Consigli vari per un novellino in materia...

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Consigli vari per un novellino in materia...

Messaggio da El Ventu » domenica 5 novembre 2023, 21:44

Come scritto sul forum BF20, sto imbastendo la modifica della mia Fervi T061.

Lasciamo perdere la parte meccanica, che è il mio pane giornaliero da un tot...

L'elettronica è un campo che conosco poco.
Ho fatto qualche lavoro con mach3 e pensavo di usare quello.

I lavori che devo fare sono stampi per plastica, quindi lavorazioni tridimensionali, piccole asportazioni, ma mi serve una certa velocità viste le miriadi di passate leggere.

Quindi opterei per un sistema il più stabile possibile, su eBay trovo molte schede di controllo, ma non so come scegliere.
Pensavo di usare una scheda con connessione Ethernet, per comandare dei Nema34 closed loop (da stepperonline).
Consigli?

Inoltre mi piacerebbe fare un pannello con tasti per comandare gli assi (però non ho ben capito se sia possibile programmare altri hotkeys di Mach3 per farlo, tra i tasti a pannello e il PC ci andrebbe un Arduino Leonardo) e MPG.

Leggendo le istruzioni di varie schede vedo che offono la possibilità di essere programmate loro, ma ciò mi confonde un po'.
Se muovo gli assi tramite scheda, da pulsanti o manettino, Mach3 vede lo spostamento a schermo?
Quale soluzione è la migliore?

Insomma, sono decisamente confuso.

Spero possiate darmi una mano! 😉

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Consigli vari per un novellino in materia...

Messaggio da MauPre75 » domenica 5 novembre 2023, 22:31

Si un po' di confusione c'è ma se sei del tutto nuovo al cnc si può capire.
Con un controllo cnc non ti serve soddisfare molte delle domande che hai posto, infatti una volta messa operativa una macchina le lavorazioni le fa da sola, movimenti impostati manualmente sono pochi inizialmente poi con un po' di pratica si fa un po' di più.

Trova un po' di informazioni sul forum che ne è pieno su ogni aspetto.

Ps : sto vedendo ora che sei iscritto al forum dal 2008, credo che già sei inserito nel campo quindi non tenere conto di quanto detto sopra.

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Consigli vari per un novellino in materia...

Messaggio da El Ventu » lunedì 6 novembre 2023, 0:31

Allora, lavoro su CNC industriali dal 1999, due anni e qualcosa di taglio plasma, poi tornio 2assi e poi fino a 5assi (Mori Seiki NL).

La parte di programmazione e lavorazione non mi spaventa affatto, poi mi sto cimentando con Fusion360 con cui ho fatto alcuni stampi con una CNC artigianale, ma che non ho fatto io.

I miei dubbi sono legati a quanto scritto, sto cercando di capire come fare e che materiali prendere, vorrei fare in modo che la macchina sia affidabile per farla lavorare in non presidiato, dato che le lavorazioni 3D per gli stampi durano ore, ma con carico utensile minimo.

Mi sono letto decine di thread sul forum, ma vorrei informazioni di prima mano su cosa prendere, la scelta è ampia, e vorrei andare il più possibile sul sicuro.

Ho un budget abbastanza elevato, l'idea era di stare sui 1500€, ma posso aumentare se necessario.

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consigli vari per un novellino in materia...

Messaggio da torn24 » lunedì 6 novembre 2023, 5:47

Si puo fare tutto ma bisogna saperlo fare. Un alternativa al pannellino è che alcune schede per mach3 possono avere un volantino, un "tastiernio"che ha la possibilità di selezionare e muovere gli assi come un centro di lavoro professionale, utile in fase di azzeramento utensile e presa dell'origine.

Vorresti che la macchina avesse rapidi veloci, ma da tenere presente il tipo di guide che utilizzerai.

Per indicarti cosa comprare, bisognerebbe essere noi al tuo posto come se fossimo noi a dover fare il lavoro, vedere un po la massa che dobbiamo muovere, scegliere accelerazione che ci va bene, scegliere i motori e trovare Kit motori cloose loop sul driver, perche personalmente è l'unico modo che potrei riuscire a farlo,

Detto questo, sui i vari forum poi solo trovare risposte a una singola domanda, in nessun forum troverai chi ti fa tutto, ad esempio hai citato Arduinio ma anche nel forum arduino non ti fanno tutto ti rispondono solo ad un singolo quesito.
Adesso tu hai dubbi su tutta la parte che non sia la meccanica, e vorresti una guida risposta totale in un unico thread.

Anche io venivo dall'ambito professionale, ho frequentato il forum dal 2008 prima di chiarirmi dubbi su elettronica, driver, mach3, e posso dire che non potrei cimentarmi in sistemi complessi, esistono schede di controllo particolari che sono di diversi gradini superiore alle schede che si possono usare con mach3
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consigli vari per un novellino in materia...

Messaggio da torn24 » lunedì 6 novembre 2023, 6:03

Ad esempio io se volessi cimentarmi in un cloose loop "cosa che non farei perche non ritengo avrei vantaggi di precisione nella lavorazione"
Mi orienterei su un KIT, i kit ti forniscono tutti i componenti compatibili e si puo non avere conoscenze adeguate che necessiterebbero se si dovessero scegliere i componenti separati. Il kit crea il cloose loop sul driver, ossia il driver è qualcosa di più sofisticato e pensera lui a correggere
gli errori invece di farlo fare al software di controllo, si devono collegare solo nel giusto ordine i vari fili non pensare che sia banale se non si trova uno schema di collegamento collegare i fili sarebbe come trovare una combinazione
Ecco un esempio di kit, il primo che ho trovato, io cercherei dove viene anche fornito lo schema di collegamento.
https://www.amazon.it/STEPPERONLINE-pas ... B08S6RRRQ7
Un nema34 a coppia elevata diciamo 8 Nmetro, forse è anche troppo, il fatto è che se non si sa fare calcoli esagero.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Consigli vari per un novellino in materia...

Messaggio da El Ventu » lunedì 6 novembre 2023, 8:06

Beh, ma io ho chiesto più che altro info sui controller.

Il kit NEMA34 da stepperonline viene con i suoi driver e alimentatori.
Closed loop, che di tempo perso a causa di passi persi ne ricordo fin troppo.
Ho scelto di prendere i 12Nm non tanto perché non sappia fare i calcoli (vorrei trovare qualcuno che sappia farlo, quando si tratta di accelerazione e decelerazione di una massa non ben definita su un sistema con attrito non ben definito...) ma per il semplice motivo che dovendo gestire percorsi brevi e pieni di accelerazioni e decelerazioni è bene stressare poco i motori, a vantaggio della loro durata.

Detto questo, ripeto, parlavo di controller.
La scheda che va tra PC e driver, vedo che qualcuno la chiama breakout board, altri breadboard.
Ne ho trovate ovviamente a decine e non ho idea di cosa prendere.

L'idea più facile è prendere qualcosa qui su CNC italia, ma resta capire il cosa.

E rimane la questione di come interfacciare il pannello alla macchina.
I volantini portatili mi piacciono poco, preferisco avere un pannello fisso, non sto lavorando sul Doosan MYNX 9500 che abbiamo in azienda, ho 300mm di corsa in X.
Inoltre quelli che mi danno l'idea di essere più solidi non hanno pulsanti per muovere gli assi, ovviamente parlando di materiale da obbistica.

Riassumendo, che breakout board mi consigliate?
Faccio bene ad andare sulla ethernet?
E inoltre, se collego sistemi per muovere manualmente la macchina alla breakout board, Mach3 vede lo spostamento, cioè c'è comunicazione da scheda a PC?

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consigli vari per un novellino in materia...

Messaggio da torn24 » lunedì 6 novembre 2023, 9:06

è piu corretto chiamarla scheda di controllo, la dovrai scegliere che sia compatibile con Mach3.
Le schede si distinguono per numero di assi controllati, ingressi Input e uscite Outuput, se dovrai collegare un pannello alla scheda questa deve permetterlo di farlo, la scheda comunica con Mach3 se sposti gli assi mach3 viene "informato" percui i display i dro visualizzeranno lo spostamento.
La comunicazione Ethernet è la più veloce, ma la comunicazione USB è sufficiente normalmente, sulla tua macchina se potessi provare i due sistemi non ti accorgeresti della differenza.
Altro fattore qualunque scheda vorrai acquistare, assicurati che ci sia documentazione sui collegamenti, prima di acquistarla verifica che puoi trovare i plugin per mach3, sia per porta Ethenet che per porta Usb, mach3 ha bisogno di plugin e devono essere quelli adatti alla scheda.

Poi devi fare tu, in base a quello che vuoi fare trovare informazioni, come nel caso del pannello che vuoi realizzare, chi non era elettronico di solito non ha fatto quello che vorresti fare tu, cloose loop e pannello per intenderci.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Consigli vari per un novellino in materia...

Messaggio da maufedro » lunedì 6 novembre 2023, 10:42

Usa un controller integrato come questo:
DDCSV31.jpg
Facile da installare e programmare
Molto più affidabile di un collegamento pc scheda
Basta collegare i driver, l' alimentazione e una volta impostati i parametri cnc è sufficiente inserire la chiavetta con il gcode
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Consigli vari per un novellino in materia...

Messaggio da El Ventu » lunedì 6 novembre 2023, 20:52

Ho visto quei controller, ma mi danno l'idea di essere delle cinesate inadeguate alle mie esigenze.
Sono troppo abituato ai CNC industriali...
Poi ho trovato poca, ma poca documentazione, pare che il livello di settaggio sia proprio terra terra...

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Consigli vari per un novellino in materia...

Messaggio da El Ventu » lunedì 6 novembre 2023, 21:01

torn24 ha scritto:
lunedì 6 novembre 2023, 9:06
è piu corretto chiamarla scheda di controllo, la dovrai scegliere che sia compatibile con Mach3.
Le schede si distinguono per numero di assi controllati, ingressi Input e uscite Outuput, se dovrai collegare un pannello alla scheda questa deve permetterlo di farlo, la scheda comunica con Mach3 se sposti gli assi mach3 viene "informato" percui i display i dro visualizzeranno lo spostamento.
La comunicazione Ethernet è la più veloce, ma la comunicazione USB è sufficiente normalmente, sulla tua macchina se potessi provare i due sistemi non ti accorgeresti della differenza.
Altro fattore qualunque scheda vorrai acquistare, assicurati che ci sia documentazione sui collegamenti, prima di acquistarla verifica che puoi trovare i plugin per mach3, sia per porta Ethenet che per porta Usb, mach3 ha bisogno di plugin e devono essere quelli adatti alla scheda.

Poi devi fare tu, in base a quello che vuoi fare trovare informazioni, come nel caso del pannello che vuoi realizzare, chi non era elettronico di solito non ha fatto quello che vorresti fare tu, cloose loop e pannello per intenderci.
Quindi, riassumendo.
Scheda di controllo venduta come nata o adatta a Mach3, chiedo al venditore i plugin (così taglio la testa al toro), e che abbia schemi chiari.

Per il fatto che "chi non è elettronico" non l'ha fatto, non è un problema.
Ho un giro di "amici interessanti" abbastanza vasto, tra meccanici, manutentori industriali, elettronici, programmatori, eccetera essendo che sono 20anni che evito la gente che non mi da stimoli.

Semplicemente sto cercando di avere abbastanza informazioni per evitare di disturbarli prima del tempo.

Non capisco però dove sia il problema legato ai closed loop.
Il controllo è identico agli open loop, l'anello si chiude sul driver e male che vada attiva un allarme verso Mach3!

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Consigli vari per un novellino in materia...

Messaggio da maufedro » lunedì 6 novembre 2023, 22:37

Mi dispiace contraddirti, ma il controller è ottimo ( lo uso da molto tempo), è ben documentato, il software ha un kernel linux, le impostazioni sono tutte quelle necessarie e superiori a Mach3.La ditta che lo produce è la stessa che fa ottime schede Mach3.
Poi uno fa quello che vuole ma non è corretto postare informazioni errate.
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Consigli vari per un novellino in materia...

Messaggio da El Ventu » lunedì 6 novembre 2023, 22:44

Scusami, ma ho scritto che mi hanno dato quell'idea, non che sia così.

Sono pronto a cambiarla, come ho scritto all'inizio sono ignorante in merito, altrimenti non sarei qui a chiedere informazioni!

Ti va di aiutarmi ad approfondire la cosa?
Sono tutt'orecchi (o meglio, occhi, dato che siamo su un forum)!

Ti ringrazio in anticipo!

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Consigli vari per un novellino in materia...

Messaggio da maufedro » lunedì 6 novembre 2023, 23:12

Se mi mandi la e-mail in privato posso mandarti il manuale in italiano (traduzione automatica, ma funziionale), così puoi leggere le caratteristiche e tutte le funzionalità presenti.
Esiste anche la versione 4.1 migliora la precedente 3.1 con alcune funzioni in più
Sono disponibili da 2 a 4 assi
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Consigli vari per un novellino in materia...

Messaggio da El Ventu » martedì 7 novembre 2023, 0:05

Certo, ti ringrazio!
Ti scrivo in privato!

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consigli vari per un novellino in materia...

Messaggio da torn24 » martedì 7 novembre 2023, 7:11

Quel controllo proposto è basilare, avere un PC e Mach3, permette di fare una marea di cose veramente le stesse di un cnc professionale.
A volte si ha la necessita di avere due motori su un asse mach3 permette di farlo, a volte si ha un cambio utensile automatico a rastrelliera e mach3 permette di farlo, a volte si deve gestire il mandrino come un 4 assi STEP E DIR, mach3 permette di farlo, ha un set di istruzioni ISO molto ampio e non basilare che in alcuni casi è utile, come ha funzioni per azzeramento automatico utensile, ha la possibilita di avere i correttori lunghezza e raggio utensile. Ecco che una scheda basata su PC e software normalmente mette a disposizione o cerca di mettere a disposizione quello che si trova in una cnc professionale Se poi non abbiamo cambio utensile, non abbiamo coni utensile, ecc.. allora qualunque controllo va bene, ma andrebbe bene anche una scheda Arduino da 5 euro :D
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”