Driver BALDOR non si accende più di colpo - testare condensatori senza smontarli

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Driver BALDOR non si accende più di colpo - testare condensatori senza smontarli

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 17 agosto 2022, 13:40

Ciao Ragazzi,
purtroppo dopo qualche anno di utilizzo 1 driver della mia macchina ha smesso di funzionare di colpo non accendendosi più dopo un fermo di qualche settimana.
spento funzionante e non più riacceso. :roll:
Adesso dovrò valutare la sostituzione o la riparazione sperando non sia troppo dispendiosa.
La cosa strana è che alimentandolo con la 24v (alimentazione dell'elettronica) non si accende più il led di ready ma l'alimentatore segna assorbimenti in continua oscillazione come nel video qui sotto

https://youtube.com/shorts/SRna52-ww3U?feature=share

Questo mi fa pensare ad un corto su qualche condensatore ma non so come rintracciarlo in quanto ad occhio sembrano tutti integri.
Come poterli testare senza dissaldarli dalla scheda???
avete qualche dritta o prova da effettuare prima di abbandonarlo??

grazie a tutti anticipatamente
Pier

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Driver BALDOR non si accende più di colpo - testare condensatori senza smontarli

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 17 agosto 2022, 14:05

Gli assorbimenti sono dell'ordine delle decine di mA, non sembrano molto grandi.
Testare i condensatori senza rimuoverli... forse in continua per vedere se sono in corto. Il problema di testare componenti montati è che il resto del circuito (che spesso non conosci) può agire sulla misura in modi strani.

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Driver BALDOR non si accende più di colpo - testare condensatori senza smontarli

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 17 agosto 2022, 14:41

eh si helfire il problema è proprio quello... un ESR sarebbe il modo migliore ma non ne ho.
il dubbio del condensatore mi viene per via dell'assorbimento altalenante che è come se non riuscisse a caricarne qualcuno...

ora devo cercare di capire se vale la pena perderci tempo con le mie limitate conoscenze elettroniche o abbandonarlo.

mi sembra stranissimo solo il fatto che abbia spento tutto funzionante e alla riaccensione nessun segno di vita.

non so proprio come partire a controllare e se quell'assorbimento anomalo può portare a pensare qualcuno di partire da qualche componente in particolare.

bhoo

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Driver BALDOR non si accende più di colpo - testare condensatori senza smontarli

Messaggio da Pedro » mercoledì 17 agosto 2022, 18:30

almeno metti il modello che si prova a cercare in rete se se ne parla, se esistono gli schemi, se la palla magica da risposte..
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Driver BALDOR non si accende più di colpo - testare condensatori senza smontarli

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 17 agosto 2022, 22:02

Ciao Pedro... ahahahahhaah è pure tu c'hai ragione
Il modello è FMH2A03TR-RN23 e queste le foto del connettore +24 che assorbe fluttuando tra 0.5 e 0.9 Ampere ma nn accende nulla :lol:

Ora dovrei oltre a studiare capire come posso testare qualcosa e da cosa inizierete voi...

Sopra a questa scheda di potenza c'è un'altra scheda che gestisce risolvere e altro con forse un milione di altri piccoli componenti #-o
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Driver BALDOR non si accende più di colpo - testare condensatori senza smontarli

Messaggio da Pedro » giovedì 18 agosto 2022, 11:52

fare diagnostica a distanza non è facile e soprattutto senza schemi, non li ho trovati. Ma tu sei sicuro che con i 24 volts soltanto si doveva accendere qualcosa? io lo manderei all'assistenza abb per un preventivo, anche usati quei cosi costano un po', vedi poi tu. Rimetti la pasta dissipatrice e richiudi, secondo me se cominci a pasticciarci su dissaldando a casaccio fai solo danni.

Comunque: temporali in zona? anche se stacchi tutto e cade qualcosa li vicino rischi che l'elettronica si bruci, usa dei buoni scaricatori, non risolvi al 100% però aiutano molto. Io sul mio controller ho messo snubber su tutti gli ingressi ed uscite anche se fotoaccoppiati, sono paranoico ma davvero tanto :lol:
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Driver BALDOR non si accende più di colpo - testare condensatori senza smontarli

Messaggio da pierpaolo » giovedì 18 agosto 2022, 12:27

Eh si mi toccherà fare così... anche perché quei circuiti hanno 6 layer e mettersi a provare è praticamente impossibile... scaricatori ne ho ma neanche i fulmini possono esserne la causa in quanto la presa della macchina era staccata dalla rete... bho...
Adesso provo a mandarlo in assistenza e vi aggiorno...

Intanto grazie mille come sempre

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”