Necessito consigli

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Daniele Cattaneo
Newbie
Newbie

Necessito consigli

Messaggio da Daniele Cattaneo » venerdì 29 novembre 2024, 1:51

Buongiorno a tutti, sono Nuovo nel gruppo. Ho una ditta di Marmi e possiedo due Cnc di cui una è una e una Cncest 30 40, mentre l’altra non ha marca perché mi è stata fatta su ordinazione, ma siccome la persona che me l’ha fatta una volta che ha preso il dovuto praticamente dimenticato che dovevo dare anche l’assistenza, sto cercando di arrangiarmi un po’ da solo man mano che riscontro qualche problema, e diciamo che fino adesso bene o male in un modo nell’altro sono riuscito ad arrangiarmi, ma purtroppo quest’ultimo problema che ho riscontrato non sono ancora riuscito a trovare soluzioni, e quindi chiedo se qualcuno sa darmi consigli, quindi: il problema che sto riscontrando è quello che l’asse Y è mossa da due motori, uno master uno slave due Nema 23,tre Nm 425A ognuno mosso da il suo driver di marca modello Dm542T, quello che mi è successo è che non so se causa temporale o altro il motore Sleeve non si muoveva più, e allora ne ho comprato un altro uguale e l’ho sostituito ma non ho risolto niente allora ho pensato al driver, e anche questo ne ho comprato un altro uguale e l’ho sostituito, ma anche qui non ho cavato un ragno da un buco, quello che succede quando vado ad accendere l’elettronica e che il driver si accende la luce verde il motore entra in coppia e si blocca l’albero ma poi quando vado per muoverlo non ruota né da una parte né dall’altra e non capisco il motivo il Mac tre ho inserito l’asse slave come secondo asse tra le opzioni ma niente, qualcuno sa dirmi quale può essere il problema? Inoltre, una cosa che vorrei fare è sostituire i motori Nema 23 con dei Nema 34, e volevo sapere se è fattibile questa variazione utilizzando i driver già presenti o devo sostituire anche i driver. Grazie anticipatamente per qualsiasi consiglio.
P.S.: aggiungo inoltre che se ci dovesse essere un tecnico professionista tra di voi in provincia di Milano che può venire a vedere di persona il problema , mi contatti pure che sono disponibile anche a pagare il servizio offerto.
Marmi Senago

maufedro
Senior
Senior

Re: Necessito consigli

Messaggio da maufedro » venerdì 29 novembre 2024, 9:34

Ma l'asse gira libero a elettronica spenta?
Per la sostituzione dipende da quanti A assorbe il Nema 34

arm
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da arm » venerdì 29 novembre 2024, 9:40

Ciao, dovresti specificare che scheda di controllo hai. Prima di comprare parti di ricambio, dovresti capire da cosa è dovuto il problema scambiando i driver tra un motore e l'altro e vedere se il problema rimane sullo stesso asse o si sposta sull'altro. Poi fare lo stesso con i motori e poi magari con gli ingressi della scheda di controllo. Insomma smanettarci un pò per restringere il campo
Puoi scambiare i Nema, devi vedere se le caratteristiche dei driver supportano i nema 34 e di conseguenza, forse, anche l'alimentatore. Poi ovviamente devi cambiare il supporto di fissaggio del motore
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » venerdì 29 novembre 2024, 12:47

Consiglierei anche di verificare con un tester se dalla scheda di controllo escono i segnali step e dir dell'asse e se arrivano al driver, se ci sono stati fulmini è possibile che la scheda o il driver si siano danneggiata, ipotesi difficile ma possibile, se alla morsettiera della scheda non arrivano rivedere le impostazioni di mach3 e se sembra ok fare un tentativo di reinstallare il software facendo il backup prima, se arrivano i segnali si testa il driver ed infine il motore.

Daniele Cattaneo
Newbie
Newbie

Messaggio da Daniele Cattaneo » sabato 30 novembre 2024, 0:23

Allora ho fatto un po’ di tentativi, no quando do tensione il motore entra in coppia e rimane bloccato, però non si muove, ho provato a spostare il cablaggio sugli altri driver e a seconda di dove esposto il cablaggio c’è lo stesso problema, e quindi avevo pensato che ci poteva essere un problema sui cavi, ma controllandoli uno ad uno col tester per vedere se ce ne fosse qualcuno interrotto, non ho trovato nessuna anomalia, ho notato un particolare però che andando nel motor tuning per impostare i parametri dei motori, il motori, quando vado a inserire i dati nell’asse Y non mi riporta i medesimi dati nello slave A,pur vedendolo, perché me lo fa selezionare nel caso volessi inserirli io manualmente, ma non me li copia in automatico come dovrebbe fare di regola, la scheda di controllo è RnRecomotion, (quella rossa per intenderci), ma non penso sia quello il problema anche perché l’ho sostituita, inoltre come dicevo prima, in base a dove sposto la morsettiera dei driver, non me la legge come se il problema fosse il cavo che va da il motore a il driver, però ripeto col tester non ho visto nessuna anomalia, sto impazzendo!!!🤔🤔
Marmi Senago

Daniele Cattaneo
Newbie
Newbie

Messaggio da Daniele Cattaneo » sabato 30 novembre 2024, 0:27

L’unico dubbio che mi sta venendo adesso è che non ho ancora provato a verificare e si potrebbe essere il cavo USB che va dal PC e la scheda…, perché Mac tre l’ho provato già a disinstallare e reinstallare più volte, ma niente…. Bel dilemma.!!!
Marmi Senago

Daniele Cattaneo
Newbie
Newbie

Messaggio da Daniele Cattaneo » sabato 30 novembre 2024, 0:46

maufedro ha scritto:
venerdì 29 novembre 2024, 9:34
Ma l'asse gira libero a elettronica spenta?
Per la sostituzione dipende da quanti A assorbe il Nema 34
Si,a elettronica spenta l’asse gira libero, come accendo elettronica l’albero del motore slave si blocca, il problema è che quando do il comando per l’avanzamento o l’arretramento il master gira, mentre lo slave rimane bloccato, e procedendo a tentativi ho notato che sposta spostando la morsettiera verde del driver su un altro degli altri tre drive presenti si presenta il problema tale quale in base a dove vado a spostare la morsettiera, però andando a verificare col tester cavo per cavo allo scopo di cercare una possibile interruzione sulla tratta non mi dà nessuna anomalia, anche perché come dicevo Mach3 vede questo quarto driver il problema è che non me lo accoppia col master, l’unica cosa che non ho ancora provato a verificare è il cavo USB che va dal computer alla scheda, sperando che sia aveva il problema perché altrimenti non so proprio cosa fare
Marmi Senago

maufedro
Senior
Senior

Messaggio da maufedro » sabato 30 novembre 2024, 9:38

Ricontrolla tutte le impostazioni, porrt and pins e motor tuning

Daniele Cattaneo
Newbie
Newbie

Messaggio da Daniele Cattaneo » sabato 7 dicembre 2024, 2:13

Ho notato un particolare, che sui driver c’è lo switch dei cinque volts o di 24 volts, siccome ho quattro driver configurati i tre driver che non presentano problemi a lo switch impostato su cinque volts, mentre quest’ultimo driver l’ho montato posizionando la linguetta in questione sui 24 volts, perché l’intenzione era quella di impostare i settaggi del driver nuovo nel modo identico al driver che era installato precedentemente, e visto che questo switch l’ho trovato posizionato sui 24 V ho fatto lo stesso settaggio anche su il driver sostituito, però notando adesso la posizione dello switch sugli altri tre driver presenti ho notato che tutti e tre sono posizionati sui cinque volts, e a questo punto mi è sorto il dubbio che anche questo forse sia da impostare sui 5 V, e che magari il vecchio driver avessero switch posizionato sui 24 V a causa di una mia distrazione durante la smontaggio, andando in volontariamente a spostare questa linguetta, oppure potrebbe essere normaleche un driver fosse impostato sui 24 V mentre gli altri tre siano impostati sui 5 V? Perché a questo punto come faccio a capire se devo impostarlo sui 5 V o sui 24 volts a cosa devo attenermi perché se guardo l’alimentazione che esce dalla scheda di controllo che è la RNR ecomotion, noto che parte da un 5 V che va a un driver e poi viene ponticellato con gli altri quattro, mentre se indicano i positivo della bobina dei driver, allora l’alimentazione la prendono dai trasformatori in quel caso è giusto 24 V, non riesco a venire più a capo!!!
Marmi Senago

maufedro
Senior
Senior

Messaggio da maufedro » sabato 7 dicembre 2024, 9:31

Devi settarli a 5V

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”