aiuto collegamento pompa acqua

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
maverikc78
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2019, 0:39

aiuto collegamento pompa acqua

Messaggio da maverikc78 » lunedì 3 aprile 2023, 0:28

buona sera. qualcuno può aiutarmi a capire come collegare la pompa per il raffreddamento del mandrino tramite inverter huanyang cinese comandato tramite RS485 con Mach3
Spero una guida definitiva che possa fare chiarezza, agli svariati topic che ho letto spesso sviandomi su altro senza una vera soluzione o guida adeguata.
  • Quali valori inserire nell'inverter per far si che il relè si eccita nel momento che parte il mandrino ed aziona la pompa per il raffreddamento? penso che si deve abiltare PD052=1 In Runn correggetemi se sbaglio
  • A quali pin della morsettiera collegare la pompa ? ho caricato una foto di come li ho impostati io credete che vanno bene?
  • SI devo apportare abiltare porte dentro Mach3 ?
Spero che riuscite ad aiutarmi nel fare chiarezza con consigli su come collegare il tutto in modo professionale grazie a tutti gli esperti che vi mettete a disposizione. Buonasera
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: aiuto collegamento pompa acqua

Messaggio da Vecchietto67 » lunedì 3 aprile 2023, 7:22

Ti sconsiglio di collegare la pompa al relè dell'inverter. In linea teorica è possibile farlo ma sarebbe più utile alimentare la pompa in modo manule ( o con uscita di MACH3 e apposita macro) e usare il relè dell'inverter come segnalazione di anomalia. Cosa succede se l'inverter va in allarme per sovratemperatura o eccessivo assorbimento del mandrino? Chi informa Mach3 che deve interrompere la lavorazione perchè il mandrino è fermo?
Poi in realtà puoi fare come vuoi ma valuta attentamente i pro e i contro. Considera anche se sarebbe giusto lasciare la pompa in funzione per qualche minuto dopo che il mandrino è fermo. Giusto per smaltire il calore del rotore e dei cuscinetti.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: aiuto collegamento pompa acqua

Messaggio da MauPre75 » lunedì 3 aprile 2023, 8:16

Secondo me è meglio collegare la pompa in linea con la macchina, quando l'accendo avrò acceso la pompa che resta in funzione per tutto il tempo, e serve anche a portare il mandrino a temperatura in inverno.

maverikc78
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2019, 0:39

Re: aiuto collegamento pompa acqua

Messaggio da maverikc78 » lunedì 3 aprile 2023, 10:34

Buongiorno, penso sia corretto il ragionamento di vecchietto 67, ma come faccio ad usare il relè come segnalatore di anomalia?
Poi come fare restare la pompa in funzione dopo il termine della lavorazione?

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”