motore passo passo

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
albinus
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 20:58
Località: rivignano (ud)

motore passo passo

Messaggio da albinus » venerdì 10 marzo 2023, 10:56

Buongiorno, ho questo problema, da 7/8 mesi ho un pantografo 60/40 di fabbricazione italiana,acquistato in italia, sulle caratteristiche tecniche dichiarano spostamenti in rapido fino a 3000mm/M. Mi è stata consegnata impostata a 1300mm/m , e se aumento solo di 3/400 mm/m i motori di x e y fanno un rumoraccio per poi bloccarsi. Tolto il motore dell'asse x ho notato che si blocca anche a vuoto. Il motore in questione è SHS 850-5506 SLP2434 420 4AK00 4.2A 3Nm. Ho provato questo STEPPER MOTOR 57HS93- 3004A08-D3200 e devo dire che funziona bene. A questo punto potrei pensare che la causa sia il motore, la domanda è questa: c'è qualche controindicazione se lo uso anche se diverso. Vi ringrazio.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: motore passo passo

Messaggio da hellfire39 » venerdì 10 marzo 2023, 11:15

Ma se la macchina ha solo 7/8 mesi, perché non fai valere la garanzia?

albinus
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 20:58
Località: rivignano (ud)

Re: motore passo passo

Messaggio da albinus » venerdì 10 marzo 2023, 11:53

Ciao, si hai ragione, ma dato che ho avuto problemi fin dall'inizio e ho già discusso troppo ritengo inutile continuare, azienda da dimenticare, e purtroppo italiana. Pensa che li preparano su ordinazione e lo devi pagare buona parte prima, sono andato a ritirarlo di persona a 800 km da me e lo sbaglio è stato quello di non testarlo bene al momento. Devo dire che ho avuto solo problemi, tipo, viti delle morsettiere non tirate e quindi si bloccava tutto e altre cose che non sto a dirti.

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 178
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: motore passo passo

Messaggio da SunTzu » venerdì 10 marzo 2023, 14:03

Ma non scherzare.

Se hai un amico avvocato, fagli scrivere una lettera, dove fai presente che hanno negato l'intervento per una macchina coperta da garanzia, che la cosa ti sta creando molti problemi e se non risolvono entro tot (decidi tu quanto tempo) procederai alla richiesta di danni, sia per il tempo perso che il fermo macchina (ormai lungo e costoso, purtroppo per loro).

Ti prometto che in 2 settimane il problema è risolto :wink:

Purtroppo oggi tanti non sanno più fare il proprio lavoro, ma soprassedere non è mai risolutivo, mentre fare la voce grossa (ovviamente a ragion veduta) porta sempre a risultati, con questi personaggi...

p.s. fai anche il nome della macchina, che questa gente si merita un po' di "pubblicità"

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: motore passo passo

Messaggio da hellfire39 » venerdì 10 marzo 2023, 14:16

p.s. fai anche il nome della macchina, che questa gente si merita un po' di "pubblicità"
Sempre che non sia nell'elenco delle innominabili... 8)

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: motore passo passo

Messaggio da Vecchietto67 » venerdì 10 marzo 2023, 14:32

Sempre che non sia della provincia di Bologna :D :D
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

albinus
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 20:58
Località: rivignano (ud)

Re: motore passo passo

Messaggio da albinus » venerdì 10 marzo 2023, 15:24

in realtà loro mi hanno proposto di mandargliela la macchina ma mi costa oltre 200 euro ,loro non si accollano le spese di spedizione hanno risposto ,quindi ho chiesto un'alternativa al problema ma non mi hanno piu riposto. Ora è chiaro che non sono più coperto da garanzia perchè lo mezza smontata.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: motore passo passo

Messaggio da hellfire39 » venerdì 10 marzo 2023, 15:46

Ora è chiaro che non sono più coperto da garanzia perchè lo mezza smontata
Beh, questo è male. MA ormai il danno è fatto.
I due motori che hai nominato hanno caratteristiche molto simili, sebbene mi pare che uno sia Nema23 e l'altro Nema24 (se non ho visto male).
In teoria, il modello SHS ha caratteristiche leggermente migliori in termini di induttanza e resistenza. Ma sono valori decisamente simili.

Occhio però che hanno correnti differenti, quindi il driver va regolato di conseguenza.

albinus
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 20:58
Località: rivignano (ud)

Re: motore passo passo

Messaggio da albinus » venerdì 10 marzo 2023, 16:02

se non si regolano i driver cosa succede

albinus
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 20:58
Località: rivignano (ud)

Re: motore passo passo

Messaggio da albinus » venerdì 10 marzo 2023, 16:25

si ,in realtà uno è 4.2A e l'altro 4A, è difficile settare il driver a 4A,mi puoi dare qualche indicazione

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: motore passo passo

Messaggio da hellfire39 » venerdì 10 marzo 2023, 16:41

Mi pareva di aver visto che uno dei due motori era da 3A.
Se sono da 4 e 4,2 la differenza è poca.

Se dai troppa corrente, il motore scalderà troppo e potrebbe bruciarsi. Nel caso uno volesse mantenere un settaggio cautelativo, visto che le impostazioni dei driver sono discrete, si sceglie il valore più vicino ma minore rispetto alla corrente nominale.

Se i tuoi driver sono i classici DM542, si tratta di impostare i dip switch in base alla tabellina che è riportata sul driver.

albinus
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 20:58
Località: rivignano (ud)

Re: motore passo passo

Messaggio da albinus » venerdì 10 marzo 2023, 16:46

ti ringrazio, se vuoi info su dove quando e come ti contatto in privato

albinus
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 20:58
Località: rivignano (ud)

Re: motore passo passo

Messaggio da albinus » lunedì 13 marzo 2023, 16:12

Buongiorno a tutti, ho aperto il box dell'elettronica e invece di vedere come pensavo i 3 driver c'è solo una scheda. ho agito su ognuno dei 3 dip switch dedicati ad ogni asse . premetto che non ci capisco niente e a sentimento ho girato la vitina fino a percepire su ogni asse il motore girasse fluido .Ora non so se ho fatto una cavolata, però non ho più il problema di prima e in rapido sopportano oltre 2700mm/m, oltre a questo i motori non scaladano più come prima.Tre domande: come misuro la corrente che hanno ora ? i motori possono surriscaldarsi anche se hanno poca corrente ? perchè non ci sono i driver come vedo in altre elettroniche?.
Come vi ho anticipato sono ingnorante, ma se la causa di tutto questo era solo l'impostazione corretta della corrente ai motori ho una grande delusione verso aziende che fabbricano tali prodotti anche se piccole ma italiane .
Come sempre vi ringrazio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: motore passo passo

Messaggio da MauPre75 » lunedì 13 marzo 2023, 19:38

Prima sarebbe importante sapere cosa si stia facendo prima di restare delusi, la corrente solitamente va settata tramite quei pin che vedi accanto alla vitina che hai toccato, per fare questo bisogna avere documentazione della scheda, sei sicuro che quella vitina (potenziimetro) regoli la corrente?
Per prevenzione hai segnato la posizione originale del potenziometro?

umbez
Member
Member
Messaggi: 295
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:59
Località: Cologno Monzese

Re: motore passo passo

Messaggio da umbez » lunedì 13 marzo 2023, 20:46

Sicuro sono tb6600...studia il datasheet e regola la corrente
U.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”