Modifica stampante 3d in stampante per ceramica

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Modifica stampante 3d in stampante per ceramica

Messaggio da torn24 » sabato 13 agosto 2022, 10:08

Si giusto, ma era venuto fuori anche che la vite passo 8 non va bene.
CIAO A TUTTI !

chrisvl
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 9:06

Re: Modifica stampante 3d in stampante per ceramica

Messaggio da chrisvl » sabato 13 agosto 2022, 12:00

Buongiorno,
- hellfire39 si hai ragione ho mischiato il discorso con il settaggio della vref sui driver che se non è corretto in base al motore utilizzato perde passi sforza ecc ecc
e sicuramente e cosi perchè, mi ripeto, ma mi sembra che non vi è chiaro:

ho preso una Ender 3, che non ho modificato ne nella meccanica, ne nel software ne nel hardware
per cui non so se è settata fullstep, 1/2 step o altro (dai conti però ormai sono convinto che sia a 1/16)
l'unica cosa che faccio per passare da estrusione plastica a creta è:
- staccare il cavo che alimenta il motore dell'estrusore e alimentarci questo nuovo motore collegato in asse alla siringa
- collegare, con un supporto montato a fianco del hotend, un tubo di plastica che parte dalla siringa con all'estremità tubetto in acciaio che funge da estrusore per la creta
- la vite è passo 8 mm credetemi, se mi dite come si fa a postare una foto ve la mando.
Dato che il tutto è in via sperimentale, all'inizio ho provato ad utilizzare una classica barra filettata che dovrebbe avere un passo di 1,25 mm e il tutto era estremamente lento. A conti fatti se partiamo dai dati ricavati , se i passi giusti con vite passo 8mm sono 10880 step con una vite passo 2 mm gli step arriverebbero a 42800 o sbaglio??? Sto usando un calcolatore excel scaricato da questo sito, devo credere che sia una bufala?
Se cosi fosse la cosa peggiorerebbe o sbaglio?

Mi piace il calcolo fatto da Torn24 in base ai pesi, (cosa è il 6,28 una costante??) . Sulla scheda del motore ci sono questi dati se mai ti andasse di ricalcolarlo con più esattezza:
Holding torque w/o GEARBOX(Nm)(lb-In) - 0,39 (3,45)
gear ratio - 26 103/121

ma sopratutto Amps/Phase - 1.68 (questo secondo me è il più importante, se non si può regolare la corrente sul driver molto probabilmente il motore non ha l'apporto elettrico che gli serve per poter lavorare al meglio e di conseguenza diminuiscono i suoi Nm)

E mi ripeto: non ho modificato il software, al momento non saprei esattamente come fare.

Gli step inseriti nelle prove erano tutti praticamente a vista (modificare gli step su una ender significa girare la manopola per 30 minuti per arrivare a 10000)

Altri hanno costruito tale macchina , con gli stessi motori viti ecc, e funzionano. Anzi no io ho una siringa da 46 mm di diametro, alcuni utilizzano contenitori da 56 mm "con lo stesso motore" quindi una maggiore superfice = maggiore sforzo.

grazie comunque dell'aiuto

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Modifica stampante 3d in stampante per ceramica

Messaggio da MauPre75 » sabato 13 agosto 2022, 13:28

Quindi è chiarito che è un passo 8, ok.
Con passo 8 e micropassi 1/16 si ha un valore di 10800, corretto questo parametro dovresti essere a posto e passare ad eventuali problemi successivi.
Riguardo al passo 2 il calcolo viene 43200, il problema non è nel valore in se ma nella riduzione meccanica adottata, usi un riduttore di giri ed una vite, raddoppiando gli attriti, con un micropasso elevato che potrebbe essere ridotto tranquillamente.
Riguardo la velocità dipende da altri fattori, il passo vite ne fa parte ma non ne è il responsabile unico.

chrisvl
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 9:06

Re: Modifica stampante 3d in stampante per ceramica

Messaggio da chrisvl » sabato 13 agosto 2022, 15:06

MauPre75
"Riguardo al passo 2 il calcolo viene 43200" - si hai ragione e che avevo aggiornato la riduzione da 27 a 26,8512 come da scheda motore e ho dimenticato di modificare una cella

"con un micropasso elevato che potrebbe essere ridotto tranquillamente" - be, mica tanto, la scheda non ha ponticelli, trimmer o che ne so da poter modificare "fisicamente come si può fare con la scheda CNC Shield driver montata su arduino.
Dovrei agire via software modificando Marlin craccando il bootloader o come si chiama ecc ecc? (sempre che si possa fare, non ne ho idea)
E quando mi serve usarla come stampante per il PLA rimodificare i parametri ogni volta?

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Modifica stampante 3d in stampante per ceramica

Messaggio da torn24 » sabato 13 agosto 2022, 16:56

@chrisvl ti spiego la formula e il 6.28, ma è lungo e fuori tema :D
La formula è
Lavoro in entrata= lavoro in uscita x rendimeto
diventa
forza in entrata x spostamento in entrata = forza in uscita x spostamento in uscita

che per forza vite diventa

forza in entrata x spostamento in entrata / spostamento in uscita(passo vite)= forza assiale vite x rendimento

La forza in entrata è la coppia, ossia Newton su una leva di un metro, lo spostamento è la circonferenza che compie in un giro, ossia la circonferenza avente raggio un metro.
da cui
forza per raggio 1 x 2= diametro x 3.14, che diviene coppia x 6.28, il lavoro fatto dalla coppia. diviso lo spostamento in uscita il passo della vie, e troviamo la forza assiale della vite, per rendimento.
Holding torque w/o GEARBOX(Nm)(lb-In) - 0,39 (3,45)
Se ho capito i Nm sono 0,39,
0.39 x 6,28 x 27 x 0.4 / 0.008 x 0.25 = 826 Newton, circa 84 kgf, ma non conosco il rendimento esatto riduttore, e vite passo otto, quindi può essere di più o di meno.
Questa e la forza prodotta dalla coppia, poi si aggiunge l'effetto piano inclinato del filetto, sollevo di più con un piano inclinato-filetto di 30 gradi, che con un filetto di 40 gradi. Cioè per sapere esattamente cosa può fare la vite devo calcolare anche il piano inclinato, perché una vite 20 passo 5, e una vite 40 passo 5, hanno la stessa forza data dalla coppia, ma la vite di 40 solleva molto di più perchè è un piano inclinato con un angolo più piccolo.
CIAO A TUTTI !

chrisvl
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 9:06

Re: Modifica stampante 3d in stampante per ceramica

Messaggio da chrisvl » sabato 13 agosto 2022, 18:20

Grazie per il "fuori tema" ..... tutto fa cultura
avevo fatto un calcolo del genere ma non avevo messo in conto il passo vite ....
... in effetti il passo 8mm della vite ha una filettatura molto inclinata..

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Modifica stampante 3d in stampante per ceramica

Messaggio da torn24 » domenica 14 agosto 2022, 10:11

Lo sapevi che puoi trasformare la plastica in argilla? :D
Per produrre oggetti in serie, gli artigiani si creano degli stampi in gesso.
Si prende un vaso, tramite un recipiente rettangolare, gesso e un cucchiaio, si realizza lo stampo in gesso dell'oggetto.
Poi si prepara una miscela molto fluida di argilla e acqua e la si cola nello stampo.
Il gesso dello stampo dopo molte ore, assorbe acqua dalla soluzione e si deposita l'argilla sulle pareti dello stampo formando l'oggetto.

L'oggetto iniziale di solito è di argilla fatta al tornio, ma nulla vieta che sia di plastica.
Quando avevo vent'anni mi sono fatto uno stampo in gesso in questo modo partendo da un oggetto di plastica, però ciò colato piombo fuso e ottenuto cosi un oggetto di piombo :D

Il vantaggio dello stampo che puoi produrre in serie, ovviamente solo gli oggetti che hanno forma che permette l'estrazione da uno stampo.
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Modifica stampante 3d in stampante per ceramica

Messaggio da torn24 » domenica 14 agosto 2022, 10:44

Il procedimento che ho seguito io segue il principio di questo video, con variati...
https://www.youtube.com/watch?v=g-c9PXklRnk
CIAO A TUTTI !

chrisvl
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 9:06

Re: Modifica stampante 3d in stampante per ceramica

Messaggio da chrisvl » domenica 14 agosto 2022, 11:48

Grazie ma di lavori con ceramica ne so abbastanza dato che mia moglie la lavora per hobby e ci fa un sacco di oggetti, fa anche su ordinazione le statue per i presepisti nell'associazione locale dove anche Lei è inscritta. C'è un po' una guerra interinale 😂😂. Io mi ci butto dentro solo perché mi piace costruire e questo mi sembrava, avendo avuto un buon successo con la CNC, una bella variante. Non so se conosci Pinterest, prova guardare...ci sono cose molto interessanti e su molti argomenti.
Buona domenica e buon ferragosto a tutti.

chrisvl
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 9:06

Re: Modifica stampante 3d in stampante per ceramica

Messaggio da chrisvl » giovedì 18 agosto 2022, 18:30

Immagine

Modificando qua e là...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”