Collegamento encoder

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Domerò
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 23:09
Località: Gattinara

Collegamento encoder

Messaggio da Domerò » giovedì 8 giugno 2023, 7:55

Buongiorno a tutti. Ho visto che è possibile controllare un motore stripper con il suo driver tramite un encoder per creare una sorta di posizionatore. Qualcuno sa dirmi come si collega? Altra domanda, una volta collegato l' encoder, è possibile memorizzare i dati in uscita dell' encoder per rendere ripetibile la sequenza di rotazioni fatte? Grazie a chii da un consiglio. Buona giornata.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Collegamento encoder

Messaggio da hellfire39 » giovedì 8 giugno 2023, 8:37

Poche informazioni, ma confuse.
Si tratta di hardware che hai già?
Stai facendo una domanda generica?

Parlando genericamente:
Tutti i driver che pilotano gli stepper sono dei posizionatori, nel senso che lo stepper è un motore che viene pilotato per "passi", ovvero lo si fa muovere da una posizione di equilibrio alla successiva.

I driver possono essere:
ad anello aperto - non c'è nessun controllo della posizione reale. Questi driver non possono essere collegati ad un encoder.
ad anello chiuso - questi driver necessitano della presenza dell'encoder (non lavorano senza) e lo utilizzano per controllare la reale posizione del motore.

In entrambi i casi, si tratta di oggetti "stupidi", che hanno bisogno di un sistema di controllo che li piloti. Loro si limitano ad eseguire il comando ricevuto.

I driver in sé non hanno nessun meccanismo di memorizzazione e riesecuzione dei comandi ricevuti.

Domerò
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 23:09
Località: Gattinara

Re: Collegamento encoder

Messaggio da Domerò » giovedì 8 giugno 2023, 9:05

Dovrei creare una macchinario dove ruotando un encoder ( rotativo o lineare) mi faccia girare in modo proporzionato un motore stripper . Un po' come succede col volantino di una cnc. Questo però lo devo fare con tre assi naturalmente tre encoder e tre motori

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Collegamento encoder

Messaggio da hellfire39 » giovedì 8 giugno 2023, 9:22

Un po' come succede col volantino di una cnc
Ecco: non andrebbe bene la cnc?

Oppure, se lo scopo è quello di avere un pantografo manuale, non sarebbe meglio costruirsi un pantografo manuale e lasciare a casa l'elettronica?
https://www.bricoportale.it/fai-da-te/c ... resatrice/

Domerò
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 23:09
Località: Gattinara

Re: Collegamento encoder

Messaggio da Domerò » giovedì 8 giugno 2023, 9:49

Di pantografi cnc ne ho già costruiti 3 ( taglio plasma) uno anche 1500x300 con generatore hypertherm che uso per lavoro. Sono un fabbro. Il problema che devo risolvere è tutto un'alta cosa. Tipo tastatore o copiatore.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Collegamento encoder

Messaggio da hellfire39 » giovedì 8 giugno 2023, 10:06

Infatti, se guardi il link, si parla di un pantografo manuale. Niente CNC. Un semplice copiatore.

Se invece vuoi impazzire con l'elettronica (ma sempre roba semplice, tipo copiatore), c'è una vecchia discussione, di alcuni anni fa, sulla acquisizione di più encoder con Arduino. A quel punto, per ogni impulso acquisito da arduino, comandi un impulso allo stepper associato.

In nessuno dei due casi, il sistema acquisice e memorizza i percorsi.
Come ti dicevo su un altro post, il processo di acquisizione è normalmente separato da quello della riproduzione.
Si acquisisce una mesh e si dà in pasto successivamente al CAM per generare il g-code per riprodurla.

Domerò
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 23:09
Località: Gattinara

Re: Collegamento encoder

Messaggio da Domerò » giovedì 8 giugno 2023, 10:33

Ok. Allora semplifico la domanda. È possibile un collegamento di un motore stepper con encoder dove se io ripeto l'encoder di un grado, il motore ruota di un grado. Ho visto che lo fanno con Arduino, ma ho visto che lo fanno anche con altri controlli. La mia domanda è: è possibile questo? 🤔

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Collegamento encoder

Messaggio da hellfire39 » giovedì 8 giugno 2023, 10:53

La risposta è nel post precedente.
Se invece vuoi impazzire con l'elettronica (ma sempre roba semplice, tipo copiatore), c'è una vecchia discussione, di alcuni anni fa, sulla acquisizione di più encoder con Arduino. A quel punto, per ogni impulso acquisito da arduino, comandi un impulso allo stepper associato.

Domerò
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 23:09
Località: Gattinara

Re: Collegamento encoder

Messaggio da Domerò » giovedì 8 giugno 2023, 12:09

Grazie per le sue risposte. Alla fine ho trovato un tastatore per cam ( abacus) manuale che dovrebbe fare quello che mi serve

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”