Kit closed loop

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
leomonti
Senior
Senior

Kit closed loop

Messaggio da leomonti » giovedì 22 agosto 2024, 17:27

Devo sostituire un sistema stepper con uno stepper closed loop.
Su un'altra macchina, a suo tempo, scelsi un sistema motori/drivers ACT motors Nema34.
Adesso sto valutando - ho bisogno di Nema23 - il kit Stepperonline da 3nm https://www.omc-stepperonline.com/it/ki ... t-s30a-v41

Qualcuno ha esperienze dirette con quel prodotto? Ha senso spendere un po' più del doppio per i Leadshine?
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Ganesh
Member
Member

Re: Kit closed loop

Messaggio da Ganesh » giovedì 22 agosto 2024, 23:30

Mi accodo, anche io sono intenzionato allo stesso acquisto. Allego data...sheet.
IMG-20240821-WA0000.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » venerdì 23 agosto 2024, 6:03

Off topic
Close loop su albero motore, corregge solo i passi del motore. Non misura lo spostamento della slitta, e non puo rilevare giochi meccanici vite e chiocciola.
Per cui puoi considerare sol che il motore "non sbaglia", ma se non hai una meccanica eccellente , non evita errori di posizionamento. :D
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » venerdì 23 agosto 2024, 6:30

Spiego meglio. Una vite a ricircolo rullata, puo avere un errore di 1 decimo su 300 mm di lunghezza, che provoca errore di posizionamento. E non si puo togliere con un sistema del genere.
CIAO A TUTTI !

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » venerdì 23 agosto 2024, 8:13

@torn24

mi pare che la domanda vertesse sul confronto tra due marche di closed-loop, non sul fatto che gli stepper closed-loop fossero in grado di correggere problemi esterni al motore. :mrgreen:

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » venerdì 23 agosto 2024, 8:43

Ho fatto una ricerca per non sbagliare...

Off topic è un termine inglese che, tradotto letteralmente, significa "fuori tema". Nell'ambito delle discussioni online, in particolare nei forum, un intervento è considerato off topic quando non è collegato all'argomento principale della discussione in corso, ovvero del thread.
CIAO A TUTTI !

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » venerdì 23 agosto 2024, 9:10

Esatto! =D>

leomonti
Senior
Senior

Messaggio da leomonti » venerdì 23 agosto 2024, 9:23

Quoto helfire. So benissimo che il closed loop non può risolvere problemi di gioco meccanico.
Siamo ai fondamentali :D

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » venerdì 23 agosto 2024, 10:17

che lo sai tu non significa che lo sanno tutti, e mi e' già capitato, c'è sempre un motivo perché si fanno le cose.Magari è utile a chi leggerà il thread. :)
Il mio post non è attinente al thead, commentare il mio post lo sarebbe, diciamo che tutti si prendono delle licenze :)
CIAO A TUTTI !

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » venerdì 23 agosto 2024, 10:36

In questo caso, in cui la domanda era molto specifica, mi è semplicemente sembrato fuori luogo. :mrgreen:

odino87
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da odino87 » venerdì 23 agosto 2024, 13:09

Quel tipo di motore (anche se con versione precedente del driver) l'ho fatto prendere ad una persona per cui ho fatto dei lavori, e li utilizzavo anche io sulla mia cielle.
Io utilizzavo 4 motori da 3Nm mentre questa persona che seguo ha attualmente in utilizzo una ventina di motori da 2Nm. Tutti operativi.
Molto buoni. Mi ci son trovato molto bene.
La versione 4.1 del driver riapre anche la porta di comunicazione seriale quindi puoi impostare i parametri del driver tramite programma.
Tra l'altro il programma di comunicazione e configurazione ti fa scaricare dal sito di stepper online è lo stesso fornito dalla LeadShine, cosa che pare confermare che stepper online possa essere un sotto marchio della leadshine stessa (avevo letto delle voci a riguardo).
Magari i prodotti sono leggermente meno rifinite, performanti e meno controllati rispetto al marchio principale ma tutti i motori che ho usato per ora sono ok.

Per la mia Isel 4030 ho invece preso a suo tempo i nema 23 della ACT da ebay, perchè avevano un forte sconto ed avevano la possibilità di regolare alcuni parametri tramite pc (mentre all'epoca i driver 3.1 della OMC non avevano questa possibilità).
Sono qualitativamente molto simili.

leomonti
Senior
Senior

Messaggio da leomonti » venerdì 23 agosto 2024, 19:17

@odino87: grazie. Il tuo intervento è abbastanza rassicurante rispetto ai kit Stepperonline. Il grosso vanatggio del Leadshine CS-D1008 è la possibilità di alimentarlo direttamente in AC, quindi risparmierei spazio e danaro per gli alimentatori, installando solo uno o più trafo. Ma la differenza di prezzo, fra driver e motori è veramente tanta. Meno di 300 euro per 3 assi con Stepperonline contro i circa 750 con Leadshine (Sorotec), alimentazione esclusa in entrambi i casi.

odino87
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da odino87 » venerdì 23 agosto 2024, 22:36

In caso puoi provare a contattare direttamente il distributore leadshine Italia.
Dovrebbero avere una versione dei driver che può essere alimentata in 220v monofase.

Costano comunque più della versione di stepper online.

Però con la differenza di prezzo penso che tu possa prendere la versione con gli alimentatori da stepper online. Però si occupano sicuramente più spazio

leomonti
Senior
Senior

Messaggio da leomonti » venerdì 23 agosto 2024, 23:56

Sai chi sia il distributore Leadshine in Italia?

odino87
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da odino87 » sabato 24 agosto 2024, 8:55

Sul sito leadshine hanno la sezione internazionale.
Indicano pamoco come contatto italiano

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”