Interpolazione - Vibrazione Motori

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Rogerant79
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 21 ottobre 2022, 9:30

Interpolazione - Vibrazione Motori

Messaggio da Rogerant79 » mercoledì 15 maggio 2024, 15:36

Ciao a tutti,
ho un controller DDCS v4.1 con il quale mi trovo benissimo.
Ho 4 servo driver CL86T (v3.0 e v4.1) e 4 servo motori Nema34 da 12Nm (tutto preso su stepperonline).
Ecco il mio problema:
Quando faccio una qualsiasi lavorazione su cui la macchina si muove senza interpolazione non ho nessun problema.
Riesco ad andare con i servo a pochi rpm al minuto senza rumore fino a 15 metri al minuto senza nessun rumore/vibrazione.
Quando invece faccio una qualsiasi lavorazione con interpolazione, per capirci...un semplice cerchio o arco (quindi con comando G02 o G03), i motori vibrano.
All'inizio pensavo fosse un problema di meccanica della cnc ma così non è.
Infatti ho provato a staccare i motori dalla cnc e il rumore lo avverto sempre e solo ai bassissimi giri sempre e solo con interpolazione lineare e/o circolare.
Ho scritto all'azienda dei servi driver e mi hanno detto che secondo loro non è un problema dei servo e/o dei motori ma bensì è un problema del controller DDCS v4.1
Nel frattempo ho scritto all'azienda del controller DDCS v4.1 con la speranza che mi rispondano.
Secondo voi è un problema di driver o del controller?
Ho letto di un altro utente che aveva stesso problema ma con linux cnc.
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?
Avete qualche suggerimento su come risolvere?
Grazie

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Interpolazione - Vibrazione Motori

Messaggio da maufedro » mercoledì 15 maggio 2024, 18:24

Se le le velocità dei singoli assi non sono simili si possono creare delle vibrazioni nelle interpolazioni
Se non ricordo male nel ddcs ci sono impostazioni che riguardano le interpolazioni

Rogerant79
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 21 ottobre 2022, 9:30

Re: Interpolazione - Vibrazione Motori

Messaggio da Rogerant79 » mercoledì 15 maggio 2024, 18:36

Quindi confermi indirettamente che è un problema del controller e non dei driver?
Gli unici parametri relativi ai cerchi e all'interpolazione sono questi.
Immagine
Immagine

Ho provato a cambiarli in mille varianti diverse ma ho sempre lo stesso problema.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”