Perdita passi con closed loop solo su un asse

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
damiano87
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 17 aprile 2022, 18:22

Perdita passi con closed loop solo su un asse

Messaggio da damiano87 » martedì 19 settembre 2023, 19:09

Buonasera a tutti,
Mentre effettuavo il secondo passaggio da 6mm su un truciolare da 18,la fresa ha effettuato un altro percorso (come se l’asse x si fosse rallentato ) facendo quindi un percorso piu breve in x ma non in y.in poche parole la figura del secondo passaggio è venuta più stretta rovinando ovviamente tutto.
Monto motori LEADSHINE closed loop con driver es-d808..con scheda axbbe con mach3.
Non si tratta di un fatto meccanico,ma qualcosa di elettronico…forse di frequenza o di step pulse…cosa potrebbe essere?
in mach 3 ho impostato kernel a 100khz…sul plugin axbbe a 200khz….i driver supportano 200khz.
Può dipendere da step pulse di motor tuning?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42376
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Perdita passi con closed loop solo su un asse

Messaggio da kalytom » giovedì 21 settembre 2023, 8:44

In teoria i closed loop non dovrebbero perdere passi ... come prima prova invertirei driver e motore di x con y per vedere se il problema si sposta o resta sullo stesso asse.
Immagine

damiano87
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 17 aprile 2022, 18:22

Re: Perdita passi con closed loop solo su un asse

Messaggio da damiano87 » giovedì 21 settembre 2023, 9:50

Grazie per la risposta!
Non sono riuscito a fare un taglio pulito nonostante prove con CV e vari setting e prove (anche arrotondando spigoli su fusion360 durante la contornatura o la smussamento di vettori in vcarve.
Mach 3 sembra sempre tagliare in exact stop.
Sono arrivato alla soluzione con un taglio bello costante solo accendendo il plasma mode in mach3 e secondo me dipende proprio da questo il fatto che a volte faccia cavolate.
Sto pensando che possa essere proprio mach3 il problema che è una vesione 3.041 ormai obsoleta.
prima di fare scambi di motore( anche perche non sono motori cinesi) vorrei provare a installare la 3.043.062 che presumo sia la versione piu prestante (anche se acquistando la licenza qui su cnc italia mi hanno mandato la versione 3.043.066).

Con uccnc va molto meglio e fluido e rieco meglio a gestire il cv
Per ora mi piacerebbe dare la colpa al sw obsoleto (e di dubbia provenienza) sostituendolo con quello scaricato da machsupport.com
Vi aggiorno quando riesco a metterci mano.

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Perdita passi con closed loop solo su un asse

Messaggio da Vecchietto67 » venerdì 22 settembre 2023, 6:26

Hai per caso messo in pausa Mach3 e poi hai fatto ripartire la lavorazione?
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

damiano87
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 17 aprile 2022, 18:22

Re: Perdita passi con closed loop solo su un asse

Messaggio da damiano87 » venerdì 22 settembre 2023, 6:57

No..prima che succedesse avevo solo rallentato un po’ la velocita dei motori,ma quando l’ha fatto era in normale esecuzione

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42376
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Perdita passi con closed loop solo su un asse

Messaggio da kalytom » venerdì 22 settembre 2023, 18:24

se possibile utilizza ultima versione di mach3 , i plugin della axbb-e sono per la versione "recente" ... poi UCCNC appunto dovrebbe essere piu' fluido
Immagine

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Perdita passi con closed loop solo su un asse

Messaggio da arm » venerdì 22 settembre 2023, 19:08

Ciao, se ti è d'aiuto io ho la tua stessa configurazione, motori, driver, axbb e mach3 V .066, e non ho problemi.

Su UCCNC però, almeno a me, ha dato un pò di problemi riguardo la fluidità; premetto che ho la licenza per usarlo su un'altra cnc che ha una scheda tedesca con UC100 e motori open loop. A suo tempo avevo provato svariati setup in CV e linear / corner error max, ecc, gcode creati con due cam, ma la finitura su alluminio veniva sempre a "buccia d'arancia". Ho desistito e sono tornato a mach3 che, a parità di gcode, veniva perfetta.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

damiano87
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 17 aprile 2022, 18:22

Re: Perdita passi con closed loop solo su un asse

Messaggio da damiano87 » venerdì 22 settembre 2023, 21:07

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte….
Quindi mi state consigliando entrambi di installare mach3 v .066 che immagino sia la versione più recente…da qualche parte in questo forum consigliavano la .022 ma non parlavano di axbb-e….io per dubbio ho acquistato anche la licenza uccnc qualche giorno fa che sinceramente mi sembra più fluido (forse perché entrambi di cnc drive),anche se preferisco il mach3 per questioni di abitudine…

damiano87
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 17 aprile 2022, 18:22

Re: Perdita passi con closed loop solo su un asse

Messaggio da damiano87 » venerdì 29 settembre 2023, 21:21

Aggiornamento:
Ho installato mach 3 v.066,risettato tutto,ma il problema si è ripresentato.allora ho scambiato il driver con l’asse y e appena acceso ho visto che un motore andava più veloce di un altro facendo intraversare il ponte (sulla y ho 2nema 34)
Quindi rimetto tutto nella configurazione originale l’asse y è tornato ok mentre la x andava piano…ma mentre lo stavo spostando ha aumentato di colpo la velocità.
A questo punto mi viene da pensare che sia un difetto di fabbrica…ho mandato una mail al fornitore sperando che mi possano aiutare…
Allego un altra lavorazione in cui l’asse x ha perso passi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Perdita passi con closed loop solo su un asse

Messaggio da Scj » lunedì 2 ottobre 2023, 20:22

Che azionamenti hai?
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

damiano87
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 17 aprile 2022, 18:22

Re: Perdita passi con closed loop solo su un asse

Messaggio da damiano87 » lunedì 2 ottobre 2023, 21:02

CS-D808 leadshine Closed loop e motori CS-M23485 Leadschine ognuno alimentato a 60v.
L'azienda per fare il reso mi ha chiesto di spedirgli il driver che verrà mandato alla casa madre e poi si vedrà...già immagino tempi biblici anche solo per una sostituzione...forse faccio prima a riacquistarlo nuovo da qualche sito su internet...costa 140€....e meno male che l'ho acquistato da un venditore ufficiale leadshine qui in italia!

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”