Perdita di passi a bassa velocità dello stepper

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Andrea11Fr
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2022, 17:50

Perdita di passi a bassa velocità dello stepper

Messaggio da Andrea11Fr » venerdì 6 gennaio 2023, 17:59

Salve a tutti,
sto costruendo una CNC, ho montato i motori Nema 17 da 1.7 A (n° di step: 200), li ho collegati alla CNC shield di arduino (cinese) con driver a4988.
il problema è che i motori stepper alle basse velocità fanno un rumore strano, vibrano e girano molto a scatti.
L'alimentazione è di 12V a 2A; La Vref è calibrata a 0.952V (dovrebbe essere corretta nel caso dei miei motori); ho provato a aumentare i microstep a 1/4 ma ancora il motore va a scatti e vibra.
ho provato a diminuire l'accelerazione da 5.000 mm/s^2 a 2.000 mm/s^2 ma nulla cambia.
Possibili soluzioni?

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Perdita di passi a bassa velocità dello stepper

Messaggio da arm » venerdì 6 gennaio 2023, 18:26

Ciao, a quanto hai settato la velocità in mm/min? di solito, per le prime prove si setta l'Acc a circa 1/10 della velocità per poi aumentare fino a che i motori reggono. 2000 di acc mi sembrano un pò troppi
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Andrea11Fr
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2022, 17:50

Re: Perdita di passi a bassa velocità dello stepper

Messaggio da Andrea11Fr » venerdì 6 gennaio 2023, 21:17

La velocità è settata a 100 mm/min, non la tengo più bassa perchè dato che il motore funziona male a basse velocità ho deciso di lasciare la velocità massima a 100 mm/min e non meno.
Per quanto riguarda l'accelerazione ho settato a 2.000 mm/s² pensando fosse sufficientemente bassa dato che il programma che uso per guidare la cnc dava come valore standard 5.000 mm/s²; comunque abbassando l'accelerazione il motore va a scatti lo stesso.
P.s. credo che 5.000 mm/s² stia per 5 mm/s² e non 5'000 mm/s².

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Perdita di passi a bassa velocità dello stepper

Messaggio da maufedro » venerdì 6 gennaio 2023, 21:50

Metti 1000 velocità e 100 di accelerazione, come ti ha detto Arm
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Perdita di passi a bassa velocità dello stepper

Messaggio da maufedro » venerdì 6 gennaio 2023, 21:51

Metti 1000 velocità e 100 di accelerazione, come ti ha detto Arm
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Perdita di passi a bassa velocità dello stepper

Messaggio da arm » sabato 7 gennaio 2023, 7:03

Il movimento a scatti te lo fa con un gcode o muovendo gli assi da tastiera?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Andrea11Fr
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2022, 17:50

Re: Perdita di passi a bassa velocità dello stepper

Messaggio da Andrea11Fr » domenica 8 gennaio 2023, 12:51

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte, infatti ho provato ad applicare ciò da voi consigliato, funziona! ora la macchina quando accelera non gira a scatti, unico problema è che la macchina è rumorosa e emette molte vibrazioni, credo che però sia anche causa della struttura della macchina da me costruita.
Persistono due problemi:
  • nonostante la massima velocità dell'asse sia impostata a 1000, la macchina si muove molto lentamente
  • il motore che uso nell'asse Z, che è diverso dai motori degli altri assi, non funziona, infatti emette un forte rumore e una vibrazione strana che fa si che il motore non giri, anzi in certi casi si nota proprio che a scatti fa un piccolo giro in un senso e subito dopo torna indietro
cosa mi consigliate di fare?
Io fin ora sto usando solo il controllo da tastiera, non ho ancora provato a usare un gcode.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Perdita di passi a bassa velocità dello stepper

Messaggio da MauPre75 » domenica 8 gennaio 2023, 13:17

Aumenta il micropasso a 1/8 o anche a 1/16 ma già a 1/8 potrebbe essere sufficiente a ridurre scatti e vibrazioni, per il motore Z controlla tutto il cablaggio, è possibile che un cavo delle due fasi non fa contatto, o che per errore non le hai collegate correttamente, e controlla se hai settato il driver correttamente se il motore ha un amperaggio differente, se nonostante tutto continua a non funzionare con un tester controlla l'impedenza delle due fasi se sono uguali, potrebbe essere possibile che è danneggiato.

Andrea11Fr
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2022, 17:50

Re: Perdita di passi a bassa velocità dello stepper

Messaggio da Andrea11Fr » domenica 8 gennaio 2023, 15:55

Grazie mille per i consigli, sembra che ora funzioni tutto perfettamente, ancora grazie di tutto!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Perdita di passi a bassa velocità dello stepper

Messaggio da MauPre75 » domenica 8 gennaio 2023, 16:07

Puoi descrivere quale sia stato l'intervento risolutivo per lasciare traccia per eventuali futuri aventi problemi simili?

Andrea11Fr
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2022, 17:50

Re: Perdita di passi a bassa velocità dello stepper

Messaggio da Andrea11Fr » mercoledì 11 gennaio 2023, 18:29

Ho risolto il problema aumentando l'accelerazione degli assi di quasi il doppio; inoltre ho aumentato il numero di micro-step da 1/4 a 1/8 così da diminuire di netto le vibrazioni durante gli spostamenti degli assi.
quindi ricapitolando:
  • per risolvere il problema dei giri del motore a scatti nei primi istanti di movimento, ho semplicemente aumentato l'accelerazione, infatti quella impostata di default su Grbl controller era troppo bassa, imponeva infatti al motore di fare giri a bassa velocità nei primi istanti di movimento.
  • per eliminare le vibrazioni della macchina sia in accelerazione, ma in qualsiasi movimento, ho aumentato il numero di micro-step, così da rendere il tutto più fluido.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”