consiglio inverter per tornio

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
pippottino
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2022, 12:57

consiglio inverter per tornio

Messaggio da pippottino » domenica 31 luglio 2022, 11:49

salve a tutti vorrei un consiglio su quale inverter acquistare da applicare sul mio tornio newtool bv 20
allego la targhetta del motore per essere piu specifico
bv20#2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: consiglio inverter per tornio

Messaggio da CARLINO » domenica 31 luglio 2022, 13:48

Di solito gli inverter hanno l'uscita in trifase e se il tuo motore è nato monofase potrebbe essere difficile collegarlo ad una corrente trifase. Di solito si usa collegare l'inverter ad un motore trifase per alimentarlo con la monofase, vorresti fare il contrario : come mia opinione ,non vale assolutamente la pena di fare questa modifica , avresti come unico vantaggio la regolazione continua della velocità ma per contro ,oltre alla spesa, dovresti rivoluzionare l'impianto elettrico per comandare tutto dall'inverter.

pippottino
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2022, 12:57

Re: consiglio inverter per tornio

Messaggio da pippottino » domenica 31 luglio 2022, 17:44

ah ok, avevo pensato anche io la stessa cosa vedendo la targhetta, allora vi pongo un altro quesito... quando lo accendo nel rapporto pèiu veloce fatica a prendere i giri.. sono i condensatori scarichi?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: consiglio inverter per tornio

Messaggio da CARLINO » domenica 31 luglio 2022, 21:11

Non scarichi , poco efficienti: Il condensatore è uno solo , non c'è condensatore di avviamento e questo potrebbe causare insieme al deterioramento una coppia scarsa all'avviamento. Prova a sostituire il condensatore , di targa è 100 microfarad ,o se hai un capacimetro verifica l'efficienza di quello vecchio.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”