Infinite perdite di passi

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Manuel011
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2022, 17:01

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da Manuel011 » domenica 11 dicembre 2022, 19:42

Mau il fatto è che se provo ad azionare il mandrino direttamente dall'inverter non succede niente.. di norma quando spegnevo la macchina arrivava una sorta di impulso che faceva fare qualche giro al mandrino ma adesso non fa neanche quello. Con il tester ho visto che non arriva corrente al mandrino e misurando sull inverter ho notato che in ingresso ci sono 230 v ma in uscita 0 !

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da MauPre75 » domenica 11 dicembre 2022, 19:49

Devi essere più chiaro però, se hai l'inverter collegato alla scheda significa che l'inverter è settato per essere azionato da inpulso esterno e non puoi azionare manualmente, per farlo devi settarlo su pulsante pannello inverter, riprova via software se è collegato alla scheda.
Mi chiedo se lo vedi acceso che senso ha mettere mani al tester con la 220V?

Manuel011
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2022, 17:01

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da Manuel011 » domenica 11 dicembre 2022, 19:55

Ok ok, scusa Mau. Attualmente l inverter è collegato alla scheda ed è settato per essere controllato da impulso esterno. Visto che però non rispondeva in nessun modo ai comandi di mach3 ho provato ad azionarlo direttamente senza alcun successo ma non ho modificato i settaggi. Domani provo a modificare le impostazioni dell inverter che mi consentano di azionarlo direttamente almeno per escludere che abbia problemi. È normale che non "esca" corrente dall' inverter mentre il mandrino è fermo ?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da MauPre75 » domenica 11 dicembre 2022, 20:38

Non è un rimprovero ma un suggerimento, direi che è più che normale che non esca corrente, viceversa si avvierebbe il mandrino, se è spento è spento.
Controlla cosa hai toccato sui cablaggi tra scheda ed inverter, prova a sentire se il relè si eccita, quando invii il comando M3 deve essere seguito da Sxxxxx almeno la prima volta (questo il mese scorso mi ha fatto sballare un momento dopo aver fatto homing, eppure un momento prima funzionava, poi mi sono ripreso #-o), se non è nessuno di questi casi controlla la configurazione di mach3.

Non è cosa buona che quando spegni la macchina arriva l'inpulso che avvia il mandrino, prendi l'abitudine di spegnere l'inverter prima di spegnere la macchina, abitudine che ho preso anch'io.

Manuel011
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2022, 17:01

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da Manuel011 » domenica 11 dicembre 2022, 20:48

Ok Mau, domani mattina ricontrollo bene di non aver sbagliato qualche collegamento..grazie per le indicazioni..👍🏻

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da Vecchietto67 » lunedì 12 dicembre 2022, 7:46

Scj ha scritto:
domenica 11 dicembre 2022, 15:36
Non centra nulla. È la lunghezza dell'impulso. Nessun ritardo
Ok. Però nel manuale tradotto di Mach3 è specificato che prima si attiva o disattiva il segnale DIR e poi viene inviato il treno di impulsi dei passi. Non ho trovato nulla nelle impostazioni e nemmeno in rete che specifichi la durata del ritardo. Potrebbe essere un parametro fisso del programma ma mi piacerebbe conoscerlo.

@Manuel
Ho appena scoperto che i valori di Step e Dir Pulse possono essere aumentati fino a 15 us. Hai provato a mettere questi valori?
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Manuel011
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2022, 17:01

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da Manuel011 » lunedì 12 dicembre 2022, 19:28

Vi confesso d essere molto demoralizzato perchè anche se noti lievi miglioramenti relativi alla precisione ancora NON ci siamo !!!
@Vecchietto
Ho appena visto il tuo messaggio e ho provato ad inserire i valori che mi hai dato, effettivamente anche se sembra ci sia la possibilità di inserire valori fra 1 e 5 digitando valori che arrivano massimo a 15 sbra che vengano accettati. Domani riprovo e vi aggiorno..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da Vecchietto67 » martedì 13 dicembre 2022, 10:37

Non mi ricordo se ti è già stato suggerito. Nel general config>Motion mode avevi inizialmente abilitato Constant Velocitiy. Hai provato ad abilitare Exact Stop?
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da Scj » martedì 13 dicembre 2022, 10:53

Ma sia in exact stop che in constant velocity non ci devono essere perdite di passi.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Manuel011
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2022, 17:01

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da Manuel011 » martedì 13 dicembre 2022, 11:37

Ragazzi ho provato anche quest' ultime indicazioni...non cambia praticamente niente !!!!!! Con la nuova scheda il test +/- 100 sembrava andare infinitamente meglio anche se ancora non perfetta.su lavorazioni lunghe il problema si ripresenta ancora😰😰
In pratica non c è modo di farle fare 2 volte la stessa lavorazione in modo identico..questa è la lavorazione che sto riprovando da ormai 4 mesi. Una griglia con i fori rotondi passanti e poi altre lavorazioni che abbiamo come riferimento NATURALMENTE lo stesso 0 pezzo ed il centro dei fori. Come vedete giá la seconda lavorazione che consiste nella creazione di quei rombi non sono mai centrati ed in alcuni casi addirittura arrivano ad essere adiacenti al bordo del foro. Inoltre se lancio la stessa lavorazione una seconda volta la fa sempre leggermente sfalsata rispetto alla prima !!! Capisco bene che a distanza non sia assolutamente facile neanche per voi capire la origine del problema !
Inoltre vi chiedo, vista la non proprio eccelsa qualitá dei componenti elettronici possiamo escludere che il problema non sia di origine meccanica ????
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Manuel011
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2022, 17:01

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da Manuel011 » martedì 13 dicembre 2022, 11:41

Vi confesso d essere di grossa difficoltá, questo è stato un investimento ( sicuramente sbagliato) fatto al momento dell' avvio di una nuova attivitá e che avrebbe dovuto avere un ruolo importante ed invece........nulla !
Aggiungete che il produttore offre un assistenza a dir poco IMBARAZZANTE ed ecco che il problema diventa irrisolvibile!!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da arm » martedì 13 dicembre 2022, 13:01

Se non sbaglio, l'asse y è comandato da due viti collegate ad un solo motore; se non c'è perfetta sincronia tra viti e pulegge, magari un allentamento, ti genera quel problema. Hai mai controllato tutta la meccanica che sia serrata bene?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Manuel011
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2022, 17:01

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da Manuel011 » martedì 13 dicembre 2022, 13:48

@Arm
Non sbagli ma ho controllato ei sembra tutto in ordine. Considera poi che lo stesso problema è presente sulla asse Z.. Vi chiedo una cosa.. una mancanza di corretta lubrificazione potrebbe presentare questo tipo di problema???

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da MauPre75 » martedì 13 dicembre 2022, 13:54

Puoi aggiungere foto della macchina?

Manuel011
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2022, 17:01

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da Manuel011 » martedì 13 dicembre 2022, 14:11

@maupre75
Certo, metto subito qualche foto ma se avete bisogno di altri dettagli chiedetemi pure...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”