P.S.: aggiungo inoltre che se ci dovesse essere un tecnico professionista tra di voi in provincia di Milano che può venire a vedere di persona il problema , mi contatti pure che sono disponibile anche a pagare il servizio offerto.
Necessito consigli
-
- Newbie
Necessito consigli
P.S.: aggiungo inoltre che se ci dovesse essere un tecnico professionista tra di voi in provincia di Milano che può venire a vedere di persona il problema , mi contatti pure che sono disponibile anche a pagare il servizio offerto.
Marmi Senago
- maufedro
- Senior
Re: Necessito consigli
Ma l'asse gira libero a elettronica spenta?
Per la sostituzione dipende da quanti A assorbe il Nema 34
Per la sostituzione dipende da quanti A assorbe il Nema 34
- arm
- Senior
- Contatta:
Ciao, dovresti specificare che scheda di controllo hai. Prima di comprare parti di ricambio, dovresti capire da cosa è dovuto il problema scambiando i driver tra un motore e l'altro e vedere se il problema rimane sullo stesso asse o si sposta sull'altro. Poi fare lo stesso con i motori e poi magari con gli ingressi della scheda di controllo. Insomma smanettarci un pò per restringere il campo
Puoi scambiare i Nema, devi vedere se le caratteristiche dei driver supportano i nema 34 e di conseguenza, forse, anche l'alimentatore. Poi ovviamente devi cambiare il supporto di fissaggio del motore
Puoi scambiare i Nema, devi vedere se le caratteristiche dei driver supportano i nema 34 e di conseguenza, forse, anche l'alimentatore. Poi ovviamente devi cambiare il supporto di fissaggio del motore
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio
- MauPre75
- Senior
Consiglierei anche di verificare con un tester se dalla scheda di controllo escono i segnali step e dir dell'asse e se arrivano al driver, se ci sono stati fulmini è possibile che la scheda o il driver si siano danneggiata, ipotesi difficile ma possibile, se alla morsettiera della scheda non arrivano rivedere le impostazioni di mach3 e se sembra ok fare un tentativo di reinstallare il software facendo il backup prima, se arrivano i segnali si testa il driver ed infine il motore.
-
- Newbie
Marmi Senago
-
- Newbie
L’unico dubbio che mi sta venendo adesso è che non ho ancora provato a verificare e si potrebbe essere il cavo USB che va dal PC e la scheda…, perché Mac tre l’ho provato già a disinstallare e reinstallare più volte, ma niente…. Bel dilemma.!!!
Marmi Senago
-
- Newbie
Si,a elettronica spenta l’asse gira libero, come accendo elettronica l’albero del motore slave si blocca, il problema è che quando do il comando per l’avanzamento o l’arretramento il master gira, mentre lo slave rimane bloccato, e procedendo a tentativi ho notato che sposta spostando la morsettiera verde del driver su un altro degli altri tre drive presenti si presenta il problema tale quale in base a dove vado a spostare la morsettiera, però andando a verificare col tester cavo per cavo allo scopo di cercare una possibile interruzione sulla tratta non mi dà nessuna anomalia, anche perché come dicevo Mach3 vede questo quarto driver il problema è che non me lo accoppia col master, l’unica cosa che non ho ancora provato a verificare è il cavo USB che va dal computer alla scheda, sperando che sia aveva il problema perché altrimenti non so proprio cosa fare
Marmi Senago
- maufedro
- Senior
Ricontrolla tutte le impostazioni, porrt and pins e motor tuning
-
- Newbie
Ho notato un particolare, che sui driver c’è lo switch dei cinque volts o di 24 volts, siccome ho quattro driver configurati i tre driver che non presentano problemi a lo switch impostato su cinque volts, mentre quest’ultimo driver l’ho montato posizionando la linguetta in questione sui 24 volts, perché l’intenzione era quella di impostare i settaggi del driver nuovo nel modo identico al driver che era installato precedentemente, e visto che questo switch l’ho trovato posizionato sui 24 V ho fatto lo stesso settaggio anche su il driver sostituito, però notando adesso la posizione dello switch sugli altri tre driver presenti ho notato che tutti e tre sono posizionati sui cinque volts, e a questo punto mi è sorto il dubbio che anche questo forse sia da impostare sui 5 V, e che magari il vecchio driver avessero switch posizionato sui 24 V a causa di una mia distrazione durante la smontaggio, andando in volontariamente a spostare questa linguetta, oppure potrebbe essere normaleche un driver fosse impostato sui 24 V mentre gli altri tre siano impostati sui 5 V? Perché a questo punto come faccio a capire se devo impostarlo sui 5 V o sui 24 volts a cosa devo attenermi perché se guardo l’alimentazione che esce dalla scheda di controllo che è la RNR ecomotion, noto che parte da un 5 V che va a un driver e poi viene ponticellato con gli altri quattro, mentre se indicano i positivo della bobina dei driver, allora l’alimentazione la prendono dai trasformatori in quel caso è giusto 24 V, non riesco a venire più a capo!!!
Marmi Senago
- maufedro
- Senior