Un aiuto su inverter e la definizione di Torque

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
kaos_creations
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 19 luglio 2022, 7:22

Un aiuto su inverter e la definizione di Torque

Messaggio da kaos_creations » martedì 30 gennaio 2024, 9:50

Ciao a tutti, sono approdato al mondo delle CNC un paio di anni fa come Hobby. Ho una Bulkman che per quello che faccio a livello hobbistico mi va benissimo.
Ora ho lasciato il mio Kress (ora AMB) e sono passato ad inverter (A2) e mandrino da 2.2kw. Ho settato tutto cercando tutte le info qua sul forum e ora va alla grande, a parte il consumo che sono passato dagli 800w e il rumore del kress (1050wmax) ai 300w in funzione del mandrino e la sua poca rumorosità (raffreddato ad aria, per ora mi sono fermato qua).

la mia domanda è sui parametri della Coppia o Torque....vedo in tante discussioni che viene indicato di lasciare a zero e non settare il parametro, ma volevo capire se effettivamente serve a qualcosa su un mandrino oppure serve solamente su meccaniche più grandi che hanno bisogno effettivamente di più coppia quando i giri diminuiscono (banco sega o mola ad esempio).
Ve lo chiedo perchè non so se settare anche solo 0.8 a 260hz/280hz (frequenza massima che di solito uso per legno) di modo che, quando rallenta per lo sforzo, aumenta di poco il voltaggio. Ovviamente vi chiedo perchè vorrei evitare di brasare tutto :)

Grazie ancora e a presto!
Gabriele

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Un aiuto su inverter e la definizione di Torque

Messaggio da maufedro » martedì 30 gennaio 2024, 10:38

Con quel mandrino non hai problemi di coppia
Io su una cnc ho 800 watt e con passate da 5 mm fresa da 6 su legno duro non fa una piega
Naturalmente con velocità e avanzamento corretti
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

kaos_creations
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 19 luglio 2022, 7:22

Re: Un aiuto su inverter e la definizione di Torque

Messaggio da kaos_creations » martedì 30 gennaio 2024, 11:10

urca 5mm su legno è tanta roba!! io passo a 2mm su faggio massello e fa già qualche piega...con questo da 2.2kw su faggio arrivo a 4 avanzamento 1500mm/min giri 16k.

In ogni caso la coppia non è da toccare direi :)

Immo
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 12:29

Re: Un aiuto su inverter e la definizione di Torque

Messaggio da Immo » martedì 30 gennaio 2024, 11:43

E' perchè tu avendo una Bulkman che è una macchina esile si piega e si flette , vibra presto quindi appena cerchi di affondare di più farà un rumoraccio che ti "dice" di calare, cosa pretendi da una macchina così?

kaos_creations
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 19 luglio 2022, 7:22

Re: Un aiuto su inverter e la definizione di Torque

Messaggio da kaos_creations » martedì 30 gennaio 2024, 11:49

Si beh rispetto alla Openbuilds con questa mi trovo ancora meglio avendo guide lineari e viti a ricircolo, non avendo migliaia e migliaia di euro ho scelto questo compromesso che per me va benissimo....poi riuscissi a stabilizzarla magari sarebbe una grande cosa ma per ora va benissimo!!

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”