Passo passo che fischia

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2632
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Passo passo che fischia

Messaggio da arm » sabato 4 maggio 2024, 18:30

Ciao a tutti, è un argomento già trattato e leggendo qua e là ho trovato che il fischio può dipendere da un alto amperaggio del driver o da cablaggi fatti male.
Però.
Sto rimettendo l'elettronica sulla 3 cnc, 3 assi; allego le schede del driver e dei due motori in questione.
Accendo il quadro e quello da 3,6 Nm fischia, cambio motore con quello da 7 e non fischia. Di quelli da 3,6 ne ho 3 e fischiano tutti, anche abbassando al minimo l'A del driver, o meglio il fischio diminuisce di intensità, ma rimane. Cambiando driver, di un'altra marca, non fischia.
Sono collegati ad un unico alimentatore da 48v

Quindi incompatbilità fisiologica tra Sanyo da 3,6 con driver EM705? quale potrebbe essere il problema?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2425
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Passo passo che fischia

Messaggio da MauPre75 » sabato 4 maggio 2024, 19:13

Una volta ho provato i miei motori con percentuali di decay diverse, ogni valore superiore al 20% (il minimo del driver) produceva il fischio, quindi li ho rimessi al minimo, prova a vedere se è questo.
Se è un problema di corrente alta oltre a fischiare il motore riscalda velocemente, se non riscalda escluderei problemi di A impostati.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2632
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Passo passo che fischia

Messaggio da arm » sabato 4 maggio 2024, 19:27

mettendo al minimo l'A sul driver non cambia, fischia con tutti i valori che posso impostare. La cosa che non capisco è, tra i due motori, leggendo i valori fra le varie caratteristiche, cosa potrebbe fare la differenza.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”