Controller BL-usbmach2.1 problema mach3

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
lor3n7o
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 20:58
Località: Fabriano (AN)

Re: Controller BL-usbmach2.1 problema mach3

Messaggio da lor3n7o » domenica 4 settembre 2022, 17:28

Ma su che macchina la devi montare? Perché se leggera ed hai giochi di inversione non è che risolvi i problemi col recupero del gioco...

È una bf25 vln holfman , diciamo un clone della bf20 con attacco cm3
che sto finendo di trasformare.
Ho messo viti a ricircolo rullate versione con chiocciola singola C5 e sugli assi x e y ho un leggero backlash che mi piacerebbe recuperare .
Ho circa 3-4 centesimi.
Il backlash da quel che ho potuto misurare non sembra dovuto ai cuscinetti, misurando in testa alla vite non si rilevano movimenti assiali quindi presumo che siano dovuti all'accoppiamento chiocciola vite e non so se un piccolo contributo sia dovuto ad un effetto delle cinghie dentate.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Controller BL-usbmach2.1 problema mach3

Messaggio da Scj » domenica 4 settembre 2022, 21:44

Hai già lavorato in manuale? La macchina teneva il centesimo?
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

lor3n7o
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 20:58
Località: Fabriano (AN)

Re: Controller BL-usbmach2.1 problema mach3

Messaggio da lor3n7o » domenica 4 settembre 2022, 22:48

Scj ha scritto:
domenica 4 settembre 2022, 21:44
Hai già lavorato in manuale? La macchina teneva il centesimo?
Lavorazioni non ce le ho ancora fatte. Ho fatto i rilevamenti strumentali muovendo la macchina da mpg oppure dandogli i comandi manualmente sull'mdi di mach3 . Ho messo il comparatore attaccato alla tavola e misurado sul canotto.
muovendo ad esempio in dierezione positiva. Poi azzero sia asse che strumento. Se continuo a muovere in senso positivo di tanto lo muovo e di tanto si muove , segue al centesimo. Se torno indietro sta sempre indietro di 3 centesimi.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Controller BL-usbmach2.1 problema mach3

Messaggio da Scj » lunedì 5 settembre 2022, 7:50

Blocca la vite in qualche maniera in modo che non possa ruotare. E prova a tirare e spingere il piano. Se i 3 centesimi persistono allora è il gioco chiocciola vite. Se si riducono allora è l'elasticità della cinghia.
Scoperto quale dei due è l'elemento che porta l'errore studi il da farsi.
Il problema è che il recupero gioco software funziona bene su macchine con tavole pesanti che non vengono mosse dalle forze generate dagli utensili durante il taglio.
In caso di tavole leggere e utensili che "aggrappano" il materiale la tavola viene mossa dall'utensile.
Avevo un clone dellaFervi T046, 150kg di macchina, lardoni ben chiusi ma quando entravo nell'alluminio con un utensile da 6 /8mm la tavola si muoveva di quel decimo e mezzo di gioco che c'era tra vite e chiocciola.
E sbeccavo gli utensili in metallo duro.
Tu hai una situazione più favorevole (pochi centesimi) e sicuramente avrai meno problemi di me. Ma non vorrei che ti stai fasciando la testa prima dell'ora.
E se tu riuscissi a risolvere meccanicamente (magari montando altra chiocciola contrapposta regolabile) sarebbe la cosa in assoluto migliore.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

lor3n7o
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 20:58
Località: Fabriano (AN)

Re: Controller BL-usbmach2.1 problema mach3

Messaggio da lor3n7o » lunedì 5 settembre 2022, 9:33

Come ho modo faccio la prova di muovere manualmente la tavola con i motori fermi. Cosi dovrei vedere quello che è il gioco della chiocciola rispetto a quello della cinta.tanto spostando la tavola a mano di siuro non metto in tensione la cinta.non ricordo bene se addirittura questa cosa la avevo provata ma per sicurezza la riprovo
Per altro fosse confermato il gioco della chiocciola condivido che la soluzione sarebbe risolvere dove è il problema, cioè sulla chiocciola ma e che gli spazzi sono un po veramente ristretti . avevo scelto di non mettere la chiocciola doppia proprio per questo. Se dovessi intervenire penso che la soluzione possa essere quella di mettere la versione con doppia chiocciola . Visto i che gioco non e moltissimo apposta pensavo di risolverlo da software , magari recuperandone almeno la meta.....

lor3n7o
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 20:58
Località: Fabriano (AN)

Re: Controller BL-usbmach2.1 problema mach3

Messaggio da lor3n7o » lunedì 5 settembre 2022, 21:59

Per diritto di cronaca che puo servire a qualcun'altro
ieri ho scritto a cncdrive l'azienda produttrice della AXBB-E chiedendo se la funzione del recupero del bachlash utilizzando l'interfaccia in abbinamento a mach3 e gestita.
Mi hanno confermato che è gestita.

Azzienda seria e veloce nelle risposte. =D>

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42349
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Controller BL-usbmach2.1 problema mach3

Messaggio da kalytom » sabato 10 settembre 2022, 12:59

tutti i prodotti di cncdrive sono certificati con mach3 e mach4 , inoltre hanno anche il loro UCCNC che nulla ha da invidiare a mach3 o mach4 e costa 1/3 , vendo i loro prodotti da 10 anni e non ho mai avuto un solo problema

p.s. se prendete AXBB-E e lo utilizzate con mach3 utilizzate la configurazione con anodo comune
Immagine

lor3n7o
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 20:58
Località: Fabriano (AN)

Re: Controller BL-usbmach2.1 problema mach3

Messaggio da lor3n7o » giovedì 13 ottobre 2022, 19:29

kalytom ha scritto:
sabato 10 settembre 2022, 12:59
tutti i prodotti di cncdrive sono certificati con mach3 e mach4 , inoltre hanno anche il loro UCCNC che nulla ha da invidiare a mach3 o mach4 e costa 1/3 , vendo i loro prodotti da 10 anni e non ho mai avuto un solo problema

p.s. se prendete AXBB-E e lo utilizzate con mach3 utilizzate la configurazione con anodo comune
Grazie per la risposta.
Ho visto il messaggio soltanto oggi.
Ma una curiosità come mai mi consigli la connessione ad anodo comune se usato con mach3? Lo chiedo perche a catodo comune mi avrebbe fatto comodo visto che adesso lo tengo in questa configurazione con la attuale scheda. Ce una limitazione in questa configurazipne?
Grazie

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42349
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Controller BL-usbmach2.1 problema mach3

Messaggio da kalytom » venerdì 14 ottobre 2022, 15:51

Con catodo comune si ha qualche problema con l' enable sugli azionamenti, ma è l'unico difetto trovato fino ad oggi
Immagine

lor3n7o
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 20:58
Località: Fabriano (AN)

Re: Controller BL-usbmach2.1 problema mach3

Messaggio da lor3n7o » venerdì 14 ottobre 2022, 19:30

io l'enable della scheda di controllo non lo uso. per intenderci l'enable della scheda di controllo non ci va ai driver . sui drivere l'enable è connesso ad un interruttore elettromeccanico.
Quando voglio disabilitare i driver per liberare i motori spengo l'interruttore togliendo cosi l'enable ai driver.
Anche in questa configurazione incontrerei problemi se step e dir li uso a catodo comune?
quale sarebbe di preciso la condizione che non viene ben gestita'
Grazie

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42349
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Controller BL-usbmach2.1 problema mach3

Messaggio da kalytom » venerdì 14 ottobre 2022, 19:33

come scritto è l'unico problema che ho trovato, ovviamente è dovuto al plug in per mach3 perché se utilizzi UCCNC è indifferente
Immagine

lor3n7o
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 20:58
Località: Fabriano (AN)

Re: Controller BL-usbmach2.1 problema mach3

Messaggio da lor3n7o » venerdì 14 ottobre 2022, 22:42

in pratica cosa accade di anomalo?
c'e' qualche post dove è descritto?

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42349
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Controller BL-usbmach2.1 problema mach3

Messaggio da kalytom » sabato 15 ottobre 2022, 8:43

non cambia stato, quindi non si disattivano i driver, ho fatto presente la cosa ma per loro è di secondaria importanza in quanto basta configurare con anodo comune e funziona o meglio per loro utilizzare il loro software. Quindi in conclusione se utilizzi enable sui driver e mach3 devi necessariamente utilizzare anodo comune, se utilizzi UCCNC non fa differenza.
Immagine

lor3n7o
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 20:58
Località: Fabriano (AN)

Re: Controller BL-usbmach2.1 problema mach3

Messaggio da lor3n7o » sabato 15 ottobre 2022, 10:34

Ok. Comunque dalla tua spiegazione mi sembra di capire che nella mia situazione che non utilizzo l'enable proveniente dalla scheda di controllo non dovrei incontrare problemi neanche connettendoli a catodo comune. Cosa ne pensi?

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42349
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Controller BL-usbmach2.1 problema mach3

Messaggio da kalytom » sabato 15 ottobre 2022, 10:44

sicuramente non incontrerai nessun problema
Immagine

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”