Conversione da GRBL a Mach3

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Conversione da GRBL a Mach3

Messaggio da graziano69 » giovedì 16 novembre 2023, 16:31

Ciao a Tutti,
ho visto una macchinetta piccola 3020 della Foxalien WM3020 che ha un'elettronica per GRBL ma preferirei utilizzare Mach3 per non dover reimparare tutti i settaggi.

Qualcuno sa dirmi se esistono delle schede pronte all'uso o quasi per utilizzare Mach3 con questo tipo di elettroniche?

Grazie in anticipo
Ciao
Graziano

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2383
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Conversione da GRBL a Mach3

Messaggio da MauPre75 » giovedì 16 novembre 2023, 19:00

Si ci sono diverse schede per mach3, basta cercare in rete e ne trovi tante, penso anche sullo shop di cncitalia, le trovi sia la scheda di controllo pura che anche integrate con i driver tipo la st-6560v3, ma se già hai i driver ti conviene la sola scheda., non so cosa intendi con pronta all'uso, il software andrà configurato.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Conversione da GRBL a Mach3

Messaggio da maufedro » giovedì 16 novembre 2023, 19:06

I soldi che andresti a spendere per una modifica che potrebbe essere un pastrocchio li puoi aggiungere per comprare una cnc con Mach3 e probabilmente migliore
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2383
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Conversione da GRBL a Mach3

Messaggio da MauPre75 » giovedì 16 novembre 2023, 19:20

Per quello che costa una scheda, da qualche decina di euro in su, non capisco perché cambiare la cnc, il pastrocchio dipende da chi è dall'altra parte, se sa staccare fili da una scheda e collegarli nell' altra con consapevolezza non vedo problemi.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Conversione da GRBL a Mach3

Messaggio da maufedro » giovedì 16 novembre 2023, 20:25

La cnc l' ha vista e in quelle macchinette è difficile inserire solo la scheda
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2383
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Conversione da GRBL a Mach3

Messaggio da MauPre75 » giovedì 16 novembre 2023, 21:23

Avevo capito male, credevo che fosse già in suo possesso, se la deve ancora comprare ne può trovare una con schede per mach3.

graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Re: Conversione da GRBL a Mach3

Messaggio da graziano69 » venerdì 17 novembre 2023, 2:30

Ciao Maupre75 e Maufredo,
grazie per le risposte.

Il tutto era per sfruttare l'elettronica già pronta e utilizzare Mach3.

La WM3020 costa circa 700 euro, ha le viti a ricircolo e le guide lineari. E' molto piccola e quindi posso tenerla in casa per piccole cose.
Essendo ponte fisso dovrebbe essere abbastanza robusta.

Di così piccolo e con pari prestazioni non ho visto niente, ci sono le 3020 a ponte mobile, cioè le vecchie cinesi 3020-3040-6040 che ci sono da molto tempo che sì, vanno con Mach3, ma sono un po più ingombranti; se le tieni di traverso per non occupare troppo spazio sono piuttosto scomode per lavorarci e non sono molto robuste. Non sono riuscito a trovare altro di piccolo.

Una ponte fisso così semplice potrei anche costruirla ma poi aggiungendo l'elettronica 700 euro non bastano forse nemmeno per la struttura.
Di Elettroniche economiche boxate per Mach3 non ne ho viste con tutte quelle funzioni già pronte.


La scheda di cui parlate mantiene tutta l'elettronica, driver inclusi e aggiunge solo il controllo?

C'è da smanettare molto?


Grazie
Ciao
Graziano

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Conversione da GRBL a Mach3

Messaggio da torn24 » venerdì 17 novembre 2023, 4:24

L'elettronica con grbl è montata ? Non devi quindi imparare niente non dovrai impostare, cosa che comunque sarebbe molto semplice.
Il software grbl lato PC, non è che c'è molto da imparare.
Per cui non ci sono i problemi che pensi ci siano, per quanto riguarda le lavorazioni se il programma lo farai al CAM riuscirai comunque a fare tutto.

La curva di apprendimento per installare grbl e imparare il suo software lato PC è molto bassa, se ad esempio sai come collegare i fili al driver passo passo, il tempo per imparare saranno 2 ore. Ma nel tuo caso se il sistema è gia montato, non devi imparare praticamente niente.

Spendere due ore per imparare un nuovo sistema è un passatempo come guardare un film, ma penso che sia piu interessante di molti film :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2383
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Conversione da GRBL a Mach3

Messaggio da MauPre75 » venerdì 17 novembre 2023, 9:35

Concordo con Torn, da utilizzatore di grbl ti posso dire che l'unico handicap di grbl è che non implementa la foratura, dovresti farla inviando il comando manualmente o scrivere un gcode a mano in G1, poi per tutto il resto è tutto più semplice, dalla configurazione macchina alla gestione, anzi bisogna dire che ci sono meno funzionalità, mentre mach3 è più evoluto ed ha molti più input, saputo usare è più avanzato, quindi la scelta è dipendente dalle capacità ed ambizioni dell'utente, ma se ci devi fare solo fresatura grbl è già sufficiente.
Ho avuto modo di configurare mach3 su un plasma e di certo non è lo stesso di configurare grbl.
non so che tipo di elettronica monta quella macchina ma se ha una scheda tipo la st-6560v3 che ha controllo e driver tutto in una scheda dovresti staccare i motori e comprare scheda e driver nuovamente e a questo punto la spesa c'è, ma se la scheda controllo ed i driver sono separati allora conviene cambiare scheda.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Conversione da GRBL a Mach3

Messaggio da maufedro » venerdì 17 novembre 2023, 9:41

Non mi sembra che sia a ponte fisso, la struttura è molto leggera e un mandrino dc da 300 watt
Io ho una 20x30 che ha una struttura più robusta (pesa 26 chili) e Mach3
Basta cercare e si trovano
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Immo
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 12:29

Re: Conversione da GRBL a Mach3

Messaggio da Immo » venerdì 17 novembre 2023, 10:04

La Foxalien WM3020 è a ponte fisso

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Conversione da GRBL a Mach3

Messaggio da maufedro » venerdì 17 novembre 2023, 10:32

Ok ponte fisso, ma a quei livelli non da grande vantaggio, anzi ha bisogno di più spazio
Anche le 1830 hanno il ponte fisso e questa mi sembra che sia più o meno di quella categoria
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Re: Conversione da GRBL a Mach3

Messaggio da graziano69 » sabato 18 novembre 2023, 1:27

Ciao,
grazie a Tutti per le risposte.

Come dicono Torn24 e Maupre75 imparare potrebbe essere piacevole, se si tratta di due ore non ci sono problemi solo che poi utilizzare due sistemi e cioè Mach3 sulla 6040 e Grbl sulla WM3020 mi sembra che possa confondermi, comunque ci penso, al limite cambio modello; o tengo la macchina così com'è con GRBL oppure ne prendo una direttamente con Mach3.

Per Maufredo: hai un link di una 2030 che usa Mach3 e che è simile alla tua?

Grazie
Ciao
Graziano

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Conversione da GRBL a Mach3

Messaggio da maufedro » sabato 18 novembre 2023, 9:29

Io l'ho comprata 4 anni fa, uguale non la trovo più
Questa assomiglia:
https://it.aliexpress.com/item/10050031 ... 02359591_5
2030.jpg
Motori nema 23 e mandrino da 500 watt
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Re: Conversione da GRBL a Mach3

Messaggio da graziano69 » sabato 18 novembre 2023, 17:07

Ciao Maufredo,

grazie per la ricerca e per il link.

Faccio due considerazioni per ragionarci.
Magari la tua è tutta in alluminio, qui vedo che l'hanno montata sul pvc, se la muovi va fuori squadra.
Praticamente ti danno tutto ma l'hanno montata un po così:
-le viti a ricircolo non hanno la filettatura, non si possono serrare o registrare, intestarle è costoso e porta via corsa utile.
-Le piastre sono in PVC (magari tiene perché c'è il peso della X che schiaccia la base) ma senza almeno gli inserti filettati presumo che prenda gioco in fretta.
-non sono riuscito a vedere l'elettronica comunque ho visto che è del gruppo L.Y. che in questa fascia di prezzo non è male.

In ogni caso si ha tutto il materiale che sembra robusto (guide,viti,spalle) e poi penso che vada risistemata per rinforzarla ma c'è da lavorarci.

Intanto grazie
Ciao
Graziano

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”