Grazie a tutti quelli che risponderanno
Problema collegamento Arduino Uno + Cnc Shield a PC
-
- Newbie
Problema collegamento Arduino Uno + Cnc Shield a PC
Grazie a tutti quelli che risponderanno
-
- Junior
- Contatta:
Re: Problema collegamento Arduino Uno + Cnc Shield a PC
viewtopic.php?t=84058#p709163
Prova a guardare questa vecchia discussione
Prova a guardare questa vecchia discussione
-
- Newbie
Prima di tutto grazie della risposta, ho letto la discussione ma non ho trovato nulla riguardante il mio problema. Quando la lavorazione si resetta non da nessun allarme ma appare nella console la scritta grbl 1.1h
- MauPre75
- Senior
Puoi dare più informazioni? Magari aggiungendo una schermata del software, che tipo di mandrino monti, e postare il gcode.
In quale ambiente stai usando la macchina, ci sono altri macchinari che possono causare interferenze o altro al loro avvio?
Hai provato a cambiare cavo usb?
In quale ambiente stai usando la macchina, ci sono altri macchinari che possono causare interferenze o altro al loro avvio?
Hai provato a cambiare cavo usb?
- hellfire39
- God
La risposta è già nella tua domanda: "il SW si azzera".
Chiediti: quale sono le condizioni per le quali il microcontrollore si resetta?
Tensione di alimentazione non stabile?
Pessimo cavo USB?
Loop di massa dovuto ad un cablaggio non corretto?
Arduino non è certo un prodotto "robusto" in senso industriale e richiede un po' di accortezze ed un minimo di competenza nell'assemblare da soli un sistema.
Chiediti: quale sono le condizioni per le quali il microcontrollore si resetta?
Tensione di alimentazione non stabile?
Pessimo cavo USB?
Loop di massa dovuto ad un cablaggio non corretto?
Arduino non è certo un prodotto "robusto" in senso industriale e richiede un po' di accortezze ed un minimo di competenza nell'assemblare da soli un sistema.
- MauPre75
- Senior
C'è da capire se va in blocco o si resetta, non mi è chiaro cosa avviene, per ognuno di queste problematiche il software va in allarme o peggio ancora il sistema non risponde più, in grbl il messaggio di avvio grbl 1.1 appare quando si avvia il software e quando si clicca il softreset, non da solo, o almeno a me non è mai capitato.
A me non è mai successo che si resetta da sola, se c'è un errore o interferenze tali da far disconnettere il sistema va in blocco e bisogna disconnettere il cavo e riavviare il software.
A me non è mai successo che si resetta da sola, se c'è un errore o interferenze tali da far disconnettere il sistema va in blocco e bisogna disconnettere il cavo e riavviare il software.
- hellfire39
- God
Una condizione in cui si verifica il reset è il brown-out. Non so se è abilitato di default negli Arduino.
- MauPre75
- Senior
- hellfire39
- God
Il brown-out è un "parente" del black-out.
Si verifica quando la tensione di alimentazione scende al di sotto di una certa soglia. In queste condizioni il micro non lavora più in modo affidabile e potrebbero verificarsi dei problemi di esecuzione del codice.
Il brown-out detector (BOD) è un circuito che rileva questa condizione e tiene in reset il micro finché la tensione non ritorna al di sopra del livello minimo accettabile.

Si verifica quando la tensione di alimentazione scende al di sotto di una certa soglia. In queste condizioni il micro non lavora più in modo affidabile e potrebbero verificarsi dei problemi di esecuzione del codice.
Il brown-out detector (BOD) è un circuito che rileva questa condizione e tiene in reset il micro finché la tensione non ritorna al di sopra del livello minimo accettabile.
- MauPre75
- Senior
Grazie per la spiegazione.
-
- Newbie
Ho seguito tutte le vostre indicazioni e ho comprato un nuovo cavo ma niente. Alcuni di voi mi hanno fatto notare che forse non ho spiegato bene il mio problema: quando collego la macchina( ancora senza mandrino) a GRBL control/UGS, se provo a muovere gli assi dal jog quasi tutte le volte gli stepper compiano il movimento completo anche se qualche volta il software è come se si resettasse/bloccasse ma raramente, il vero problema è quando cerco di fare una lavorazione( un cubo), clicco il tasto send e la lavorazione parte ma dopo qualche secondo si resetta, la punta illustrativa che mostra il percorso sul software torna all origine e nella console appare il messaggio: GRBL 1.1h ($ for help).
Se invece provo con altri software mi dicano errore 22 feed rate non specificato
Se invece provo con altri software mi dicano errore 22 feed rate non specificato
- hellfire39
- God
Purtroppo queste informazioni non chiariscono molto.
Se anche a vuoto hai problemi, inizia a risolvere questi.
Dobbiamo capire, innanzitutto, se grbl si blocca restituendo un errore (come ad es. feed rate non specificato, che indica un erroe di sintassi nel codice) oppure si resetta.
Se si resetta, il problema è quasi sicuramente HW, legato alle alimentazioni, alle masse, ecc.
Mi sembra che tu abbia più di un problema da risolvere.
Se anche a vuoto hai problemi, inizia a risolvere questi.
Dobbiamo capire, innanzitutto, se grbl si blocca restituendo un errore (come ad es. feed rate non specificato, che indica un erroe di sintassi nel codice) oppure si resetta.
Se si resetta, il problema è quasi sicuramente HW, legato alle alimentazioni, alle masse, ecc.
Mi sembra che tu abbia più di un problema da risolvere.
- odino87
- Senior
- Contatta:
Penso che il problema da te specificato sia dovuto a delle interferenze che rientrano sui pin/segnali di hard limit che possono far riavviare arduino.
Si tratta di un comportamento che capitava anche a me in passato quando ho fatto i primi retrofit delle cielle con arduino.
Anche solo quando i motori stepper ricevevano alimentazione dai driver alle volte arduino mi andava in errore, il software di controllo perdeva la connessione per un istante e poi si ricollegava come se ci fosse stato un reboot del controller (cosa che effettivamente accadeva).
Ho risolto mettendo degli opto-coupler (opto isolatori) sui segnali dei fine corsa. Anche un cavo usb ben schermato e con ferrite ha aiutato la cosa.
Aver messo gli opto isolatori comunque non mi annullava del tutto gli errori dovuti alle interferenze del mandrino.
Se cercavo di fare lavorazioni più spinte (affondi maggiori o feed più alti) alle volte le interferenze generate dal mandrino erano tali da farmi andare in errore arduino.
Al che ho provato a disabilitare gli hard limit almeno per evitarmi di ricevere dei falsi positivi riguardo ai fine corsa, ma nonostante tutto ogni tanto capitava che durante le lavorazioni il mandrino mi facesse riavviare arduino (senza nemmeno la segnalazione di errore limit).
Dipende molto anche dalla qualità dell'arduino cinesi...
Ci sono diverse versioni mi pare, anche se le due principali di distinguono per il chip di comunicazione/interfaccia che sta dopo la porta USB.
Arduino (quello genuino) è meno suscettibili mi pare ma alla fine ho cambiato proprio approccio e scheda ed ora tali errori non li ho più.
Altra cosa che puoi fare è cercare di isolare tutti i cavi di potenza dai cavi dei segnali, quindi mettere calze ai cavi degli stepper ed a quello del mandrino. Mettere ferrite e/o filtro a monte dell'inverter (se il tuo mandrino è controllato da VFD).
Potresti separare i percorsi dei cavi e tenere più lontano possibile i cavi potenza dai cavi segnale e tenere lontano driver ed alimentatori da arduino. Io avevo anche messo delle ferriti sui cavi che mandavano i segnali step-dir ai driver esterni (non so se tu hai driver polulu o esterni).
Son tutte cose che avevano aiutato e mitigato alcuni degli effetti indesiderati di arduino... ma mai eliminati del tutto.
Rimanendo sempre sul mondo grbl ho letto che si può caricare il nuovo grbl (grbl-hal mi pare) sulla scheda rossa mach3 (c'è il modo di fare il flash del firmware su tale scheda dato che ha un chip adeguato per far girare il nuovo grbl) e pare sia molto più stabile anche alle interferenze (la scheda difatti monta già di suo optocoupler per isolare i segnali). Il costo della scheda è relativamente basso (mi pare stia sui 15-20€) ed ha sempre connessione USB. Potresti usare sempre UGS e similari con le stesse funzionalità di GRBL.
Però attenzione che ci sono 2 versioni di tale scheda con 2 chip diversi.
Lascio qua di seguito il link a tale articolo https://embeddedtronicsblog.wordpress.c ... smce04-pp/
Si tratta di un comportamento che capitava anche a me in passato quando ho fatto i primi retrofit delle cielle con arduino.
Anche solo quando i motori stepper ricevevano alimentazione dai driver alle volte arduino mi andava in errore, il software di controllo perdeva la connessione per un istante e poi si ricollegava come se ci fosse stato un reboot del controller (cosa che effettivamente accadeva).
Ho risolto mettendo degli opto-coupler (opto isolatori) sui segnali dei fine corsa. Anche un cavo usb ben schermato e con ferrite ha aiutato la cosa.
Aver messo gli opto isolatori comunque non mi annullava del tutto gli errori dovuti alle interferenze del mandrino.
Se cercavo di fare lavorazioni più spinte (affondi maggiori o feed più alti) alle volte le interferenze generate dal mandrino erano tali da farmi andare in errore arduino.
Al che ho provato a disabilitare gli hard limit almeno per evitarmi di ricevere dei falsi positivi riguardo ai fine corsa, ma nonostante tutto ogni tanto capitava che durante le lavorazioni il mandrino mi facesse riavviare arduino (senza nemmeno la segnalazione di errore limit).
Dipende molto anche dalla qualità dell'arduino cinesi...
Ci sono diverse versioni mi pare, anche se le due principali di distinguono per il chip di comunicazione/interfaccia che sta dopo la porta USB.
Arduino (quello genuino) è meno suscettibili mi pare ma alla fine ho cambiato proprio approccio e scheda ed ora tali errori non li ho più.
Altra cosa che puoi fare è cercare di isolare tutti i cavi di potenza dai cavi dei segnali, quindi mettere calze ai cavi degli stepper ed a quello del mandrino. Mettere ferrite e/o filtro a monte dell'inverter (se il tuo mandrino è controllato da VFD).
Potresti separare i percorsi dei cavi e tenere più lontano possibile i cavi potenza dai cavi segnale e tenere lontano driver ed alimentatori da arduino. Io avevo anche messo delle ferriti sui cavi che mandavano i segnali step-dir ai driver esterni (non so se tu hai driver polulu o esterni).
Son tutte cose che avevano aiutato e mitigato alcuni degli effetti indesiderati di arduino... ma mai eliminati del tutto.
Rimanendo sempre sul mondo grbl ho letto che si può caricare il nuovo grbl (grbl-hal mi pare) sulla scheda rossa mach3 (c'è il modo di fare il flash del firmware su tale scheda dato che ha un chip adeguato per far girare il nuovo grbl) e pare sia molto più stabile anche alle interferenze (la scheda difatti monta già di suo optocoupler per isolare i segnali). Il costo della scheda è relativamente basso (mi pare stia sui 15-20€) ed ha sempre connessione USB. Potresti usare sempre UGS e similari con le stesse funzionalità di GRBL.
Però attenzione che ci sono 2 versioni di tale scheda con 2 chip diversi.
Lascio qua di seguito il link a tale articolo https://embeddedtronicsblog.wordpress.c ... smce04-pp/
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- hellfire39
- God
Dubito che dei segnali optoisolati possano indurre reset su arduino.
È molto più probabile che il problema sia legato, anche indirrettamente all'alimentazione. Magari qualche massa sbilanciata.
Questo, ovviamente, se il segnale è *realmente* optoisolato (ovvero che ha una propria alimentazione completamente isolata da quella di arduino).
A volte capita che si utilizzino fotoaccoppiatori, ma poi i segnali son tutti alimentati da uno o più alimentatori aventi le masse in comune (volontariamente o meno).
È molto più probabile che il problema sia legato, anche indirrettamente all'alimentazione. Magari qualche massa sbilanciata.
Questo, ovviamente, se il segnale è *realmente* optoisolato (ovvero che ha una propria alimentazione completamente isolata da quella di arduino).
A volte capita che si utilizzino fotoaccoppiatori, ma poi i segnali son tutti alimentati da uno o più alimentatori aventi le masse in comune (volontariamente o meno).
- odino87
- Senior
- Contatta:
Ricordo che arduino era naturalmente alimentato con la usb del PC (provai sia un potatile sia un fisso).
I segnali per i fine corsa erano opto isolati con delle schedine prese da amazon, ed i fine corsa meccanici erano alimentati dallo stesso alimentatore 24V che alimentava i driver.
Mi dava casualmente problemi di disconnessione e reboot nonostante i segnali isolati...
Con gli opto isolatori non avevo problemi di hard limit (se non in casi particolari come detto), ma con il mandrino acceso era un disastro...
Forse uno dei sistemi che mi fece guadagnare un po' di stabilità fu quello di rimuovere dal quadro l'inverter e metterlo esterno... e feci passare esternamente dalle catene passacavo anche il cavo del mandrino (schermato, marca igus, di cui avevo collegato la calza a terra lato inverter).
Arduino era ed è comunque soggetto a problemi con le interferenze, e magari quello in questione ha qualche difetto che lo rende ancora più suscettibile...
Forse alla fine risolti proprio cambiando arduino ma non ricordo bene scusatemi