Perdite di passi e interferenze nell'impianto

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Tlbolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2022, 8:59

Perdite di passi e interferenze nell'impianto

Messaggio da Tlbolo » sabato 14 gennaio 2023, 16:03

Salve, ho una piccola CNC amatoriale (una Vevor 3040) con cui freso dei rilievi in legno.
Ho un problema di perdita di passi casuale su tutti e 3 gli assi, e sono assolutamente certo che non dipenda da eccessiva resistenza meccanica.
La uso in un casotto in giardino, con una prolunga di 40metri attaccata a una presa di casa.
Ho il sospetto (che non ho ancora potuto verificare con certezza) che succeda in particolare quando ci sono altri elettrodomestici accesi. Mi è successo davanti agli occhi dopo ore che andava senza problemi mentre aspiravo i trucioli con un aspirapolvere industriale acceso da un paio di minuti, e mi pare di notare che mentre di notte fila tutto liscio (la mattina vado a controllare e il lavoro della notte è andato bene), poi la mattina attacco la lavatrice, magari uso i fornelli a induzione, ripasso un paio d'ore dopo ed è tutto sputta**to.
Ciò che mi ha indotto a sospettare degli altri elettrodomestici è che quando attacco l'aspirapolvere il motore del mandrino rallenta... ma poi altre coincidenze mi hanno portato in questa direzione.
Potrebbe essere questo? Se così fosse, potrei risolvere con un banale gruppo di continuità di quelli da ufficio?
Altra ipotesi: potrebbe essere la messa a terra troppo lontana dalla macchina o magari difettosa su quella presa di casa?

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Perdite di passi e interferenze nell'impianto

Messaggio da danieleee » lunedì 16 gennaio 2023, 9:38

La butto lì...
Provare a creare una linea con cavi di sezione adeguata alla lunghezza?
Io a "naso" starei come sezione minima 2.5mm.
Pure io soffro di una condizione simile, quando qualche elettrodomestico è in funzione, tipo ferro da stiro ecc ecc può verificarsi che uno o più servo vadano in errore proprio per quel motivo..

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: Perdite di passi e interferenze nell'impianto

Messaggio da ziociccio » lunedì 16 gennaio 2023, 11:11

Molto probabilmente a causa della distanza e della sezione della prolunga, con gli elettrodomestici accesi si verifica un calo di tensione sulla CNC.
A me è capitato con un forno da tempra: senza altri elettrodomestici accesi, la tensione in arrivo in laboratorio (distante circa 30 metri) scendeva da 230 a 208 Volt riducendone di molto la potenza.
Oppure se in casa è accesa la lavatrice e/o aspirapolvere, in laboratorio il compressore non riesce ad avere lo spunto per partire.

Non so se riesci a risolvere con un gruppo di continuità, l'ideale sarebbe creare una linea dedicata dal contatore al casotto con cavi da almeno 4mm2 direttamente dal contatore. Ma se non è fattibile (per il costo) allora o prendi una prolunga con cavi di sezione maggiore oppure ti organizzi con le lavorazioni quando non ci sono altri elettrodomestici accesi.

Per la messa a terra puoi crearne una vicino al casotto, indipendente e da dedicare esclusivamente al tuo laboratorio (chiedi al tuo elettricista).

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”