Infinite perdite di passi

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3422
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 14 dicembre 2022, 14:29

@maupre75

Bene, se hai letto il post iniziale, allora evitiamo di introdurre rumore inutile.
Se il problema si presenta con il motore scollegato, la meccanica non c'entra nulla.

Qui non si tratta (ancora) di precisione, si tratta del fatto che facendo TOT mm in una direzione e la stessa strada nella direzione opposta, di *deve* tornare al punto di partenza.
Se si ha un errore macroscopico come quello in figura c'è un problema, che va risolto.

È perfettamente inutile contestare la prova effettuata, che ha perfettamente senso.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2627
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da arm » mercoledì 14 dicembre 2022, 14:40

Si l'errore è macroscopico. Mannaggia, ma il produttore non l'ha testata?
Perdonami la franchezza, ma a questo punto non deve essere più un tuo problema e non ci devi perdere altro tempo; caricati il box con i motori in macchina e suona il campanello a chi te l'ha venduta; o risolve o ti rende il corrispettivo.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2407
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 14 dicembre 2022, 18:48

Hellfire perdonami ma anche tu non leggi bene i post precedenti, io ho affermato che si ci sono le perdite di passo, non metto in discussione che va risolto.
Come si vede dalla foto del motore quel minimo di errore che sarà di qualche grado come è stato descritto è accumulato in una decina di cicli, quindi non è che parliamo di tantissimo ma c'è e non c'è dubbio che va risolto, vedendo la foto della lavorazione di test si notano imperfezioni che vanno oltre la perdita di passo da settaggio elettronica, quello che intendo dire è che c'è anche la struttura che accentua ( probabilmente secondo me) la perdita di passi, come già detto la sola perdita di passi da settaggio (non parliamo di interferenze che produrrebbe effetti diversi) produrrebbe imperfezioni regolari e costanti in una determinata direzione, mentre nella foto si vedono i rombi con posizionamento casuale, alcuni centrati, alcuni che hanno toccato il bordo del cerchio, alcuni lievemente decentrati.
Quello che non mi convince invece sono i cerchi che da foto appaiono regolari, ma può essere che minimi errori non possono essere apprezzati cosi a vista, ecco perché ho aggiunto anche la possibilità di ulteriori errori di altra natura.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2627
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da arm » mercoledì 14 dicembre 2022, 19:38

A me sembrano imperfetti anche i cerchi, vedi le due colonne di sx, quelli in alto. Magari fai una prova con una griglia di semplici fori puntiformi.

Facciamola semplice; il motore, non torna alla posizione originaria dopo pochi cicli, pertanto:
- non è un problema di meccanica, imprecisione viti, allentamenti vari, poca rigidità;
- non è un problema di errata configurazione degli "step per" in mach3 che può portare ad un errore di posizionamento;
- l'elettromandrino non c'entra niente;
- problemi di interferenze per cablaggi fatti male? direi di no se è stato rifatto tutto seguendo i vostri consigli.
Allora viene da pensare, per esclusione, che il problema nasce dai motori o driver o scheda o alimentatore o tutti insieme.

E' una macchina che deve lavorare e ti deve far riprendere i soldi spesi e poi guadagnarci; io non starei tanto a girarci intorno. Se il produttore non è disposto a porre rimedio, io farei un pianto e un lamento e comincerei a cambiare scheda e vedere come va. (Mi sembra che dovevi prendere una AXBB)
Poi, nel caso, i motori e driver. La parte elettronica è il cuore di tutto e deve essere affidabile e duratura. La meccanica poi si sistema e si fanno i dovuti upgrade col tempo, ma intanto ci lavori, così è inutilizzabile.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2407
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 14 dicembre 2022, 19:52

Arm concordo in tutto però c'è da aggiungere il ragionamento di Vecchietto che reputo valido, cioè aumentare la lunghezza di impulsi, da un primo test Manuel011 ha confermato che è migliorato un po' ma non del tutto, proverei ad aumentare ancora poco alla volta fino a trovare il giusto valore, è quello che ho fatto anch'io a suo tempo per lo stesso problema (almeno credo), a suo tempo fui contestato da Hellfire che più volte ha ribadito che non è la lunghezza di impulsi a determinare l'errore, adesso vecchietto sta fornendo dati da datasheet del driver, un ulteriore tentativo lo farei prima di partire con le sostituzioni, in fin dei conti si tratta solo di cambiare un valore e vedere gli effetti, al peggio se non funziona si rimette il valore precedente.

Manuel011
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2022, 17:01

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da Manuel011 » mercoledì 14 dicembre 2022, 20:57

Ragazzi voi siete INCREDIBILMENTE PAZIENTI E DISPONIBILI ma purtroppo da "solo" non riesco ad arrivare alla soluzione. Il produttore è convinto che sia un problema di PC nonostante la abbia preso nuovo apposta per quest' utilizzo. Appena posso carico tutto sul furgone e la riporto a Bologna dove l ho comprata. Oggi mi ha garantito che in giornata riuscirá a mettere in quadro tutto !
Sicuramente vi terrò aggiornati !!!
@arm
Si stavo per comprare la AXBB ma non essendo sicuro che fosse quello il problema non ho avuto voglia di buttare altri 200 euro...😡😡

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da Vecchietto67 » giovedì 15 dicembre 2022, 6:34

Visto che sul pc avrai win10 hai impostato nelle proprietà dell'icona di Mach3 la compatibilità per win xp?
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3422
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da hellfire39 » giovedì 15 dicembre 2022, 7:51

@maupre75

stai facendo tanta confusione.

1) se il problema si presenta a motori scollegati, è lì che dobbiamo concentrarci. Ogni altra digressione è, al momento, inutile e fa perdere di vista l'obiettivo

2) riguardo alla larghezza dell'impulso, ovviamente non sei stato in grado di afferrare completamente il concetto. Che è più complesso di così.

Se, da un lato, la larghezza dell'impulso è insignificante per il funzionamento del driver perché l'elettronica lavora sul fronte positivo del segnale in ingresso, è altrettanto vero che ci siano dei limiti, inferiori e superiori a ciò.

Al driver non arriverà un'onda quadra perfetta, perché il mondo non è ideale. Se c'è un effetto capacitivo, il fronte di salita ci mette tot tempo per raggiungere il livello alto. Se tu non rispetti un certo tempo minimo, il driver non vede proprio l'impulso. Ma dal momento che lo vede, non c'è nessun limite alla larghezza di tale impulso (se non la frequenza che vuoi raggiungere) e, come dicevo a te, non c'è nessun effetto di taratura, diciamo, nel allargare o stringere tale impulso.

Visto che il fenomeno si presenta in una direzione, verrebbe da ipotizzare che il problema sia legato alla sincronizzazione tra il cambiamento di stato del segnale DIR e gli impulsi di STEP.

@Manuel011
Sono convinto che il produttore possa aver ragione, ma lo deve dimostrare! È suo l'onere di dimostrare che non sei tu il problema!

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da Vecchietto67 » giovedì 15 dicembre 2022, 8:56

@Manuel.
Ovviamente riportarla a chi te la ha venduta è cosa buona e giusta ma prima di farlo devi essere sicuro di aver ripristinato tutto come era all'origine. Se il venditore si accorge che hai modificato (anche se in meglio) il cablaggio o altre parti della macchina, la garanzia e l'assitenza è nulla. Se erano presenti sul Q.E. dei sigilli che hai manomesso sei nella Ca..a. Spulciando in rete ho visto che la scheda è affidabile. Se hai un vecchio PC con USB e Win Xp nativo forse ti conviene provare se funziona meglio. Da Asti a Bologna (e ritorno) per sentirsi dire che hai manomesso la macchina non è proprio simpatico ( i venditori ciarlatani non aspettano altro). Valuta tu se insitere con qualche ulteriore prova. Poi se ne hai voglia leggi i messaggi privati.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da Vecchietto67 » giovedì 15 dicembre 2022, 9:12

Guarda questo video

https://www.youtube.com/watch?v=qMHU_NXU47A

Potrebbe esserti utile
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 679
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da Scj » giovedì 15 dicembre 2022, 9:32

Ma perché non attendiamo responso di chi gliela ha venduta?
Direi che sono state sondate praticamente tutte le strade plausibili e non. La discussione ormai sembra "una discussione tra acide zitelle" che vogliono aver ragione sugli altri. Purtroppo non c'è nessun premio in palio per chi indovina.
Direi di attendere la diagnosi e verranno sciolti tutti i dubbi.
Naturalmente se chi l'ha costruita ha la capacità di risolverli questi problemi. Perché vedendo come è costruita...
Portati al seguito un bancale di pannelli e fresa quanta più roba possibile dal venditore (se sosterrà di aver sistemato il/i problema/i) così se le cose non vanno lo scoprirai subito.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2407
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da MauPre75 » giovedì 15 dicembre 2022, 10:12

Scj io ho solo detto che secondo me la macchina ha anche altri problemi, secondo me ed anche, non voglio avere ragione ne contraddire altre opinioni.
Riguardo la perdita di passi da configurazione non mi sembra di aver espresso opinioni personali rilevanti alla loro soluzione.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 679
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da Scj » giovedì 15 dicembre 2022, 10:46

La "critica" (se così si può definire) è generale.
Direi che visto le premesse (soprattutto economiche considerato che ha dichiarato di aver pagato la macchina "una follia") meglio che il paziente venga fatto controllare dal suo costruttore . Inout ne sono stati dati a decine. E sicuramente convengo con te che di problemini ce ne sono più di uno (e non solo di natura elettrica)
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Manuel011
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2022, 17:01

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da Manuel011 » giovedì 15 dicembre 2022, 16:27

Ragazzi vi ribadisco che non mi aspettavo una cosí incredibile DISPONIBILITÁ da parte vostra ma credo che ormai le abbiamo provate di ogni e sicuramente non potere dire che non mi sia applicato..😉
Oggi ho sistemato il discorso di compatibilitá fra mach3 e Windows. Effettivamente PC indica compatitibilitá con Win7. Ho allora seguito tutto il percorso per risolvere i problemi di compatibilità fino ad arrivare alla risoluzione del problema. Risultato...ho lanciato un programma che prevede la realizzazione di una serie di cilindri da 8 mm profondi 3 mm fatti in 2 passate da 1.5 mm. Il risultato nella foto ! Evidente sfasatura fra le due passate e in alcune zone anche perdita asse Z.
Vi terrò aggiornati...ehh non so se si può fare...ma per non perderci e farvi vedere di cosa mi occupo vi lascio il contatto Insta. 011carbonconcept..
Siete stati gentilissimi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1099
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Infinite perdite di passi

Messaggio da mimoletti » giovedì 15 dicembre 2022, 16:50

Confesso che non ho letto tutte le pagine del post, forse ti è stato già consigliato.
Hai provato a porre in comune, gli ingressi positivi dei segnali di step e dir, anziché il negativo?
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”