del xhc usb? Ho visto che lo monta anche una nota marca italiana di pantografi

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Sequenza di homing

Messaggio da Scj » giovedì 28 luglio 2022, 22:01

Cosa costa?
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Sequenza di homing

Messaggio da Scj » giovedì 28 luglio 2022, 23:05

170 euro da AliExpress? :oops:

Io per cifra analoga ho acquistato varie axbbe e vanno molto bene. Se poi questa xhc è superiore non te lo saprei dire.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

damiano87
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 17 aprile 2022, 18:22

Re: Sequenza di homing

Messaggio da damiano87 » sabato 30 luglio 2022, 14:35

Con un axbbe risolverei il problema della palpatura sincronizzata per i 2 motori dell’asse y?
Ma è affidabile come controller?quello cinese xhc viaggia a 400hz contro i 100 del rnr motion…

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Sequenza di homing

Messaggio da Scj » sabato 30 luglio 2022, 16:00

Manda una mail a cncdrive e chiedi informazioni.
Io attualmente sto comandando una macchina con doppio motore su asse Y ma non ho ancora montato gli home quindi non so risponderti.
Presumo di si perché tra le schede che ho provato il plugin loro è quello che ha veramente un funzionamento quasi identico a mach in versione porta parallela. Cosa che con altre schede non è così.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”