Ho bisogno di un laptop per il mio pantografo CNC

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
ILRESTAURATORE
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 17:06
Località: basilicata

Ho bisogno di un laptop per il mio pantografo CNC

Messaggio da ILRESTAURATORE » domenica 12 febbraio 2023, 17:05

Come da titolo stò per ordinare il mio primo pantografo CNC un I2R-A23 da importare dall'Irlanda.
Ho quindi bisogno di scegliere un PC portatile da dedicarlo alla cnc e posizionarlo su una staffa girevole attaccata al supporto della macchina.
Ora la questione è questa, conoscendo la massiccia produzione di polvere di legno che queste macchine producono, possono influire sul funzionamento dei pc durante la lavorazione? Esiste queslche marca di laptop certificata contro la polvere in maniera tale da proteggere le prestazione del laptop. Avrei puntato a qualche laptop Lenovo thinkpad ricondizionato con connessione Ethernet (verra collegato in questa maniera alla cnc), e avevo pensato anche al toutcscreen in modo di un utilizzo più immediato. Ho letto questi lenovo hanno certificazioni di tipo militare e sono molto stabili. Mi potreste gentilmente darmi un aiuto a riguardo.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Ho bisogno di un laptop per il mio pantografo CNC

Messaggio da hellfire39 » domenica 12 febbraio 2023, 17:11

Sarei curioso di capire di quale certificazione militare si tratti.
È ovvio che un portatile soffre la polvere. La prima cosa che viene in mente è il sistema di raffreddamento: la polvere si accumula e impedisce alla ventola di fare il suo lavoro.
Così anche la tastiera può funzionare male se la polvere si accumula sotto i tasti.

Se proprio vuoi utilizzare un portatile, assicurati di proteggerlo al megli, filtrando l'aria delle ventole (ma senza occluderle) e proteggendo tastiera e connettori vari.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Ho bisogno di un laptop per il mio pantografo CNC

Messaggio da maufedro » domenica 12 febbraio 2023, 17:15

Io uso i Panasonic Toughbook, si trovano usati a buon prezzo
Comunque la polvere entra, li ho aperti per sostituire i dischi e ne erano pieni
La soluzione migliore è tenerli riparati e usare un mpg, magari wireless
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

ILRESTAURATORE
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 17:06
Località: basilicata

Re: Ho bisogno di un laptop per il mio pantografo CNC

Messaggio da ILRESTAURATORE » domenica 12 febbraio 2023, 17:47


Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Ho bisogno di un laptop per il mio pantografo CNC

Messaggio da Vecchietto67 » domenica 12 febbraio 2023, 19:43

Io per evitare che la farina ( e non la segatura) entrasse nel PC ho preso un All in One con touchscreen e l'ho montato dentro a una cassetta in metallo per quadri elettrici con il solo schermo appoggiato al coperchio della cassetta. In questo modo ho ottenuto una specie di PC industriale. Per raffreddare il tutto ho messo un termostato che aziona una elettrovalvola che immette aria compressa (filtrata) all'interno della cassetta quando la temperatura oltrepassa la soglia impostata. In questo modo essendo la cassetta pressurizzata la farina non entra. E' solo un esempio. Tenere fuori la polvere è un grosso problema. Qualsiasi filtro tu possa usare crea sempre problemi. Si intasano. Le ventole si sporcano e si rompono spesso.
Per la tastiera funziona bene il domopaK. Se avvolgi la tastiera lasciandolo morbido nella zona dei tasti, questi rimangono protetti a lungo e riesci a premerli senza problemi. Quando la pellicola si sporca basta una soffiata. Quando è troppo sporca la cambi.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Ho bisogno di un laptop per il mio pantografo CNC

Messaggio da arm » domenica 12 febbraio 2023, 20:01

LA soluzione domopak per la tastiera la uso anche io, economico e funzionale :lol:
Per il pc, ne ho 2, sto usando i minipc (sui 160€), uno scatolotto inserito all'interno di un mobiletto ad un paio di metri dalla cnc.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Ho bisogno di un laptop per il mio pantografo CNC

Messaggio da stenov » domenica 12 febbraio 2023, 20:32

io utilizzo un dell latitude 7480 con un i7 preso ricondizionato in garanzia.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Ho bisogno di un laptop per il mio pantografo CNC

Messaggio da PumaPiensa » domenica 12 febbraio 2023, 21:34

Ci sono anche minipc senza ventole che dissipano solo grazie al telaio e quindi si possono rendere stagni.. Si potrebbe anche metter una scheda madre dentro una scatola stagna e usare un raffreddamento a liquido da portare all'esterno. Se usi un software tipo mach3 ti serve poca potenza, sulla mia usavo un thinkpad core2duo che avrà 15 anni.
Una volta c'erano anche tastiere in gomma a prova d'acqua fatte in un solo pezzo.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Ho bisogno di un laptop per il mio pantografo CNC

Messaggio da Scj » domenica 12 febbraio 2023, 22:15

I Lenovo sono notebook robusti (ma dipende dalla serie, quelli consumer sono al pari di altre marche).
Io ho un thinkpad p50 ed ho avuto la malaugurata idea di soffiare col compressore dalla feritoria di uscita del dissipatore. Le alette delle ventole (con spessore microscopico) si sono spezzate. Ho dovuto rifarle con la stampante 3d perché non le trovavo come ricambio.
Per il resto ho avuto vari notebook ma il più robusto in assoluto è stato (ed è ancora!) un hp elitebook. Un mulo. Indistruttibile.
La polvere di legno mi preoccupa fino ad un certo punto, ciò che mi preoccupa di più è la micro polvere di materiale conduttivo (alluminio, carbonio, ecc ecc). Quella se si deposita tra i piedini degli integrati li mette in corto...

Comunque non mi fascerei la testa prima dell'ora. Prova a capire quanta polvere fa la macchina perché se usi un buon sistema di aspirazione o boxy la macchina sicuramente di polvere sul computer ne arriverà pochissima.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Ho bisogno di un laptop per il mio pantografo CNC

Messaggio da torn24 » lunedì 13 febbraio 2023, 7:20

Stessa domanda la feci io qualche anno fa, e poi venne fuori che se in media esistono notebook migliori o peggiori, nel processo di produzione industriale ogni singolo computer venduto può presentare difetti. Puoi comprare il laptop più affidabile e avere guasti in poco tempo, viceversa compri un computer economico e non hai guasti per 10 anni.
Come nella produzione del microprocessore, nella produzione di ogni componente non si può garantire l'assenza di difetti.
Facendola breve, se non si parla di server o workstation, hai sempre una buona percentuale di possibili guasti, di conseguenza HP, Lenovo, ecc.. non puoi prevedere quando si guasterà :D
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”