Collegamento Driver hbs86h - axbb-e

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
cat320c
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 15 novembre 2009, 13:47

Collegamento Driver hbs86h - axbb-e

Messaggio da cat320c » mercoledì 20 marzo 2024, 7:25

Buongiorno a tutti,ho fatto alcune ricerche ma non sono venuto a capo del mio dubbio.
Sto procedendo con il cablaggio della mia cnc e non ho avuto problemi grossi nei vari collegamenti, ho preso su ebay un kit comprendente nema 34 e driver hbs86h.
Per i collegamenti ho seguito quanto riportato nei vari schemi e fin qui nessun problema.
La domanda riguarda il colegamento del connettore con scritto PEND+ e PEND- ,ALM+ e ALM- sulla scheda axbb-e,qualcuno sa dove e come collegarli?
Grazie

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Collegamento Driver hbs86h - axbb-e

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 20 marzo 2024, 8:36

Il manuale del driver descrive la funzioni di quelle due uscite.
Cerca di comprendere a cosa servono e se sia necessario o meno collegarle al tuo sistema. Anche perché, se le colleghi, dovrai anche gestirli.
Ad esempio, l'uscita ALM segnala un allarme da parte del driver: se colleghi questa uscita ad un ingresso della AXBB-E dovrai poi configurare il sistema per reagire a questo segnale, ad esempio fermando la macchina, come quando viene premuta l'emergenza.

cat320c
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 15 novembre 2009, 13:47

Re: Collegamento Driver hbs86h - axbb-e

Messaggio da cat320c » mercoledì 20 marzo 2024, 13:24

Grazie,gentilissimo nel rispondermi subito.
Ho letto un po sul manuale del driver e' ho capito che PEND da un segnale quando tra il comando software e quello che legge l'encoder no ci sono discrepanze nei passi.
ALM ,come detto tu,genera un segnale d'allarme che poi va gestito via software e ,giustamente come mi hai scritto,potrei usarlo come un emergenza per bloccare il pantografo.
Credo che per adesso non li cablero' perche' sono alle prime armi con axbb-e ed uccnc e quindi mi ci va un po per settare il sftware.
Credo che potrei anche collegare un segnale luminoso all'uscita ALM,ma servirebbe a poco,credo.
Grazie

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Collegamento Driver hbs86h - axbb-e

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 20 marzo 2024, 14:11

Io avrei fatto lo stesso:
- all'inizio avrei evitato di collegare ALARM;
- in seguito, dopo aver verificato che la macchina funziona senza problemi, avrei collegato alarm e cercato di capire come gestirlo.

Il segnale in sé è utile, perché ti avvisa che hai superato i limiti del motore (o c'è qualche altro allarme), ma non strettamente necessario.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”