Infinite perdite di passi

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Manuel011
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2022, 17:01

Infinite perdite di passi

Messaggio da Manuel011 » martedì 18 ottobre 2022, 17:16

Buon giorno signori, sono in grandissima difficoltá e purtroppo chi mi ha venduto la macchina non è in grado di risolvere il problema. Ho un plotter CNC gestito da computer dedicato e da mach3, il sistema operativo del PC è Windows 10. I motori sono Nema 23, gli azionamenti sono stepperonline DM556T e la scheda è quella classica rossa.Vi preciso che non vi è nessun cavo schermato.
Il problema è che la macchina perde passi in modo continuo su tutti gli assi. Dopo infiniti test mi sono accorto che il problema non si limita all'errato movimento e posizionamento del mandrino ma si nota giá sui motori. Dopo aver smontato tutti i motori ho lanciato un programma che faceva ripete all infinito il movimento +- 100 e anche a motori scollegati dalle viti si vede che l'albero motore non ritorna mai allo stesso punto di origine ma "slitta" sempre nella medesima direzione.
Scusate se sono poco preciso ma spero d'essere stato chiaro. Grazie mille in anticipo per l aiuto !!

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da kalytom » martedì 18 ottobre 2022, 19:09

cosi a spannometro me la prenderei con la ROSSA ...

controlla solo che i cavi del motore siano ben serrati i 556 come tutti i suoi simili sono affidabili
Immagine

Manuel011
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2022, 17:01

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da Manuel011 » martedì 18 ottobre 2022, 19:13

Considerando che ho lo stesso "irrisolvibile" problema su tutti gli assi anche io spererei che fosse la scheda..

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da hellfire39 » martedì 18 ottobre 2022, 19:46

Puoi dirci come sono configurati i motori?
Che valore hai di accelerazione?

Manuel011
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2022, 17:01

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da Manuel011 » martedì 18 ottobre 2022, 20:48

Certamente, in queste settimane ho provato qualsiasi settaggio e variazione, per quanto riguarda l'accelerazione sono passato da 30 a 400 con il risultato che il problema si limitava a variare di "direzione". Una cosa che succede sempre però è la seguente. Durante le lavorazioni c'è una perdita evidente dell'asse z che però si risolve temporaneamente se aumento l'accelerazione su quell'asse. Ho davvero sperato fosse un problema di impostazioni ma purtroppo non ho trovato giovamento neanche andando a modificare la frequenza kernel.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 19 ottobre 2022, 8:02

Però non hai detto come hai configurato il tutto:
- velocità
- accelerazioni
- micropassi
- config. su mach3...
- meccanica (passo vite, riduzioni, ...)

Ricorda, ad esempio, che accelerazioni alte fanno perdere passi.

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da Vecchietto67 » mercoledì 19 ottobre 2022, 9:05

Altra prova da fare è verificare se la perdita passi è sempre nella stessa direzione (movimento continuo +- 100 è perfetto). La mia perdeva passi sull'inversione di direzione.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Manuel011
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2022, 17:01

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da Manuel011 » mercoledì 19 ottobre 2022, 10:04

Ciao vecchietto, ti confermo che la perdita passi è sempre nella stessa direzione.
Come mi ha chiesto hellfire ho controllato la impostazione dei driver, vi preciso che ho un trasformatore da 10a e un alimentatore EDR-120-24 da 5a.
Attualmente vedo che i micropassi sono 5 e che però gli ampere dei singoli driver sono regolati diversamente:
-driver asse x 2.7 a
-driver asse y 4.9 a
-driver asse Z 3.8 a.
Su mach3 ho le seguenti regolazioni:
Asse x, 100 step. Velocitá 1800 Acc. 200 step pluse e dir pulse 5
Asse y, 50 step Vel. 1800 Acc. 200 step pulse e dir pulse 5
- Asse Z 100 step Vel. 1500 Acc. 200 step pulse e dir pulse 5
Passo vite 4 diametro 16, ma come vi ho detto il problema si manifesta anche direttamente sulla albero motore quindi prima ancora del movimento errato delle viti.

Manuel011
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2022, 17:01

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da Manuel011 » mercoledì 19 ottobre 2022, 10:06

Prima ancora di un errata impostazione di mach3 questa diversa tensione ai driver può essere causa o concausa del problema ? Considerate che la perdita passi è presente su tutti gli assi

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 19 ottobre 2022, 10:16

Il passo vite può essere utile per capire a che velocità gira il motore.
Domanda: hai provato ad alzare il valore di step pulse a valori più alti, tipo 20 microsecondi?

Corrente e tensione sono ovviamente importanti: la corrente ti da coppia e la tensione ti permette di salire di velocità.
Ma 24V mi sembrano già un discreto valore di partenza.

1800 mm/min di velocità e 200 mm/s^2 di accelerazione non sono valori problematici.


P.S. le unità di misura sono importanti, specificale sempre, così non si rischia di supporre un valore per un altro.

Manuel011
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2022, 17:01

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da Manuel011 » mercoledì 19 ottobre 2022, 10:40

Ok per le unitá di misura, scusate . :oops:
Per quanto riguarda gli step pulse con mach3 ho la possibilitá di arrivare solo a 5 o forse intendi qualche altra regolazione ?

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da maufedro » mercoledì 19 ottobre 2022, 10:47

Hai un alimentatore da 5 ampere, solo i driver per il fatto che esistono ne assorbono quasi 2
Ti serve un alimentatore di almeno 10A
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Manuel011
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2022, 17:01

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da Manuel011 » mercoledì 19 ottobre 2022, 11:06

Ciao Manfredi, questa è un indicazione molto interessante. Sto guardando la scheda dei driver, effettivamente inducano un assorbimento minimo di 1.8 A ed uno massimo di 5.6 A. Considerando la mia totale inesperienza vi chiedo questo, come può un alimentatore da 10 A coprire le necessitá di 3 driver che al massimo arrivano ad assorbire piú di 16 A ??

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 19 ottobre 2022, 11:12

Non conosco mach3 a sufficienza per rispondere alla tua domanda. Per il momento Lascia 5 us.
È possibile vedere uno screenshot della pagina general config? In particolare la frequenza max a cui sono settati gli assi (step frequency).

Se il problema di perdita di passi avviene anche pilotando a vuoto il singolo motore, non è un problema di alimentatore.
Diverso è il caso in cui vengano mossi contemporaneamente tutti gli assi.

Se provi a muovere l'asse a velocità inferiori, tipo 1000 mm/min, hai sempre la perdita di passi?


P.S.
Ricordo comunque che la corrente è quella assorbita alla tensione nominale del motore. Essendo l'aliimentatore a 24V, una tensione molto maggiore di quella nominale del motore, la corrente erogata dall'alimentatore sarà comunque ben inferiore a quella impostata nel driver.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da maufedro » mercoledì 19 ottobre 2022, 11:47

Altra cosa, i nema 23 normalmente hanno una corrente di lavoro da 1,5A a 3A per i più grossi.
Normalmente si settano i driver con ampere leggermente inferiori a quelli dei motori
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”