Transistor OPTOIsolatore 4n36

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Transistor OPTOIsolatore 4n36

Messaggio da SakoTRG » martedì 12 settembre 2023, 13:59

Ciao Ragazzi,

ho un grosso problema, la mia cnc autocostruita da un utente del Forum ieri sera si è bloccata....i 3 motori stepper non si muovevano..ma su mach3 i DRO si.
Ho contattato l'utente del forum che siamo in contatto...e mi ha suggerito di provare a sostituire gli optoprotettori e provare a rimuovere il processore e reinserirlo.
Ho fatto controllare l'impianto elettrico al mio collega che è un collaudatore di quadri elettrici per automazione...e mi ha detto che tutto il comparto potenza funziona...i driver degli stepper hanno la loro spia led verde...ma il collega ha notato un problema nella schedina che vi allego..ed esattamente nell'area dei 3 Optoisolatori 4N36 0206....vorrei provare a sostituirli ma non trovo in rete con quella sigla....SOLO 4n36 generico 30V ..può andar bene ugualmente? gli stepper sono Nema24 s enon ricordo male.
Mi aiutate per favore devo fresare una piastra che ho venduto e non posso terminarla .....

Le resistenze e i diodi sembrano ok...provati con tester...per quanto riguarda i 2 relè ..pare che servano per altr autenza che non utilizzo...(avviare elettromandrino da mach3 che non uso)

Help meeeee
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Transistor OPTOIsolatore 4n36

Messaggio da hellfire39 » martedì 12 settembre 2023, 14:24

La sigla è 4N36.
Il tuo amico dovrebbe essere in grado di verificare se gli optoisolatori funzionano o meno. Basta un tester per osservare i segnali in uscita.
Che problema ha notato nell'area degli optoisolatori?

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Transistor OPTOIsolatore 4n36

Messaggio da SakoTRG » martedì 12 settembre 2023, 14:50

il primo a sinistra con il tester sembra ok....ma degli altri 2 a destra non ha nessun segnale... comunque è 4N35 ...ho letto male..

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Transistor OPTOIsolatore 4n36

Messaggio da hellfire39 » martedì 12 settembre 2023, 14:59

ok, poco male, comunque ti basta 4N35 come sigla per riacquistarlo.

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Transistor OPTOIsolatore 4n36

Messaggio da SakoTRG » martedì 12 settembre 2023, 15:17

ok perfetto

Speriamo bene

Grazie hellfire39

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Transistor OPTOIsolatore 4n36

Messaggio da SakoTRG » martedì 19 settembre 2023, 19:17

Come non detto...non sono gli Optoisolatori...ho sostituito i 3 transistor e l'integrato presenti nello schedino di breakout..niente i 3 motori non vanno...i 2 diodi 1N4007 ..sono ok...con il multimetro del mio amico che è un elettronico...abbiamo testato tutto...e tutto sembra funzionare perfettamente..i 3 driver sono alimentati correttamente...gli arriva la tensione corretta..la parte potenza è tutto ok...ma i 3 motori non funzionano...su mach3 i DRo si muovono come uso il joystick...stiamo andando a tentativi....ma senza risultati...vorrei cambiare il cavo parallelo...anche se dubito sia quello in quanto sono cavi co-stampati...ma provo anche quello.
Ragazzi qualche suggerimento dove andare a vedere ?
Ho cambiato pc..niente stesso problema...
In sostanza da spento...il led giallo è acceso..che mi indica che la centralina è alimentata...come accendo...lo schermo del PC inizia a sfarfallare....le 3 ventole si attivano...i led verdi dei 3 driver si accendono...ma i motori non vogliono funzionare.

Il tutto è successo mentre stavo tagliando dei pezzi di alluminio.....la macchina si è bloccata e girava solo l'elettromandrino....ma i 3 motori fermati di botto tutti e 3 contemporanemente.. :cry: :cry:

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Transistor OPTOIsolatore 4n36

Messaggio da MauPre75 » martedì 19 settembre 2023, 19:47

Avete visto se hai morsetti d'uscita dei driver arriva corrente staccando il motore?
In un altro argomento l'utente inizialmente diceva di avere i 24V d'alimentazione, ma poi si è accorto che erano 2,4.

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Transistor OPTOIsolatore 4n36

Messaggio da SakoTRG » martedì 19 settembre 2023, 20:46

Ciao MauPre75…grazie per il suggerimento…ma la tensione ai motori (34V) arriva regolarmente …sembra che non arrivi il comando di farli partire

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”