Necessito consigli

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Daniele Cattaneo
Newbie
Newbie

Necessito consigli

Messaggio da Daniele Cattaneo » venerdì 29 novembre 2024, 1:51

Buongiorno a tutti, sono Nuovo nel gruppo. Ho una ditta di Marmi e possiedo due Cnc di cui una è una e una Cncest 30 40, mentre l’altra non ha marca perché mi è stata fatta su ordinazione, ma siccome la persona che me l’ha fatta una volta che ha preso il dovuto praticamente dimenticato che dovevo dare anche l’assistenza, sto cercando di arrangiarmi un po’ da solo man mano che riscontro qualche problema, e diciamo che fino adesso bene o male in un modo nell’altro sono riuscito ad arrangiarmi, ma purtroppo quest’ultimo problema che ho riscontrato non sono ancora riuscito a trovare soluzioni, e quindi chiedo se qualcuno sa darmi consigli, quindi: il problema che sto riscontrando è quello che l’asse Y è mossa da due motori, uno master uno slave due Nema 23,tre Nm 425A ognuno mosso da il suo driver di marca modello Dm542T, quello che mi è successo è che non so se causa temporale o altro il motore Sleeve non si muoveva più, e allora ne ho comprato un altro uguale e l’ho sostituito ma non ho risolto niente allora ho pensato al driver, e anche questo ne ho comprato un altro uguale e l’ho sostituito, ma anche qui non ho cavato un ragno da un buco, quello che succede quando vado ad accendere l’elettronica e che il driver si accende la luce verde il motore entra in coppia e si blocca l’albero ma poi quando vado per muoverlo non ruota né da una parte né dall’altra e non capisco il motivo il Mac tre ho inserito l’asse slave come secondo asse tra le opzioni ma niente, qualcuno sa dirmi quale può essere il problema? Inoltre, una cosa che vorrei fare è sostituire i motori Nema 23 con dei Nema 34, e volevo sapere se è fattibile questa variazione utilizzando i driver già presenti o devo sostituire anche i driver. Grazie anticipatamente per qualsiasi consiglio.