Cnc shield driver silenziosi x Nema 17

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
Dark 72
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2008, 19:49
Località: Ascoli Piceno

Cnc shield driver silenziosi x Nema 17

Messaggio da Dark 72 » giovedì 25 agosto 2022, 20:24

Buonasera a tutti
vorrei un consiglio su quale driver utilizzare per rendere silenziosi i motori passo passo .Utilizzo una scheda di tipo cnc shield.
Grazie Sandro da Ascoli Piceno

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Cnc shield driver silenziosi x Nema 17

Messaggio da MauPre75 » giovedì 25 agosto 2022, 20:49

Pubblicare la stessa richiesta su sezioni diverse del forum è contro il regolamento del forum.

Se nessuno ha risposto alla domanda abbi pazienza di aspettare che si pronunci qualcuno che conosca la risposta, personalmente penso che il suono dei motori sia fisiologico a prescindere dai driver utilizzati, possibilmente potrebbe essere anche una questione di settaggio dei driver ma puoi saperlo tu come li hai settati.

Avatar utente
Dark 72
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2008, 19:49
Località: Ascoli Piceno

Re: Cnc shield driver silenziosi x Nema 17

Messaggio da Dark 72 » giovedì 25 agosto 2022, 23:12

Avevo pubblicato una richiesta alle 17 e 30 con lo smartphone ... poco dopo non riuscivo più a trovarla ... credevo che.non fosse stata pubblicata ecco che l ho ripubblicata .... non era mia intenzione aprire lo stesso argomento in diverse sezioni ....

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Cnc shield driver silenziosi x Nema 17

Messaggio da hellfire39 » venerdì 26 agosto 2022, 8:38

Non essere in grado di trovare un post, non è una gran scusante... :mrgreen:
Vai su Collegamenti Rapidi, in alto a sinistra e selezioni "i tuoi messaggi"

Detto questo:
- gli stepper "suonano". È inevitabile. Ci sono dei driver della trinamic (ad es. il TMC2130) che cercano di ridurre questo rumore.
Non ti so dire con quale efficacia.

Questo è il sito.
https://www.trinamic.com/products/integ ... s/tmc2130/

In ogni caso, se li provi, verifica che i driver siano compatibili pin-to-pin e verifica la configurazione dei microstep

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Cnc shield driver silenziosi x Nema 17

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 1 settembre 2022, 18:42

Non ho mai usato i driver "francobollo" tipici delle stampanti , preferisco quelli esterni visto la stazza delle mie meccaniche. Nell'ultima stampante "ibrida" (il prototipo lo vedi nei link sotto) uso dei TMC2160. Sono molto molto silenziosi sopratutto rispetto ai vecchi driver da cnc .Come dicevo driver esterni quindi con mosfet , ma non credo che il rumore differisca rispetto a quelli a francobollo. Nei driver esterni è possibile disinserire la modalità silenziosa "stealth" e si sente la differenza ,cosi sono simili ai moderni driver digitali tipo DM556. Leggevo nel data sheet che in modalità silenziosa il driver può essere meno preciso...non ho approfondito. C'è anche da dire che la meccanica è a cinghia , magari con il movimento a vite è più rumoroso.
Con modalità stealth inserita e movimento a cinghie fa più rumore la ventolina del hotend, in certi casi guardavo la stampante per capire se era in movimento o no. Non li ho provati ,ma esistono anche altri driver in teoria più prestanti. Inoltre leggevo che il 2160 ha un mare di roba non utilizzata tipo un'auto calibrazione , ma non ho approfondito. Visto il costo, se li prendi dalla cina ,può anche provarne uno.

bepobalote
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2022, 1:08
Località: Tavagnacco

Re: Cnc shield driver silenziosi x Nema 17

Messaggio da bepobalote » lunedì 12 settembre 2022, 23:02

Dark 72 ha scritto:
giovedì 25 agosto 2022, 20:24
[...] quale driver utilizzare per rendere silenziosi i motori passo passo .Utilizzo una scheda di tipo cnc shield.[...]
Sono nuovo del forum ma conosco un po' i driver della Trinamic...
1) quanti assi ti servono? 3,4 o od più?
2) a che dispositivo li devi collegare: stampante ad estrusione/fresa/HW tuo/...
3a) Che piattaforma utilizzi [arduino/STM32/ESP32/...]?
3b) il SW di gestone te lo scrivi tu o devi/vuoi usarne uno specifico? Se sì, quale [grbl, marlin, ...]?
3c) vuoi usare i driver silenziosi in modalità normale (STEP/DIR) oppure in modalità intelligente (UART/SPI)?
4) varie ed eventuali

Se ad esempio utilizzi questa scheda:
https://www.adrirobot.it/cnc-shield-v3- ... ontroller/ *
ci puoi montare gli stepstick (rumorosi) oppure i SilentStepStick (silenziosi).
Se vuoi usarli in modalità "stupida" ma compatibile con quelli rumorosi, ti è sufficiente rimuovere il ponticello MS3 (MS1 e MS2 servono a configurare i microstep) ed assicurarti che quando li monti non vi siano cortocircuiti con qualche componente (hanno dei piedini in più). Niente altro da fare.
Se vuoi usarli maniera intelligente (es: regolazione della corrente del motore SENZA dover ruotare il trimmer di taratura) ti posso dettagliare le modifiche (reversibili) da fare al circuito stampato (filare 8 piedini) così da sfruttare al meglio tutte le opzioni del driver motore, che potrà essere persino comandato senza usare i piedini STEP/DIR.
Purtroppo esistono versioni di questi moduli con piedinature diverse: io uso quelli che montano il TMC2209 nella versione 3.1 (quella col disegno della balena) che è supportata da tutte le schede di pilotaggio stampanti 3D.
Io li acquistati più volte dal produttore: seri e veloci, mai più di 10 giorni di attesa per averli. Se vuoi averli prima, li trovi anche su Amazon

[*] per i moderatori: ho usato il primo link che ho trovato in italiano (preso a caso)

Avatar utente
Dark 72
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2008, 19:49
Località: Ascoli Piceno

Re: Cnc shield driver silenziosi x Nema 17

Messaggio da Dark 72 » domenica 27 novembre 2022, 15:54

Ti ringrazio Moltissimo ...
erano queste le informazioni che cercavo .. devo pilotare controllare un laser quindi solo 2 assi
e devo "configurarli" in maniera "stupida".
Grazie ancora .... e a tutti gli altri che hanno speso del tempo per me ..
Alla prox

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”