Infinite perdite di passi

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Manuel011
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2022, 17:01

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da Manuel011 » giovedì 20 ottobre 2022, 9:08

Vecchietto io apprezzo infinitamente la vostra competenza mentre io faccio a volte fatica a comprendere davvero le vostre indicazioni.. :oops:
Io abito in provincia di Asti, non è che qualcuno cosí tanto preparato dal punto di vista dell' elettronica sarebbe disponibile di venirmi a trovare ?? Io la macchina dovrei usarla per lavoro e questa cosa mi sta mettendo in gran difficoltá...

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da hellfire39 » giovedì 20 ottobre 2022, 9:49

Io sono un po' distante... :D

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da arm » giovedì 20 ottobre 2022, 10:33

Se ricordi avevamo discusso in un tuo thread di giugno di varie problematiche analoghe, e rivedendo le foto dell’elettronica, a mio avviso, dovresti partire da:
- cambiare scheda
- rivedere tutti i cablaggi (cavi schermati e messa a terra)
- spostare l’inverter dal box
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Manuel011
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2022, 17:01

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da Manuel011 » giovedì 20 ottobre 2022, 11:10

Esatto Arm, non ti sbagli ! Purtroppo sto avviando una nuova attivitá ed essendo da solo non sono riuscito a dedicarmi alla macchina come avrei voluto. Io mi porto avanti con l' acquisto della scheda e di cavi schermati e vi terrò aggiornati. Mi potete consigliare una scheda che non sia quella "rossa" cinese ?

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da arm » giovedì 20 ottobre 2022, 11:21

Anche io ci lavoro e mi trovo molto bene con la AXBB, magari non è super professionale, ma il suo lo fa ed è affidabile, rapporto qualità prezzo giusto. Assistenza buona sul forum ufficiale. Trovi tutto lo schema di cablaggio.
Ho anche una UC100 (stessa azienda della AXBB) su una scheda della Sorotec, mai avuto problemi.

Anche la qualità dei motori fa la differenza. Ma parti per step, la scheda è il cervello di tutto
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da Scj » giovedì 20 ottobre 2022, 17:00

Io ho varie axbbe e tutto ok.
Ho una uc100 e tutto ok
Ho 3 macchine con la scheda rossa e tutto ok.
Sei così sfortunato?
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Manuel011
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2022, 17:01

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da Manuel011 » giovedì 20 ottobre 2022, 17:04

Ciao Scj, vorrei poterti dare una risposta ma non so piú cosa dire. Chi mi ha venduto la macchina adesso vuole sostituire i driver dei motori ma considerando che tutti e tre i motori hanno lo stesso problema mi sembra improbabil che siano loro i responsabili. Ho giá preso i cavi schermati e provo a rifare i cablaggi e spostare la inverter...speriamo !!!

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da Scj » giovedì 20 ottobre 2022, 20:27

Mai dire mai. Potrebbero essere proprio i drivers
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Manuel011
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2022, 17:01

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da Manuel011 » mercoledì 9 novembre 2022, 13:26

Ragazzi non sono scomparso !!!!! Seguendo le indicazioni del costruttore ho sostituito un attuatore per vedere se fossero loro la causa della perdita di passi. Ho montato un attuatore LEADSHINE DM 856....RISULTATO ...... NIN È CAMBIATO NULLA !!!!! :( Ormai è tempo della scheda....

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 9 novembre 2022, 16:51

Hai montato i cavi schermati? Se si descrivi come hai collegato a terra tutta l'elettronica.

Manuel011
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2022, 17:01

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da Manuel011 » giovedì 10 novembre 2022, 7:57

Ciao Mau, non ho montato i cavi schermati ma tra poco vi faccio una foto di per farvi vedere come sono stati fatti i cablaggi così mi dite la vostra. Chi mi ha venduto la macchina dice che se il problema fosse dovuto a interferenze (cavi non schermati e/o inverter troppo vicino agli altri componenti) dovrei avere anomalie di tipo casuale e non costanti come quelle che ho io... Cosa ne dite ?

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da Vecchietto67 » giovedì 10 novembre 2022, 8:09

Non posso dargli torto. L'esperienza mi insegna che i disturbi o interferenze danno casualità. I problemi hardware o software danno ripetibilità. Ci sono alcuni particolari casi dove a una specifica interferenza corrisponde sempre un determinato problema che però se esaminato diventa ripetibile e isolabile (in quanto ripetibile).
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da Scj » giovedì 10 novembre 2022, 8:24

Certo che se avesse postato una (dico una!) Foto della meccanica non sarebbe stato male.
Magari mille congetture e poi è un giunto che slitta, un cuscinetto lasco, un impuntamento della meccanica che sforza i motori, una chiocciola che si intraversa tanto da perdere qualche passo ...
Un alimentatore che non da lo spunto necessario anche se i dati di targa sono abbondanti (o che ha talmente tanto ripple da mettere in crisi i drivers)
La ricerca delle cause è di una banalità assurda ma bisogna andare per gradi no montare tutto e sperare che le cose funzionino
Un asse per volta col MINIMO sindacale.
Comunque giunto a questo punto cambia anche la scheda rossa. Visto i costi direi che sono prove alla portata di qualsiasi tasca.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Manuel011
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2022, 17:01

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da Manuel011 » giovedì 10 novembre 2022, 9:26

Vecchietto è sempre un piacere leggerti... =D>
Scj sono ASSOLUTAMENTE d accordo con te e vorrei avere le competenze per valutare anche eventuali problemi meccanici ma questo è un mondo che per me è ancora lontano da una piena comprensione..vi confesso che soprattutto l esse X durante lo spostamento fa rumori che mi piacciono poco e non danno l'idea di fluiditá ma resta il fatto che la perdita di passi è visibile anche a motore "libero". Adesso vi mando qualche foto..

Manuel011
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2022, 17:01

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da Manuel011 » giovedì 10 novembre 2022, 9:51

Elettronica dettagliata cosí potete vedere la "qualitá" dei cablaggi e meccanica .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”