La mia CNC Bulkman, non viene riconosciuta

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
luigi mbr
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 31 maggio 2023, 18:00

La mia CNC Bulkman, non viene riconosciuta

Messaggio da luigi mbr » mercoledì 31 maggio 2023, 22:12

Salve, ho un problema che non riesco a risolvere.
Ho preso una CNC direi dilettantistica quasi un anno fa, mi occupo di altro, ma per passione spesso faccio modelli a mezzo scafo.
Quindi mi occorreva una macchina che lavorasse con un volume di lavoro con una dimensione predominante sulle altre, direi 120 cm x20 cm x 30 cm, quindi ho acquistato, essendo un passatempo, una macchina che è sostanzialmente un giocattolone di alluminio, credendo che essendo una macchina per didattica, fatta un po' per tutti, fosse semplice da montare, configurare e da usare.
Tutt'altro, risolta la parte di montaggio grazie ad esperienze di altri su youtube, ho trovato qualche esempio di configurazione e uso della macchina.
Differentemente dalle aspettative, non funziona, credo che non venga vista dal sistema.
La macchina in questione è la Bulkman versione lead, quella base.
WhatsApp Image 2023-05-30 at 02.49.35.jpeg
La scheda che controlla gli assi è la: xPro V5 (32 bit) GRBL.
xproV5_iso.jpg
Premetto che di elettronica ne capisco più nulla che poco, quindi userò dei termini probabilmente errati.
io credo che il problema sia nei driver della scheda, perché vedendo dei video su youtube si vedono nella cartella zippata dei file esecutivi .exe che nella mia cartella scaricata non trovo.
Per ora sto usando CNCJS come programma per capire se tutto funziona ed è collegato correttamente, in futuro mi sono promesso di provare fusion360 o inventor.
Nella immagine che segue si nota la differenza nel contenuto della cartella dei driver, e la mancanza dei .exe a destra
11111111111111111.jpg
Nella successiva credo che la mancanza di valori indichi che la macchina non viene vista dal portatile, anche cliccando su reset o atro non si attiva la parte destra del movimento sugli assi. La prima immagine è tratta da youtube.
22222.jpg
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che interverranno per capire come posso risolvere.
Ciao Luigi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”